Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André, Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/7/2011, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Dal giugno 1885 al dicembre 1886, mio nonno, allora Tenente dei Bersaglieri, ricoprì l'incarico di Ufficiale d'Ordinanza del Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André, in quel periodo, Comandante del 3° Corpo d’Armata di Milano.

Per approfondire la conoscenza del personaggio e della sua famiglia, vedasi link: http://it.wikipedia.org/wiki/Genova_Giovanni_Thaon_di_Revel e link: http://it.wikipedia.org/wiki/Thaon_di_Revel .

La foto, come potete ben riscontrare, è molto deteriorata, ma la inserisco nel presente messaggio, per la notevole importanza storica di colui che vi è ritratto.

8mbkbmz




Il Conte Genova Thaon di Revel e St. André era zio (fratello del padre) del futuro Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare, coetaneo e amico fraterno di mio nonno.


PnvkDl4


23tMT8E

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 17:31
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 21:55


Group:
UTENTE
Posts:
522
Location:
Piemonte

Status:


Beh, la foto anche se deteriorata é bellissima...complmenti!
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 11:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Inserisco ora alcune immagini del libro "Mémoires sur la Guerre des Alpes et les événemens en Piémont pendant la Révolution française", opera scritta in francese dal Conte Genova Thaon de Revel e St. André, sulla base dei documenti del padre, Conte Ignazio Isidoro Thaon de Revel de St. André e Pralungo,


uqfvRWg


kzFylib


TwaREvy




Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Thaon_di_Revel , riporto:

Carlo Francesco Thaon di Revel e St. André (1725-1807) marchese, figlio di Giuseppe Orazio, divenne un personaggio di rilievo della monarchia del XVIII secolo. Educato all'Accademia Reale (alfiere del reggimento di Saluzzo) passò nel reggimento di Nizza e percorse tutti i gradi, da tenente fino al grado di Comandante Generale (29 marzo 1781). Partecipa a tutte le campagne di guerra nel Modenese, nella Savoia, nelle Alpi e nel contado di Nizza. Divenne viceré della Sardegna nel 1787 e governatore di Tortona nel 1790. Nel 1793 in veste di comandante supremo dell'esercito piemontese delle Alpi Marittime, durante la campagna del 1793-94, vince la battaglia dell'Authion. Avendo perso, nella pace di Parigi, i suoi feudi di St. Andrè e di Revel, con decreto regio di Vittorio Amadeo III, è creato marchese nel 1796. Nello stesso anno fu creato generale di fanteria e nel 1797, governatore di Torino. Era uno delle persone più sospette e quindi ricercate del regime francese al quale sfugge, trovando rifugio al quartiere generale russo presso il Suvrarov, dove il Re lo crea luogotenente generale del regno per gli Stati di Terraferma (1799). Dopo la battaglia di Marengo, si trovò costretto a lasciare il comando dell'esercito e rifugiarsi con la famiglia a Livorno, poi a Napoli, a Roma, e infine in Sardegna, dove riebbe per breve (1803-1804) la carica di viceré in assenza di Carlo Felice. Nel 1806 gli fu creata e conferita, appositamente per lui, la dignità di "Gran Maestro dell'Artiglieria". Gli fu conferita la Gran Croce dei Ss. Maurizio e Lazzaro e cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss. Annunziata. Sposa Maddalena Galean de Tourlon St. d'Astros.


tA3XS7z




Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Thaon_di_Revel , riporto:

Ignazio Isidoro Thaon di Revel e St. André (1760-1835) conte, figlio di Carlo Francesco e fratello di Giuseppe Alessandro. Da lui partirà il ramo cadetto dei conti. Uomo colto, si distinse per le sue doti di eccellente latinista. Come statista lascia nel suo testamento politico alcune massime, come per esempio: "I sistemi politici non devono essere fatti per un mondo ideale ma per gli uomini come sono, come furono e come potranno essere". Svolge uffici diplomatici durante le guerre contro la Francia rivoluzionaria e diventa Ambasciatore all'Aja il 24 marzo 1796. In tale veste si trova a Parigi dove, nel maggio 1796, negozia la pace con la Francia. Si ritirirà in vita privata in seguito all'annessione del Piemonte alla Francia (dicembre 1798) vivendo confinato a Grenoble. In virtù del suo rifiuto di collaborazione è chiamato ad alti incarichi da Vittorio Emanuele I. Fu membro del consiglio di reggenza e nel 1814 assunse la carica di viceré della Sardegna. Riceve il titolo di conte di Pralungo (settembre 1814). In seguito gli fu dato il difficile incarico di governatore di Genova (1815-1816) e nel 1820 governatore di Torino, succedendo il fratello. Nel 1821 divenne luogotenente generale del regno con pieni poteri. Durante il regno di Carlo Alberto di Savoia è vice presidente del consiglio di stato. Nel 1820 divenne cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss. Annunziata ed insignito del Gran Cordone dei Ss. Maurizio e Lazzaro. Sposa Sabina dei Conti Spitalieri di Cessole. Dal loro matrimonio nascono 12 figli.

ZwAuQ6b

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 21:34
 
Top
view post Posted on 9/8/2011, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Inserisco anche in questa discussione, le scansioni di alcune foto del Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare, tratte dall'opera di Ezio Ferrante, "Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel", pubblicata come Supplemento alla "Rivista Marittima" n. 8/9 di agosto/settembre 1989 ( foto presenti anche nella discussione "Domanda su uniformi RM", al link seguente: https://miles.forumcommunity.net/?t=47161610 ).


cjgZdi4


uWSChal


hxBxJQe


CZMHTER


gcq47Zs


jvSYVev


3Kca53f

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 16:39
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 07:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ho tentato di identificare le medaglie nell'ultima foto in basso (quella in cui è visibile il medagliere disposto in due file da sei)…


1° Fila :

1. Medaglia di BENEMERENZA del Terremoto Calabro-Siculo del 1908 (Ag.); ????
2. Medaglia Commemorativa del Terremoto Calabro-Siculo del 1908 (Ag.);
3. Medaglia d'Onore per Lunga Navigazione Marina (Ag. – Oro ??);
4. Croce Al Valore Militare;
5. Croce Al Valore Militare;
6. Croce Al Merito di Guerra;

2° Fila :

7. Medaglia Campagna della ‘Guerra Italo-Turca 1911-1912’;
8. Medaglia Comm.va della Guerra Italo-Austriaca 1915-18;
9. Medaglia Unità d'Italia (1848-1918);
10. Medaglia Interalleata della Vittoria;
11. Francia, Croce di Guerra (tipo WW1);
12. Francia, Medaglia Militare.

Il mio unico dubbio riguarderebbe la 1° medaglia a dx della fila in alto : qualcuno può confermare che si tratta della stessa medaglia che ho nominato in capo alla lista ?

Ringrazio anticipatamente

Mauro

P.S. sarebbe eccezionale se qualcuno possedesse pubblicare l'elenco completo delle decorazioni straniere ricevute da detto ammiraglio così da completare il post
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 08:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Intanto qualcosa puoi trovare al link seguente: http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Emilio_Thaon_di_Revel .




 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 10:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Sempre dall'opera di Ezio Ferrante, "Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel", pubblicata come Supplemento alla "Rivista Marittima" n. 8/9 di agosto/settembre 1989, eccovi le scansioni delle pagine riportanti lo Stato di Servizio, gli imbarchi, le destinazioni a terra e le onorificenze del Duca del Mare, Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel.


buPHKDX


8S3dtrq


afzMw2H


Mc9HbV7

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 15:53
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 11:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Ciao,


Eccellente, Grazie !

Ora mancherebbero all'appello tutte le decorazioni straniere che l'Ammiraglio di sicuro ricevette prima ed a seguito della 1a GM (come caso similare vedi il M.llo d'Italia Armando DIAZ)
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 13:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (mauro1 @ 10/8/2011, 12:46) 
Ciao,


Eccellente, Grazie !

Ora mancherebbero all'appello tutte le decorazioni straniere che l'Ammiraglio di sicuro ricevette prima ed a seguito della 1a GM (come caso similare vedi il M.llo d'Italia Armando DIAZ)

Nel libro da cui ho tratto le foto e le pagine relative allo Stato di Servizio, mi pare (l'ho letto, con l'attenzione che merita, alcuni anni fa) che non se ne parli; per il resto ho della corrispondenza con mio nonno che, come dicevo nel messaggio di apertura della discussione, era suo fraterno amico.

Riporto, sempre dalla predetta opera (pagina 96), la scansione del documento di conferimento della Dignità di Balì Gran Croce di Onore e Devozione del Sovrano Ordine Militare di Malta (onorificenza citata nel link di Wikipedia, relativo al Grande Ammiraglio, da me inserito in un precedente messaggio).


2BTAD5h

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 18:04
 
Top
view post Posted on 10/8/2011, 14:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 26/10/2011, 20:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
651
Location:
Toscana

Status:


personaggio straordinario, unico.
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 20:29


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


uno dei miei miti assoluti.
 
Top
foch
view post Posted on 17/9/2012, 23:08




Nulla so di ordinamenti SMOM o quasi.
Trovo, perciò, difficile spiegarmi come che nel comunicare a Paolo Thaon di Revel il conferimento della dignità di Balì di Gran Croce, il Gran Cancelliere dell'Ordine precisi che esso è avvenuto 'col gradimento dell'Augusto nostro Sovrano'.
Mi pare indubbio ci si riferisca al re d'Italia (e non al Gran Maestro SMOM o al Sacro Pontefice).
Sovrano del Thaon, senza dubbio. Ma perchè 'nostro' ?
Lambertenghi sarà stato lui pure suddito italiano e quindi di Vittorio Emanuele III. Ma scrive nella sua qualità di Gran Cancelliere di un Ordine Sovrano, su carta dello stesso e dalla sede (extraterritoriale) di Via Condotti. E mi domando : il sovrano del Gran Cancelliere SMOM non è il Gran Maestro dell'Ordine ? (O, caso mai, il Sacro Pontefice, ma credo si usi designarlo altrimenti che Augusto Sovrano.)
In questa materia, la forma è sostanza. E infatti anche la parte sostanziale mi interessa. Per norma o prassi, si richiedeva/richiede il previo assenso del sovrano estero, un cui suddito lo SMOM intendeva nominare Balì di Gran Croce ? E ciò valeva/vale solo per i sudditi italiani o anche di altre monarchie cattoliche, Repubblica Francese, Repubblica Italiana adesso, altri stati ?
Notare che siamo nel 1922 e mancano ancora sette anni alla firma dei Patti Lateranensi e all'introduzione del regime concordatario (che credo abbia regolato anche una materia come questa -anche se una cosa è il Vaticano e altra cosa lo SMOM).

Foch
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 14:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Dalla predetta opera di Ezio Ferrante ("Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel", pubblicata come Supplemento alla "Rivista Marittima" n. 8/9 di agosto/settembre 1989) riporto le scansioni della copertina, delle pagine finali che trovo particolarmente significative (stupendi, a mio modesto avviso, il ritratto che fa del Grande Ammiraglio il giornalista Michele Biancale e la preghiera/testamento spirituale del 28 settembre 1911) e della pagina con le note relative alle pagine postate.





fy6CjwL



C3ZK574

jxsVLg8





VAqvIaP



Edited by rikisanto - 30/9/2019, 20:44
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 18:54


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


[ E mi domando : il sovrano del Gran Cancelliere SMOM non è il Gran Maestro dell'Ordine ? (O, caso mai, il Sacro Pontefice, ma credo si usi designarlo altrimenti che Augusto Sovrano.)
In questa materia, la forma è sostanza. E infatti anche la parte sostanziale mi interessa. Per norma o prassi, si richiedeva/richiede il previo assenso del sovrano estero, un cui suddito lo SMOM intendeva nominare Balì di Gran Croce ? E ciò valeva/vale solo per i sudditi italiani o anche di altre monarchie cattoliche, Repubblica Francese, Repubblica Italiana adesso, altri stati ?


Foch
[/QUOTE]

Eseendo appunto Sovrano lo SMOM non ha bisogno di essere autorizzato da nessuno a concedere i suoi titoli.
altro è il diritto a riceverli o a fregiarsi delle corrispondenti insegne, tanto più su una uniforme militare, ed ancor più per un personaggio di tale rilevanza pubblica, che di sicuro avrà obbedito alle norme che ogni Stato si dà per quanto riguarda l'accettazione di una onorificenza estera (tale sono le insegne SMOM per l'Italia) e per il loro porto.
La formula con cui nello SMOM si parla di S.G.Em.sa il Gran Maestro è peraltro "Sovrano Gran Maestro"
 
Top
36 replies since 15/7/2011, 22:48   4153 views
  Share