Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André, Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare

« Older   Newer »
  Share  
rikisanto
view post Posted on 17/7/2011, 11:42 by: rikisanto
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Inserisco ora alcune immagini del libro "Mémoires sur la Guerre des Alpes et les événemens en Piémont pendant la Révolution française", opera scritta in francese dal Conte Genova Thaon de Revel e St. André, sulla base dei documenti del padre, Conte Ignazio Isidoro Thaon de Revel de St. André e Pralungo,


uqfvRWg


kzFylib


TwaREvy




Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Thaon_di_Revel , riporto:

Carlo Francesco Thaon di Revel e St. André (1725-1807) marchese, figlio di Giuseppe Orazio, divenne un personaggio di rilievo della monarchia del XVIII secolo. Educato all'Accademia Reale (alfiere del reggimento di Saluzzo) passò nel reggimento di Nizza e percorse tutti i gradi, da tenente fino al grado di Comandante Generale (29 marzo 1781). Partecipa a tutte le campagne di guerra nel Modenese, nella Savoia, nelle Alpi e nel contado di Nizza. Divenne viceré della Sardegna nel 1787 e governatore di Tortona nel 1790. Nel 1793 in veste di comandante supremo dell'esercito piemontese delle Alpi Marittime, durante la campagna del 1793-94, vince la battaglia dell'Authion. Avendo perso, nella pace di Parigi, i suoi feudi di St. Andrè e di Revel, con decreto regio di Vittorio Amadeo III, è creato marchese nel 1796. Nello stesso anno fu creato generale di fanteria e nel 1797, governatore di Torino. Era uno delle persone più sospette e quindi ricercate del regime francese al quale sfugge, trovando rifugio al quartiere generale russo presso il Suvrarov, dove il Re lo crea luogotenente generale del regno per gli Stati di Terraferma (1799). Dopo la battaglia di Marengo, si trovò costretto a lasciare il comando dell'esercito e rifugiarsi con la famiglia a Livorno, poi a Napoli, a Roma, e infine in Sardegna, dove riebbe per breve (1803-1804) la carica di viceré in assenza di Carlo Felice. Nel 1806 gli fu creata e conferita, appositamente per lui, la dignità di "Gran Maestro dell'Artiglieria". Gli fu conferita la Gran Croce dei Ss. Maurizio e Lazzaro e cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss. Annunziata. Sposa Maddalena Galean de Tourlon St. d'Astros.


tA3XS7z




Dal link: http://it.wikipedia.org/wiki/Thaon_di_Revel , riporto:

Ignazio Isidoro Thaon di Revel e St. André (1760-1835) conte, figlio di Carlo Francesco e fratello di Giuseppe Alessandro. Da lui partirà il ramo cadetto dei conti. Uomo colto, si distinse per le sue doti di eccellente latinista. Come statista lascia nel suo testamento politico alcune massime, come per esempio: "I sistemi politici non devono essere fatti per un mondo ideale ma per gli uomini come sono, come furono e come potranno essere". Svolge uffici diplomatici durante le guerre contro la Francia rivoluzionaria e diventa Ambasciatore all'Aja il 24 marzo 1796. In tale veste si trova a Parigi dove, nel maggio 1796, negozia la pace con la Francia. Si ritirirà in vita privata in seguito all'annessione del Piemonte alla Francia (dicembre 1798) vivendo confinato a Grenoble. In virtù del suo rifiuto di collaborazione è chiamato ad alti incarichi da Vittorio Emanuele I. Fu membro del consiglio di reggenza e nel 1814 assunse la carica di viceré della Sardegna. Riceve il titolo di conte di Pralungo (settembre 1814). In seguito gli fu dato il difficile incarico di governatore di Genova (1815-1816) e nel 1820 governatore di Torino, succedendo il fratello. Nel 1821 divenne luogotenente generale del regno con pieni poteri. Durante il regno di Carlo Alberto di Savoia è vice presidente del consiglio di stato. Nel 1820 divenne cavaliere dell'Ordine Supremo della Ss. Annunziata ed insignito del Gran Cordone dei Ss. Maurizio e Lazzaro. Sposa Sabina dei Conti Spitalieri di Cessole. Dal loro matrimonio nascono 12 figli.

ZwAuQ6b

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 21:34
 
Top
36 replies since 15/7/2011, 22:48   4158 views
  Share