Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André, Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare

« Older   Newer »
  Share  
il Signore di Corsagna
view post Posted on 18/9/2012, 18:54 by: il Signore di Corsagna


Group:
Member
Posts:
723
Location:
Vercelli

Status:


[ E mi domando : il sovrano del Gran Cancelliere SMOM non è il Gran Maestro dell'Ordine ? (O, caso mai, il Sacro Pontefice, ma credo si usi designarlo altrimenti che Augusto Sovrano.)
In questa materia, la forma è sostanza. E infatti anche la parte sostanziale mi interessa. Per norma o prassi, si richiedeva/richiede il previo assenso del sovrano estero, un cui suddito lo SMOM intendeva nominare Balì di Gran Croce ? E ciò valeva/vale solo per i sudditi italiani o anche di altre monarchie cattoliche, Repubblica Francese, Repubblica Italiana adesso, altri stati ?


Foch
[/QUOTE]

Eseendo appunto Sovrano lo SMOM non ha bisogno di essere autorizzato da nessuno a concedere i suoi titoli.
altro è il diritto a riceverli o a fregiarsi delle corrispondenti insegne, tanto più su una uniforme militare, ed ancor più per un personaggio di tale rilevanza pubblica, che di sicuro avrà obbedito alle norme che ogni Stato si dà per quanto riguarda l'accettazione di una onorificenza estera (tale sono le insegne SMOM per l'Italia) e per il loro porto.
La formula con cui nello SMOM si parla di S.G.Em.sa il Gran Maestro è peraltro "Sovrano Gran Maestro"
 
Top
36 replies since 15/7/2011, 22:48   4159 views
  Share