ritrovati tutti insieme

« Older   Newer »
  Share  
diaolo
view post Posted on 16/7/2011, 21:00




[IMG]dsc02367a Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

ritrovati in 50 metri quadri ogive sicuramente americane però alcune un po' più piccole di cosa sono? riuscite a capire cosi?.I proiettili erano tutti in in un caricatore però siè sbriciolato al momento del recupero
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 21:38
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


visto che sono 8 erano certamente nel pacchetto del Garand. Le ogive si identificano dal colore della punta, che nel 30-06 è nero per le perforanti, rosso per le traccianti ed azzurro per le incendiarie oltre a naturalmente nessun colore per le ordinarie.
Attenzione nel recuperare munizioni inesplose sia agli aspetti riguardanti la sicurezza che a quelli legali.
Non toccate mai nulla che non sia chiaramente identificabile e privo di ogni pericolosità. Tutto ciò che non è evidentemente inerte può causarvi ogni genere di guai, sia di ordine fisico che di ordine legale.
 
Top
view post Posted on 17/7/2011, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Mentre mi associo alle raccomandazioni di voloavela aggiungo la mia solita osservazione: possibile che nessuno si renda conto che senza un termine di raffronto un 30.06 non è molto diverso da un .50 o da un 20mm? Come si fa a distinguerli senza misure? E quando parli di "più piccole" quali raffronti ci dai?

Non ce l'ho espressamente con te diaolo, però quando posti degli oggetti e vuoi delle risposte, cerca anche di pensare come agevolarci per ottenerle.
 
Top
Italien II
view post Posted on 18/7/2011, 13:25




Quelle con la punta verniciata di nero sono .30-06 perforanti; di per loro "non mordono", però in Italia la loro detenzione è proibita.
Quelle più corte (se .30-06) dovrebbero essere le ordinarie (le palle smontate si possono tenere).
Attenzione se ce ne fosse qualcuna (non sparata) con la punta verniciata di rosso: sono traccianti (vale lo stesso discorso delle perforanti).
 
Top
diaolo
view post Posted on 18/7/2011, 20:49




grazie Italien II si lo sapevo. 30-06 perforanti non capisco perché la detenzione è proibita dentro c'è solo un anima di acciaio
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 21:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
215

Status:


CITAZIONE (diaolo @ 18/7/2011, 21:49) 
grazie Italien II si lo sapevo. 30-06 perforanti non capisco perché la detenzione è proibita dentro c'è solo un anima di acciaio

Per quanto riguarda le leggi sulle armi, c'è poco da capire. Le logiche sono imperscrutabili. Ci si può solo adeguare, o essere formalmente paragonabili a pericolosi criminali. Io fra la collezione e la fedina penale avrei pochi dubbi.
 
Top
Italien II
view post Posted on 18/7/2011, 22:59




CITAZIONE (diaolo @ 18/7/2011, 21:49) 
grazie Italien II si lo sapevo. 30-06 perforanti non capisco perché la detenzione è proibita dentro c'è solo un anima di acciaio

Questo bisognerebbe domandarlo a chi scrive le leggi... perchè di questo si tratta (quoto in tutto quanto asserito da Franzmaximilian).
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 23:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


I proiettili perforanti, probabilmente, sono proibiti poichè sono proiettili esclusivamente OFFENSIVI, ed hanno il solo scopo di trapassare barriere che normalmente sono in dotazione alle Forze dell'Ordine o similari (vetture blindate per funzionari di stato ecc.).

Per la caccia (grossa) credo che siano meno efficaci poichè tenderebbero a trapassare il soggetto cedendo meno energia di un proiettile espansivo (che si fermerebbe nel corpo e la cederebbe tutta).

Ciao. Federico.
 
Top
7 replies since 16/7/2011, 21:00   603 views
  Share