scadenza munizioni

« Older   Newer »
  Share  
saigon70
view post Posted on 22/7/2011, 22:46




scusate sč la richiesta che vi sottopongo č banale o inappropriata , mą come da titolo il munizionamento dei fucili d'assalto in 5.56 o quello in uso in precedenza in 7.62 hanno una scadenza e sč si dopo quanto tempo devono essere distrutti? o inertizzati?

saigon70
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 10:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
215

Status:


Non so nulla riguardo eventuali regolamenti NATO sulla scadenza, ma mi sembra abbastanza probabile che esistano.
Per allargare il discorso, la affidabilitą del munizionamento vecchio dipende essenzialmente dalle condizioni di conservazione.
Qualche anno fa un conoscente ha provato a caricare un '91 (un catenaccio sacrificabile) con munizioni datate 1917 trovate in ghiacciaio e accuratamente ripulite. Azionato a distanza, il fucile ha sparato senza problemi apparenti.

Edited by Franzmaximilian - 25/7/2011, 21:27
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 25/7/2011, 14:47




Visto che nessuno ha ancora risposto intervengo io, riferisco ciņ che mi disse un amico collezionista tempo fa, non ho idea se sia una castroneria o se sia la veritą, comunque mi disse che la scadenza ha effetto dopo dieci anni dalla data impressa nel fondello
 
Top
saigon70
view post Posted on 25/7/2011, 17:04




grazie a tutti delle info!

saigon70
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 09:01


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (Franzmaximilian @ 25/7/2011, 11:38) 
Non so nulla riguardo eventuali regolamenti NATO sulla scadenza, ma mi sembra abbastanza probabile che esistano.
Per allargare il discorso, la affidabilitą del munizionamento vecchio dipende essenzialmente dalle condizioni di conservazione.
Qualche anno fa un conoscente ha provato a caricare un '91 (un catenaccio sacrificabile) con munizioni datate 1917 trovate in ghiacciaio e accuratamente ripulite. Azionato a distanza, il fucile ha sparato senza problemi apparenti.

Se era un catenaccio sacrificabile...mi sacrifico io per il catenaccio... :P :D :D :D
lo accudisco io....
 
Top
kaiser_sa
view post Posted on 31/7/2011, 11:58




CITAZIONE (MegaNicolaos @ 25/7/2011, 15:47) 
la scadenza ha effetto dopo dieci anni dalla data impressa nel fondello

selve a tutti...
MegaNicola dice il vero, ma č da sottolineare come sia una questione puramente legata alla sicurezza. ne č la riprova il fatto che attualmente vengano impiegati in patria lotti di munizioni che, dopo una accurata ispezione da parte dell'organo tecnico competente, vengono sparati ai poligoni di tiro durante le lezioni di mantenimento. questo č dovuto principalmente al momento non proprio roseo che stanno attraversando le Forze Armate.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 31/7/2011, 12:13




CITAZIONE (kaiser_sa @ 31/7/2011, 12:58) 
selve a tutti...
MegaNicola dice il vero, ma č da sottolineare come sia una questione puramente legata alla sicurezza. ne č la riprova il fatto che attualmente vengano impiegati in patria lotti di munizioni che, dopo una accurata ispezione da parte dell'organo tecnico competente, vengono sparati ai poligoni di tiro durante le lezioni di mantenimento. questo č dovuto principalmente al momento non proprio roseo che stanno attraversando le Forze Armate.

Buono a sapersi!
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Le cartucce standardizzate NATO hanno assolutamente una scadenza, non tanto perchč oltre tale scadenza non siano pił utilizzabili anzi tutt'altro, ma perchč devono garantire sempre la sicurezza "operativa". Generalmente le scadenze sono di 10 anni per le munizioni per arma corta (anche se impiegabili su pistole mitragliatrici) e 5 per quelle da arma lunga (5,56 - 7,62 - 12,7 ecc...)
 
Top
7 replies since 22/7/2011, 22:46   3206 views
  Share