Uniformi per Ufficiali - Foglio d'Ordine - Anno 1955

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/7/2011, 17:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Inserisco qui la scansione del documento in argomento, perché ritengo che possa essere utile in questa sezione del Forum che tratta, prevalentemente, delle uniformi dal 1946 ad oggi; se l'Amministrazione del Forum riterrà più opportuno, la sposti pure nella sezione "Documenti, Attestati ed altro dal 1848 ad oggi". (Cliccare sulle singole immagini, due volte in successione, per ingrandirle).


Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Foglio-d-Ordine-Disp-23-Anno-1955-15-dicembre-Uniformi

Edited by rikisanto - 1/10/2019, 13:11
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


molto interessante bravo riki
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 20:13


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Accidenti, veramente molto interessante! Soprattutto l'ordine in cui si devono indossare le decorazioni!
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 15:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
216

Status:


Veramente molto utile.
Ce n'è uno anche per sottufficiali e truppa?
 
Top
ascarisomalo
view post Posted on 5/8/2011, 18:23




Molto interessante ed utile per chi colleziona uniformi post-belliche. BRAVO ! :)
 
Top
view post Posted on 4/12/2017, 07:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a tutti
Durante una ricerca sulle uniformi dell'esercito italiano dopo il 1945
ho trovato questa vecchia discussione.
Purtroppo non sono più visibile le immagini del foglio d'ordine.
Chiedo gentilmente se qualcuno del forum le ha salvate nel proprio computer,
sarei molto interessato a visionarle.
Ho iniziato da poco a interessarmi dei regolamenti sulle uniformi postbelliche e
ho scoperto che tra il 1945 e il 1971 l'esercito italiano non ha emesso alcun regolamento
sulle uniformi, ma solo fogli d'ordine. Vi è la possibilità di ritrovarne alcuni?
Chiedo scusa anticipatamente se ho scritto delle inesattezze e ringrazio chi mi può
essere di aiuto
Tuco 64
 
Top
view post Posted on 19/12/2017, 18:46


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a tutti
Nessun'anima pia ha nei propri archivi le vecchie immagini
di questa discussione. Siamo in periodo natalizio sarebbe un
bel regalino per un neofita delle uniformi dell'Esercito Italiano
post 1945.
Ringrazio anticipatamente
Tuco64
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 17:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Immagini ripristinate (mi scuso per il ritardo).
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 06:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
126

Status:


Ciao a Tutti
Grazie mille per aver ripristinato le immagini
Tuco64
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 14:04
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Ma per "panno cordellino" (in questi fogli si parla persino di "panno cordellino leggero" per l'ordinaria estiva) si intendeva il cordellino ( o diagonalino ) di lana o un tessuto di panno a finitura diagonale?
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 21:04


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Carpu , che differenza c'è ? Il tessuto delle uniformi ordinarie è sempre stato il comunemente detto cordellino diagonale, tanto che nel gergo la stessa uniforme almeno negli anni 80' era chiamata "diagonale" . Tutte cose che conosci meglio di chiunque altro, quindi chiariscici il tuo quesito, magari facendo riferimento alla "drop" e quant'altro noi sciattoni possiamo conoscere
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 22:53
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


A parte che qui siamo in un contesto precedente a qualsiasi drop ci si possa riferire...il quesito di Carpu si riferisce all'uniforme estiva...che quindi non era in "cordellino" di lama in senso proprio...nel 1948, era in tessuto di cotone che aveva una trama diagonale o in alcuni casi tela...poi dopo il 1950 si passò ad un tessuto fresco lana molto leggero che aveva una trama molto fitta sempre diagonale...che ad un certo punto, più avanti, venne in alcuni casi sostituito da un tessuto con trama a tela chiamato "tropical"...in questo documento credo che per "panno cordellino leggero di lana kaki" si intenda quel tessuto di lana color sabbia molto sottile con trama diagonale che se pur molto fino può comunque essere definito "cordellino"...assai più improprio a mio avviso il termine "panno"...che qui è utilizzato per "tessuto"...

Edited by 64adriano - 2/10/2019, 00:09
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 12:35


Group:
UTENTE
Posts:
1,320

Status:


Ho capito . Grazie
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 14:37
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
3,179

Status:


Il cordellino di lana è un tipo di tessuto "secco",a trama diagonale,mentre il panno,di qualunque qualità sia è un tessuto follato ,ossia più o meno (secondo il grado di finezza) "peloso".
Il termine "panno cordellino" è una contradizione in termine,a meno che con questo termine impropio si intenda semplicemente il cordellino.
Un altra possibilità è che con "panno cordellino pesante" si intendesse un tipo di panno finito a trama diagonale.

Chiedo quindi ha chi ha uniformi in colezione, se il tessuto delle divise ordinarie grigio-verde del periodo Regio (cordellino) sia simile o diverso rispetto a quello usate nelle ordinarie dei tardi anni 40-anni 50 ("panno cordellino").
Insomma è panno o pettinato?

Circa il termine "panno cordellino leggero" è semplicemente assurdo,in quanto se fosse preso alla lettera indicherebbe un tipo di flanella leggera a tramatura lievemente diagonale,mentre sappiamo che l'ordinaria estiva era in un primo tempo in gabardine di cotone,poi (dal 1952) in fresco di lana.
 
Top
13 replies since 23/7/2011, 17:02   840 views
  Share