SSH40 LMZ 1948

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2011, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


su richiesta dell'amico lee Enfield, posto questo bell'elmetto SSh40; credo sia coerente in tutti i componenti, l'unica cosa che non mi convince è quella mano di vernice data a pennello. Questo elmetto è un classico esempio di colpo di fulmine: c'era il mercatino dell'antiquariato a Cremona, ed io ero arrivato molto tardi, quasi le 17:30, ed erano rimasti solo pochi espositori, quindi ero molto scettico al pensiero di poter trovare qualcosa di interessante: allora, giusto per curiosità mi avvicino al banchetto di una signora dell'est, che esponeva le solite patacche nazi-fasciste e diversi articoli sovietici: la mia attenzione era stata attirata da una classica cuffia da carrista, completa del suo laringofono: alla richiesta del prezzo, la signora mi spara una cifra che ho ritenuto assurda (50€ :blink: ), così, rimessa a posto la cuffia, ho spulciato ancora un pochino il banchetto, e l'ho visto: ho subito pensato che fosse uno di quegli elmetti di basso valore, ma quando ho visto i marchi mi è scattata una molla dentro: ho chiesto
"quanto vuole di questo?"
"questo... 25"
"facciamo 20?"
"affare fatto"
e cosi mi sono portato a casa il mio elmetto russo... se è vera la storia, peraltro molto dibattuta, a quanto sò, del significato del marchio pentagonale, mi son portato a casa un elmo "quasi" della 2GM, se no, mi sembra comunque un ottimo elmetto. ma ora, spazio alle foto:
immagine015g

immagine014y

immagine016e

immagine018m

immagine022ix

credo che possa bastare... ora ditemi voi, cosa ne pensate? come al solito, se volete foto più dettagliate, chiedete pure, appena mi tornerà la fotocamera spremerò i pixel!
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 11:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Da quello che vedo, anche se non è il mio campo, sembra essere un onesto ssh40 dell'URSS coerente al periodo anni '40-'50 (infatti è datato 1948)... per il colore dato a pennello su un altro più scuro non ti so dare spiegazioni...
Vedrai che nel forum ci sarà qualcuno più esperto di me nella militaria URSS che saprà darti delle informazioni utili....
Ciao, Marco.
 
Top
iannima
view post Posted on 19/8/2011, 13:17




Io ne ho uno molto simile datato 1956 taglia 1 (La tua è taglia 2). Così ad occhio direi che il tuo è stato utilizzato da qualcuno e non già lasciato in magazzino. La vernice a pennello potrebbe essere dovuta alla pratica ben nota di passare vernice a base d'acqua per maggior effetto mimetico. Veniva spesso fatto con vernice bianca per l'inverno ma non solo. Essendo a base d'acqua poi si lavava via. Può darsi che non abbiano fatto la mistura corretta. Mi sembra comunque un ottimo elmetto :B):
Quanto ad essere "quasi Grande Guerra Patriottica"... :B): per il poco che mi sono dato a ricercare roba Sovietica, ho quasi indovinato nella comunità di collezionisti un enorme rammarico che il sistema di datazione Sovietica desse l'anno di produzione ma purtroppo non il mese :rolleyes: chè sennò un elmetto (o quant'altro) datato Giugno 1945 varrebbe TANTO di meno di uno datato Maggio 1945... pur essendo ovviamente i due identici al 100% :rolleyes: .
Siccome io sono esclusivamente dedito alla guerra fredda, la cosa mi fa MOLTO ridere... :lol: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 13:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


forse mi sono espresso male: intendevo "quasi grande guerra patriottica" poichè ho letto in giro sul forum, se non miles un altro dei quali a cui sono iscritto, che il marchio a "stella" era interpretato o come segno di ricezione da parte di un deposito militare oppure di ricondizionamento postbellico di elmetti del periodo bellico; in ogni caso, sono molto soddisfatto di questo elmetto, sia che sia bellico o post: se dovesse essere bellico, beh, è tutto grasso che cola! ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2011, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Bellico o postbellico rimane comunque un bell'elmo, con molta storia.... :B):
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 17:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


A me piace tanto. Il prezzo e' eccellente, hai fatto un buon affare, secondo me.

Il timbro con la stella dovrebbe indicare il deposito (all'interno viene riportato un numero - che qui non si legge) e non credo che riguardi un eventuale ricondizionamento. Inoltre il rivetto sul soggolo e' specifico dei modelli postbellici, se non erro.

Per quanto riguarda la verniciatura, mi pare proprio che si tratti di una colorazione "aggiuntiva", ma ne ho visti diversi con questa colorazione, che tra l'altro lo rendo "combat"...

segnivernice

Uploaded with ImageShack.us

complimenti!
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


Mi correggo: il rivetto del soggolo non e' specifico dei modelli postbellici, ma, al contrario, era in uso nei primi modelli (bellici). Non so dire a partire da quale data, ma nel dopoguerra si adotto' il sistema di cucirlo, anziche' fissarlo con un rivetto (il mio Ssh40 ha il soggolo cucito e infatti e' del 1960...)

ciao
Giuseppe
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 14:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (Steven992 @ 19/8/2011, 14:23)
... il marchio a "stella" era interpretato o come segno di ricezione da parte di un deposito militare oppure di ricondizionamento postbellico di elmetti del periodo bellico;...

E' vero, il marchio a stella sta ad indicare l'anno di un eventuale ricondizionamento...

Ho trovato in un libro le specifiche dei marchi sugli elmetti sovietici postbellici, ecco qua:


rigen1

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


grazie mille del tuo aiuto, ociciornie, e naturalmente anche a tutti gli altri amici: grazie a voi, se prima ero soddisfatto del mio acquisto, ora posso dire di esserne quasi orgoglioso!
 
Top
8 replies since 18/8/2011, 15:30   601 views
  Share