seguendo la linea delle fortificazioni austriache, locale di comunicazione con i forti vicini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2011, 12:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Buongiorno...voglio mostrarvi questa galleria.
Non è proprio una galleria ma un locale per la comunicazione con fari...almeno...penso...
Lascio parlare le foto...
ecco all'interno...
5 fori con tubi piccoli e 5 grossi con i nomi delle località allineate e comunicanti...
Danzolino Croce Hunyady Cariola...

cimg7240

cimg7241

cimg7243f

cimg7248

cimg7260

cimg7267

cimg7270

cimg7271

cimg7279

cimg7281

cimg7282z

cimg7293b
ecco com'era all'esterno... ed intorno c'erano grotte, gallerie, postazioni per cupole corazzate e trincee...in stato d'abbandono purtroppo...
cimg7300

Saluti

 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 17:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ho paura (se non mi sbaglio) che questa sia una vecchia vasca di raccolta acqua da dove partivano le tubazioni per le località descritte.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 31/8/2011, 22:32


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 31/8/2011, 18:01) 
Ho paura (se non mi sbaglio) che questa sia una vecchia vasca di raccolta acqua da dove partivano le tubazioni per le località descritte.
Ciao
Roberto

No no...impossibile... alcuni nomi che sono allineati sono più in alto di qeusto luogo e molto distanti ci vorrebbero delle tubazioni enormi che passerebbero anche in piena zona di combattimento.
Era logico che le vasche fossero separate per ogni punto... non centralizzate per tutti...
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 09:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
949
Location:
Grande Depressione Padana

Status:


Direi che è il locale adibito alla stazione "fotofonica" per il collegamento con le altre opere fortificate a mezzo segnali luminosi.
Non so perchè sia definito "collegamento fotofonico", cioè se il suffisso "fonico" intenda che il segnale sonoro veniva convertito in segnale luminoso e viceversa. Non credo che la tecnologia dell'epoca, anche quella militare, fosse così avanzata; penso fosse solo un telegrafo ottico a lampi di luce e quasi ogni fortificazione ne disponeva. Se qualcuno ne sa di più imparerò volentieri.
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Sarà ma resto della mia idea.... le tubazioni che si vedono sia interne che esterne, la finitura sulle pareti e la calcificazione delle stesse me lo fanno pensare (anzi mi ricorda molto una vasca di raccolta di un piccolo acquetto privato che serviva, oltre alla mia, un numero esiguo di altre famiglie del mio paese e dove a turno facevano la pulizia di manutenzione). Poi potrò anche sbagliarmi :D :D :D
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 10:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (GENX_ @ 1/9/2011, 10:47) 
Direi che è il locale adibito alla stazione "fotofonica" per il collegamento con le altre opere fortificate a mezzo segnali luminosi.
Non so perchè sia definito "collegamento fotofonico", cioè se il suffisso "fonico" intenda che il segnale sonoro veniva convertito in segnale luminoso e viceversa. Non credo che la tecnologia dell'epoca, anche quella militare, fosse così avanzata; penso fosse solo un telegrafo ottico a lampi di luce e quasi ogni fortificazione ne disponeva. Se qualcuno ne sa di più imparerò volentieri.

confermo...locale per la comunicazione a lampi di luce tra le postazioni...
solo chi era in direzione e allineato poteva vedere le comunicazioni...era un metodo efficace fino a quando la visibilità lo permetteva...
Saluti

eccolo....finalmente l' ho trovato...
www.moesslang.net/signalstation.htm
qui spiega tutto


www.moesslang.net/signalstation_pzh_batterie.htm
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 11:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Bene almeno è stata fatta luce nel vero senso della parola...... a me sembrava (oltre a tutte le altre caratteristiche) almeno dalle foto che i buchi con i tubi fossero quasi all'altezza del terreno. Chiedo venia!!!
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 11:35


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 1/9/2011, 11:33) 
Sarà ma resto della mia idea.... le tubazioni che si vedono sia interne che esterne, la finitura sulle pareti e la calcificazione delle stesse me lo fanno pensare (anzi mi ricorda molto una vasca di raccolta di un piccolo acquetto privato che serviva, oltre alla mia, un numero esiguo di altre famiglie del mio paese e dove a turno facevano la pulizia di manutenzione). Poi potrò anche sbagliarmi :D :D :D
Ciao
Roberto

Ti spiego... è una struttura costruita con la metodologia classica, calcestruzzo e poi verniciato di bianco...
Anche nella roccia facevano così...scavavano rivestivano la roccia con una lamina di zinco o ferro zincato per rendere impermeabile e soprattutto per raccogliere l'acqua che proveniva dalla roccia...
Quando però durante il conflitto non poterono più costruire...scavavano gallerie senza rivestimenti...solo roccia...dovrei avere una bella foto che "spiega" bene...
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 11:57


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


si vede bene la galleria in calcestruzzo e sotto la roccia
cimg5096s

Una galleria integra ma piena di detriti dovuti al crollo di altri vani e soffitti
cimg5099

Scalinata in grotta perché il soffitto è crollato, si vede perché ai lati della scala c'eran le pareti in calcestruzzo
cimg5105

ecco i particolari...
cimg7297

cimg7299
Saluti

questo poi...
www.moesslang.net/Konstruktionstechnik%20der%20Kavernen.htm
 
Top
8 replies since 31/8/2011, 12:50   390 views
  Share