Cassa portagranate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2011, 21:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


vi presento il mio ultimo acquisto: una cassa per 3 granate per il mortaio da 81 granatwerfer 34, molto ruspante, come si suol dire (o almeno spero che sia ruspante, e non rottame :) ): acquistata per 15€ più un silenziatore da softair da un amico, che l'ha trovata nel fienile del nonno, il quale a sua volta l'ha trovata subito dopo la guerra: una storia che mi sembra plausibile, viste le condizioni generali dell'oggetto: ruggine estesa, cerniere rotte, insomma, mi è sembrato tutto genuino. ora lascio parlare le foto, e sarei contento di ricevere i vostri pareri, specie sui WaA e sul codice, che ho segnato in rosso, in quanto di difficile decifrazione (ho fatto fatica anche ad occhio nudo, e credo che manchi qualcosa)

img0294uc

copiadiimg0294

img0295gb

img0296fo

img0297zf

img0298t

img0299nm

img0305db

img0308jm

img0309xv

img0310rv

img0311zp

img0313xw

img0314zn

img0319ax

copiadiimg0319


 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 5/9/2011, 22:07




Un bel bagno nell'ossalico? Non credo gli faccia male, magari esce un po di vernice.
 
Top
rigo73
view post Posted on 5/9/2011, 23:07




mi sembra abbiano provato a pulirla troppo.....................guarda i segni che sono rimasti sul ferro.
Io ti consiglio l'ossalico
comunque per 15 euro hai fatto bene a comprarla
il WAA163 corrisponde a: 163 -G.J. Ensink-u. Co., Spezialfabrik für Militärausrüstungen, Ohrdruf, Thüringen
-Carl Heinichen, Dresdner Koffer-u. Taschenfabrik, Dresden A 21, Sachsen

ciaoo
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 10:28


Group:
UTENTE
Posts:
947

Status:


Hai fatto benissimo a prenderla per quella cifra.
All' interno c' è ancora la "rastrelliera", cosa non da poco.
 
Top
-Milite Ignoto-
view post Posted on 6/9/2011, 11:38




CITAZIONE
All' interno c' è ancora la "rastrelliera", cosa non da poco.

Cosa più unica che rara...... Infatti si tendeva a eliminare la rastelliera perchè se la cassetta veniva riutilizzata nel dopoguerra, la rastelliera dava fastidio, da qui si può dedurre che la cassetta non sia mai stata riutilizzata.
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


yuppii finalmente qualcosa di pregiato!! sto scherzando, naturalmente; per me era già pregiata prima ancora di sapere tutto questo: sono infatti molto soddisfatto dell'acquisto; avevo già pensato all'ossalico, ma ho sempre molta paura di rovinare gli oggetti, per cui prima farò pratica (MOLTA pratica) con della ferraglia, poi se mi sentirò pronto, passerò all'ossalico. Intanto qualcuno mi sa dire cosa significa il codice hhu 4?
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 21:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Steven992 @ 6/9/2011, 22:17)
yuppii finalmente qualcosa di pregiato!! sto scherzando, naturalmente; per me era già pregiata prima ancora di sapere tutto questo: sono infatti molto soddisfatto dell'acquisto; avevo già pensato all'ossalico, ma ho sempre molta paura di rovinare gli oggetti, per cui prima farò pratica (MOLTA pratica) con della ferraglia, poi se mi sentirò pronto, passerò all'ossalico. Intanto qualcuno mi sa dire cosa significa il codice hhu 4?

Se vai all'inizio di questo forum troverai l'elenco di tutte le sigle delle fabbriche tedesche.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 00:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,183
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (rigo73 @ 6/9/2011, 00:07) 
mi sembra abbiano provato a pulirla troppo.....................guarda i segni che sono rimasti sul ferro.
Io ti consiglio l'ossalico
comunque per 15 euro hai fatto bene a comprarla
il WAA163 corrisponde a: 163 -G.J. Ensink-u. Co., Spezialfabrik für Militärausrüstungen, Ohrdruf, Thüringen
-Carl Heinichen, Dresdner Koffer-u. Taschenfabrik, Dresden A 21, Sachsen

ciaoo

Eh no, il Waffenamt 163 viene utilizzato da diverse "Metallwarenfabriken".
Quella sopra indicata da Rigo, "G. J. Ensink Ohrdruf - Th " porta sigla-produttore "dtu" negli anni 1939 e 1941; lo stesso Waffenamt 163 con sigla-produttore "joa" è Carl Heinichen Dresden - Sn nell'anno 1941.
HHU -> Metallwarenfabrik Schmalkalden H.A. Erbe AG, Schmalkalden in in Thüringen, che quindi punzona col Waffenamt 163 nell'anno 1+9+4(il famso 4 che hai evidenziato indica le decine della data)+ ?. Controlla meglio dopo il 4, dovrebbe spuntare l'altro numerino (segna le unità) che completa l'anno di produzione... potrebbe pure spuntare un 4 davanti che quidi risolverebbe l'alrcano con la data 1944.

 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


dopo molto tempo(forse troppo tempo... mi dispiace, ma me ne sono sempre dimenticato), riapro questa discussione, con l'annuncio che è stato svelato l'arcano: infatti, dopo il numero 4 è inciso, appena visibile, un simpatico numero 3. quindi la cassetta è stata prodotta dalla Metallwarenfabrik Schmalkalden H.A. Erbe AG, Schmalkalden in in Thüringen, nell'anno 1943. ciao a tutti!!
 
Top
8 replies since 5/9/2011, 21:57   493 views
  Share