I forti del Cadore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2011, 11:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Ho scattato queste foto alla fine degli anni 80, in un giro in elicottero sopra le fortificazioni del Cadore. Le diapositive che ho sono splendide, la scannerizzazione purtroppo molto meno. Tuttavia anche così si ha una buona idea di cosa fossero le fortificazioni alpine all' inizio del XX secolo.

Ho guardato in rete e non ho visto altre foto così. Siccome credo siamo rare e comunque interessanti, le posto anche se sono povere, riservandomi di inviarle in versione più chiara quando avrò un mezzo tecnico migliore per copiarle.

Questo è il forte del monte Tudaio:

montetudaiodef

lo stesso forte inserito nella cerchia dei monti:

tudaio

Il forte di monte Rite sopra Cibiana:

monterite2

...e lo stesso forte con la vista sul monte Pelmo e sull'intero Cadore. La foto è precedente alla realizzazione del museo della montagna che ora si trova sullo spiazzo di cemento dove erano piazzate le cupole con i cannoni.

img0013nf

Peccato per la qualità della risoluzione e per i colori. Era una bella giornata di giugno e avevo una macchina reflex che era il massimo per allora. Davvero frustrante, mi auguro di poter fare meglio in futuro.

 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 12:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Bravo !!!
Grazie Alvise.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 12:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 25/9/2011, 13:24) 
Bravo !!!
Grazie Alvise.
Ciao. Federico.

Non c'è niente di più seccante di avere qualcosa di buono da condividere...e non riuscire a farlo. Le diapo erano destinate a una conferenza tenuta a Pieve di Cadore in occasione della presentazione dell' ultimo (allora) libro di Musizza e De Donà. Purtroppo non ho conservato il testo della relazione e la memoria non mi aiuta molto. Così ci sono delle diapositive che non sono sicuro di poter identificare con sicurezza. Riprenderò in mano i libri relativi; in effetti sono anni che non mi occupavo più dell'argomento.


 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 25/9/2011, 14:05




Bellissime e, almeno per me, inedite.
Impressionante il forte di monte Tudaio letteralmente aggrappato alla roccia.
Grazie Alvise.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


In Italia, tra le altre cose note, possediamo, in piccolo, anche cose meno note ma altrettanto affascinanti. Per stare in argomento, ne cito due:

- La nostra "Grande Muraglia": il forte di FENESTRELLE;
- il nostro "Machu Picchu": il forte del monte TUDAIO.

Se ne parla poco ed è un peccato.
 
Top
view post Posted on 25/9/2011, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
478
Location:
Toscana

Status:


Foto bellissime ed emozionanti. Grazie
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 25/9/2011, 21:04




Piccolo O.T.
Fenestrelle l'ho visitato parecchie volte (anche se non completamente); l'ultima quest'anno in agosto. Merita sicuramente.
Nella zona (anche se in altre valli) molto interessanti il Forte di Exilles e il Forte Bramafam.
 
Top
yuri_andreevich
view post Posted on 25/9/2011, 21:27




molto belle comunque, grazie!

P.S fotografico: che macchina reflex utilizzavi? e le dia con cosa le hai scannerizzate?
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 09:11


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Bellissime!!!
Grazie di aver voluto condividerle.
Non ti preoccupare per i particolari, sono bellissime così, perché al momento c'era quella tecnologia.
Saluti
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 09:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


CITAZIONE (corno di cavento @ 26/9/2011, 10:11) 
Non ti preoccupare per i particolari, sono bellissime così, perché al momento c'era quella tecnologia.
Saluti

Non mi sono spiegato. Le foto sono state prese con la mitica PENTAX MX che avevo allora e che ho tuttora, ma non uso più perchè soppiantata da macchine digitali. Sono in diapositiva e effettivamente sono bellissime.
Quello che è veramente scarso è lo scanner per le diapositive (comprato su ebay) che produce le foto-chiavica che vedete, con mio grande disappunto.

Dopo aver preso a calci lo strumento, ieri sera ho provato a fotografare le diapositive direttamente sul muro.

Questa è una vista del' ingresso sul Centro Cadore con i due forti di Monte Ricco e Batteria Castello.

jpg

ed ecco un particolare della caponiera della Batteria Castello.

dscn6884t

Ma si può lavorare così?

Edited by alvise contarini - 26/9/2011, 10:45
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 09:42


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 26/9/2011, 10:40) 
CITAZIONE (corno di cavento @ 26/9/2011, 10:11) 
Non ti preoccupare per i particolari, sono bellissime così, perché al momento c'era quella tecnologia.
Saluti

Non mi sono spiegato. Le foto sono state prese con la mitica PENTAX MX che avevo allora e che ho tuttora, ma non uso più perche soppiantata da macchine digitali. Sono in diapositiva e effettivamente sono bellissime.
Quello che è veramente scarso è lo scanner per le diapositive (comprato su ebay) che produce le foto-chiavica che vedete, con mio grande disappunto.

Dopo aver preso a calci lo strumento, ieri sera ho provato a fotografare le diapositive direttamnte sul muro.

Questa è una vista del' ingresso sul Centro Cadore con i due forti di Monte Ricco e Batteria Castello.

(IMG:http://img198.imageshack.us/img198/8950/86...19762.jpg")

ed ecco un particolare della caponiera della Batteria Castello.

(IMG:http://img685.imageshack.us/img685/3770/dscn6884t.jpg)

Na si può lavorare così?

Ah ok.
Chiedo scusa non avevo capito io.
Comunque non cambio la mia dichiarazione che sono bellissime!
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 26/9/2011, 12:48




Spettacolare!!!! Complimenti Alvise, i tuoi reportages fotografici sono davvero entusiasmanti!!!
Per non parlare della nostalgia nel vedere foto degli anni 80... :cry:

Mitico!
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,042

Status:


Grazie a tutti. Mi aspettavo interesse ma non questo entusiasmo. Mi fa molto piacere, mi sto attivamente organizzando per poter finalmente postare del materiale all'altezza. Grazie ancora!
 
Top
neoclass
view post Posted on 30/9/2011, 20:02




Complimenti sinceri per aver condiviso con noi queste foto, il posto a me personalmente mi è molto caro (vi ho fatto la naja nel 1985) e conosco bene quei posti del Cadore. Tutte le estati sono meta fissa per me. Visionare queste foto non possono altro che farmi immenso piacere.

Pietro.
 
Top
shrapnel
view post Posted on 2/10/2011, 23:17




Condivido, dicendo che e stato un emozione rivedere queste immagini di ambienti visti in adolescenza. Dalle foto si nota, come in buona parte dei forti, la posizione predominante ne facevano una zona non facilmente accessibile di conseguenza un territorio incontaminato, almeno fino agli anni 80... mi chiedo se a tutt'ora come ambienti siano rimasti dei "nidi per le aquile" o se in cima arriva il capolinea della corriera, con tutto ciò che comporta....?
by Shrapnel... :)

PS. Grazie Alvise Contarini.
 
Top
15 replies since 25/9/2011, 11:37   848 views
  Share