indovinate di chi è questo casco coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2011, 14:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


[URL=

Edited by Fante - 29/9/2011, 15:28
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


p1010002ku




sperando vada bene

Edited by Husky1992 - 29/9/2011, 16:16
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 17:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Del mitico Italo Balbo??? :D :D
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 29/9/2011, 18:17) 
Del mitico Italo Balbo??? :D :D

:D in effetti vedendo l' immagine del profilo era intuibile, vi piace :) è un po sporco, ce ne erano altri 2 di casci coloniali, uno giallino ed uno cachi, ma non si vedono bene
cmq che stemma è quello la sopra?
 
Top
yuri_andreevich
view post Posted on 29/9/2011, 18:02




Se non sai che fregio ha, come fai a dire che è di Balbo?
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 18:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


sono suo nipote
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 18:50


Group:
UTENTE
Posts:
1,162
Location:
provincia di Siena

Status:


davvero complimenti! ce li hai tutti tu? ancora complimenti! ^_^
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 19:25) 
sono suo nipote

GRANDE......... ITALO BALBO è un mio grande Idolo !!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 19:16


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Complimenti!Sono pezzi da museo visto la testa che li indossava!
Trattali con cura e dagli una collocazione degna, il tuo avo la merita sicuramente.
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2011, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


grazie a tutti, oreste purtroppo non ce gli ho io, ce gli ha mio zio. spero di fare altre foto quando avrò il privilegio di vederli di nuovo il materiale è veramente tanto. divise, cappelli, pugnali, libri, foto, etc etc
ardito75 vorrei tanto dargli una collocazione degna ma come ho detto non sono miei. e stanno dove stanno.

cmq nessuno mi sa dire che stemma (si dice cosi?)è quello nel casco? lo sfondo blu a cosa serve? è vero che veniva intercambiato tra i vari cappelli a seconda di quale indossava?
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 20:17


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Scusa la curiosità ma mi sembra di vedere dalla foto che questi cimeli siano collocati in una cantina o qualcosa di simile...Sbaglio?
Tuo zio che rapporto parentale ha con Italo Balbo?
Se sono indiscreto non rispondermi neppure. ;)
Ciao!
 
Web  Top
carpu65
view post Posted on 29/9/2011, 20:20




CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 19:25) 
sono suo nipote

Stai scherzando! :woot:
Sei il figlio (o il nipote) di Giuliana , Valeria o Paolo?
Italo Balbo è davvero un mito (indipendentemente da come la si pensi politicamente);un grandissimo Italiano!
Sarebbe fantastico vedere le foto del suo guardaroba militare,e magari anche di quello civile (era un uomo elegantissimo,cliente dei migliori sarti,tra cui il celebre Caraceni).
Questa è una rarissima fotografia a colori di Balbo, tratta da un libro tedesco d'anteguerra sul gran premio di Tripoli (l'Uniforme è l' ordinaria invernale della Regia Aereonautica per le colonie).

0z1

P.S.
Forse potrà interessarti e divertirti anche questo link (specie se conosci l'Inglese).
E' un "what if",ossia una storia controfattuale,scritta da un Americano, che parte dall'ipotesi che in seguito alla morte di Mussolini, Balbo diventi il nuovo "Duce".
www.alternatehistory.com/discussion/showthread.php?t=128375
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 20:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,513

Status:


Ciao Husky.
Sei italiano? O meglio vivi in Italia?
Perchè dal tuo italiano sembra che tu viva all'estero e forse per questo non conosci bene le vicende di tuo zio.
Almeno sai di che Arma faceva parte? Perchè il fregio di cui chiedi notizie è proprio quello corrispondente!
Grazie - saluti
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 29/9/2011, 21:32) 
Ciao Husky.
Sei italiano? O meglio vivi in Italia?
Perchè dal tuo italiano sembra che tu viva all'estero e forse per questo non conosci bene le vicende di tuo zio.
Almeno sai di che Arma faceva parte? Perchè il fregio di cui chiedi notizie è proprio quello corrispondente!
Grazie - saluti

oddio dimmi dove ho sbagliato ahahahh grammatica ortografia? sono italianissimo :unsure: scrivo cosi male :lol:

p.s. spiegami questa cosa del fregio per favore, ancora non sono riuscito a capire cosa è <_<

per gli altri preferisco rispondere in pm

CITAZIONE (carpu65 @ 29/9/2011, 21:20) 
Sarebbe fantastico vedere le foto del suo guardaroba militare,e magari anche di quello civile (era un uomo elegantissimo,cliente dei migliori sarti,tra cui il celebre Caraceni).

a vigna di valle c'è la sua divisa credo da aviatore, con un po si fregi, se cerchi sul web credo tu riesca a trovare le foto
ciao
 
Top
carpu65
view post Posted on 29/9/2011, 21:14




CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 22:03) 
p.s. spiegami questa cosa del fregio per favore, ancora non sono riuscito a capire cosa è <_<

Temo che il tuo celebre nonno ti avrebbe un pò tirato le orecchie... :D
Quello sul casco è il fregio della Regia Aereonautica Italiana (di cui tuo nonno ricopriva il grado onorifico più alto: "Maresciallo dell'aria").

regia

Sul bel casco bianco,tipo "Aden"è applicato appunto il fregio della Regia Aereonautica,ricamato in filo metallico dorato (canottiglia) su panno grigio azzurro.
Il panno è poi stato ritagliato e posto sul copricapo coloniale che tuo nonno usava con l'uniforme estiva bianca.
 
Top
50 replies since 29/9/2011, 14:21   5399 views
  Share