indovinate di chi è questo casco coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2011, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 29/9/2011, 22:14) 
CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 22:03) 
p.s. spiegami questa cosa del fregio per favore, ancora non sono riuscito a capire cosa è <_<

Temo che il tuo celebre nonno ti avrebbe un pò tirato le orecchie... :D
Quello sul casco è il fregio della Regia Aereonautica Italiana (di cui tuo nonno ricopriva il grado onorifico più alto: "Maresciallo dell'aria").

(IMG:http://img823.imageshack.us/img823/9489/regia.jpg)

Sul bel casco bianco,tipo "Aden"è applicato appunto il fregio della Regia Aereonautica,ricamato in filo metallico dorato (canottiglia) su panno grigio azzurro.
Il panno è poi stato ritagliato e posto sul copricapo coloniale che tuo nonno usava con l'uniforme estiva bianca.

cioè quindi i fregi si intercambiavano sui vari cappelli? come le spalline per le giacche? come erano attaccati?
il casco giallino e l' altro cachi erano le divise estive?. possibile che non aveva più fregi uguali da tenere sempre attaccati senza doverli cambiare ogni volta?
cmq era mio bisnonno, non mio zio
ciao

p.s. il colore rosso dietro la corona sta ad indicare il grado di maresciallo dell' aria?
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 29/9/2011, 21:32




Che storia...incredibile!!!! :o: :o: :o:
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


ecco il casco in questione con dentro la testa giusta ;)
9788877508096g
 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 23:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho avuto la fortuna di recuperare dalla distruzione alcuni pezzi di pellicola cinematografica di una grande "pizza" da 35 mm riguardante le Trasvolate di Italo Balbo, le ho scannerizzate, ingrandite e posto alcuni fotogrammi in mio possesso :

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

jpg

Ciao. Federico.

 
Top
view post Posted on 29/9/2011, 23:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 22:28) 
CITAZIONE (carpu65 @ 29/9/2011, 22:14) 
Temo che il tuo celebre nonno ti avrebbe un pò tirato le orecchie... :D
Quello sul casco è il fregio della Regia Aereonautica Italiana (di cui tuo nonno ricopriva il grado onorifico più alto: "Maresciallo dell'aria").

(IMG:http://img823.imageshack.us/img823/9489/regia.jpg)

Sul bel casco bianco,tipo "Aden"è applicato appunto il fregio della Regia Aereonautica,ricamato in filo metallico dorato (canottiglia) su panno grigio azzurro.
Il panno è poi stato ritagliato e posto sul copricapo coloniale che tuo nonno usava con l'uniforme estiva bianca.

cioè quindi i fregi si intercambiavano sui vari cappelli? come le spalline per le giacche? come erano attaccati?
il casco giallino e l' altro cachi erano le divise estive?. possibile che non aveva più fregi uguali da tenere sempre attaccati senza doverli cambiare ogni volta?
cmq era mio bisnonno, non mio zio
ciao

p.s. il colore rosso dietro la corona sta ad indicare il grado di maresciallo dell' aria?

Ciao, i fregi non sono intercambiabili,perchè venivano cuciti saldamente sui berretti , bustine o sui caschi coloniali, salvo non fossero metallici i quali erano graffettati e non cuciti.
Le spalline sulle giacca possono essere intercambiabili e fermate da un bottone a vite... ma credo che nel caso del tuo Bisnonno non vi fosse la necessità di spostare spalline... :D
Stefano
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 00:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


bellissimi i fotogrammi!
grazie della spiegazione stefano
 
Top
alpino34
view post Posted on 30/9/2011, 07:14




Incredibile! :o: :o:

Avete mai pensato di aprire un museo dedicato al tuo eroico nonno? Sarebbe fantastico!
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 10:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Nell'ultimo fotogramma da me postato, dove ci sono diversi ufficiali d'aviazione, al centro ve n'è uno molto più alto degli altri con divisa dell'esercito ed il cappello a tubo molto alto, secondo voi potrebbe essere S.A. il Principe Umberto (futuro S.M. il Re Umberto II°) ????
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 16:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,513

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 29/9/2011, 22:14) 
CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 22:03) 
p.s. spiegami questa cosa del fregio per favore, ancora non sono riuscito a capire cosa è <_<

Temo che il tuo celebre nonno ti avrebbe un pò tirato le orecchie... :D
Quello sul casco è il fregio della Regia Aereonautica Italiana (di cui tuo nonno ricopriva il grado onorifico più alto: "Maresciallo dell'aria").

(IMG:http://img823.imageshack.us/img823/9489/regia.jpg)

Sul bel casco bianco,tipo "Aden"è applicato appunto il fregio della Regia Aereonautica,ricamato in filo metallico dorato (canottiglia) su panno grigio azzurro.
Il panno è poi stato ritagliato e posto sul copricapo coloniale che tuo nonno usava con l'uniforme estiva bianca.

Ciao Husky, scusami se rispondo in ritardo.
In ogni caso, facendoti una piccola ramanzina scherzosa, ho visto che già ti è stato risposto con completezza.
(P.s. Scusami se ho notato piccoli errori nello scrivere sulla tastiera che mi avevano fatto supporre che tu vivessi all'estero. Sai com'è!....con le "epurazioni" e la "caccia alle streghe"che ci sono state in quegli anni...!!!!!)
 
Top
carpu65
view post Posted on 30/9/2011, 18:32




CITAZIONE (Husky1992 @ 29/9/2011, 22:28) 
cioè quindi i fregi si intercambiavano sui vari cappelli? come le spalline per le giacche? come erano attaccati?

No,erano sempre cuciti.
Un Ufficiale aveva parecchi berretti e caschi,e tuo nonno dato il suo alto grado ne aveva moltissimi.
Considera:
Per la Regia Aereonautica:
berretto grigio azzurro
Berretto estivo con foderina smontabile bianca
Berretto cachi (per le colonie)
Casco cachi
Casco bianco
Ed in più, per ogni esemplare aveva certamente una o due "copie" di ricambio.
Poi c'erano i berretti della Milizia...
Insomma,armadi pieni!
Aggiungiamo anche un guardaroba civile fornitissimo,realizzato dai migliori sarti dell'epoca...

CITAZIONE
il casco giallino e l' altro cachi erano le divise estive?.

Il casco "giallino" (cachi) andava con la sahariana cachi (una specie di camicione con quattro tasche come una giubba,e una cintura in vita).
Questa veniva indossata in estate nelle colonie (Libia).
Poteva anche essere portato con la divisa ordinaria (giacca e cravatta) cachi al posto del berretto,specie quando faceva molto caldo.
Il casco bianco andava con la divisa bianca estiva o con una versione bianca della sahariana.

CITAZIONE
p.s. il colore rosso dietro la corona sta ad indicare il grado di maresciallo dell' aria?

Esatto.
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


ok grazie!
 
Top
view post Posted on 30/9/2011, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
91
Location:
Roma

Status:


forse qualcuna è gia stata postata


p1010115rw


p1010126o


p1010127t



p1010128lo


p1010134gr

 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 04:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


Potresti postare anche qualche set di nastrini delle sue uniformi ?

Grazie
 
Top
view post Posted on 1/10/2011, 08:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Husky1992 @ 30/9/2011, 23:33) 
forse qualcuna è gia stata postata


p1010115rw


p1010126o


p1010127t



p1010128lo


p1010134gr

Mamma mia ! :wacko: :o: :D
 
Top
50 replies since 29/9/2011, 14:21   5399 views
  Share