Mod.34 artiglieria, Info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2011, 15:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Salve a tutti,
ho recentemente acquistato da un amico del forum una bella mod.34 da tenente di artiglieria (la mia prima!) che col tempo vorrei completare-per ora ho giacca,pantaloni e bustina...
Innanzitutto vorrei alcune informazioni sul reggimento;la sartoria è di Alessandria quindi penso si tratti del 2° reggimento di artiglieria d'armata ma nn riesco a trovare info sullo stesso (specie su eventuali fronti in cui è stato dislocato).Qualunque infrormazione è ben accetta! :o:

[IMG]dscf1578p[/IMG]
[IMG]dscf1586b[/IMG]
 
Top
andima
view post Posted on 10/10/2011, 15:15




Il fregio non è di artiglieria d'armata, ma di artiglieria da campagna. Quindi si tratta del 2° Rgt. Art. "Metauro", inquadrato nella 18a Divisione Fanteria Messina, precedentemente al 39 denominata "Metauro".

La divisione è stata nel 1935 in Libia per l'emergenza Africa Orientale. Poi rientrata in Italia, vi resta fino allo scoppio della guerra. Il cambio di nome avviene nel maggio 39.
In Aprile 41 in Albania e combatte sul fronte Greco-Albanese.
Partecipa alla guerra contro la Jugoslavia, occupando Cettigne e Cattaro. Resta di guarnigione in Montenegro, impegnata nella guerra contro i partigiani.
Agosto 42 si trasferisce in Croazia, e vi resta fino al 13 settembre 43, quando viene sciolta.
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 17:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,515

Status:


Ottima disamina ;)
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 18:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (andima @ 10/10/2011, 16:15) 
Il fregio non è di artiglieria d'armata, ma di artiglieria da campagna. Quindi si tratta del 2° Rgt. Art. "Metauro", inquadrato nella 18a Divisione Fanteria Messina, precedentemente al 39 denominata "Metauro".

La divisione è stata nel 1935 in Libia per l'emergenza Africa Orientale. Poi rientrata in Italia, vi resta fino allo scoppio della guerra. Il cambio di nome avviene nel maggio 39.
In Aprile 41 in Albania e combatte sul fronte Greco-Albanese.
Partecipa alla guerra contro la Jugoslavia, occupando Cettigne e Cattaro. Resta di guarnigione in Montenegro, impegnata nella guerra contro i partigiani.
Agosto 42 si trasferisce in Croazia, e vi resta fino al 13 settembre 43, quando viene sciolta.

Aggiungo che alla stessa, nell'anno 1942 era presente anche la 108 Legione CC.NN d'Assalto.

Se ti interessa inserisco i nomi dei Comandanti.
 
Top
andima
view post Posted on 10/10/2011, 18:33




CITAZIONE
Se ti interessa inserisco i nomi dei Comandanti.

Certo che interessa, grazie!
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (andima @ 10/10/2011, 19:33) 
CITAZIONE
Se ti interessa inserisco i nomi dei Comandanti.

Certo che interessa, grazie!

Brigata di fanteria del Metauro (XVIII)
1934 - 1939

Generale di Brigata VOGHERA Luigi
Generale di Brigata STIRPE Angelo
Generale di Brigata VECCHI Gregorio
Colonnello MARSCALCO Orazio (interinale)
Generale di Brigata LEVIS Egidio


Divisione di fanteria "Metauro" (18°)
1934 - 1939

Generale di Divisione OLIVETTI Adolfo
Generale di Brigata BERTOLDI Sisto (interinale)
Generale di Brigata STIRPE Angelo (interinale)
Generale di Divisione GAMBELLI Remo


Brigata di fanteria "Metauro II (CXVIII)
1935-1936

Generale di Brigata STIRPE Angelo
Generale di Brigata VOGHERA Luigi

.......



Brigata di fanteria "Metauro II (118°)
1935-1936

Generale di Brigata BERTOLDI Sisto (interinale)


Divisione di fanteria Messina (18°)
1939 - 1943

Generale di Divisione GAMBELLI Remo
Generale di Divisione ZANI Francesco
Generale di Brigata TUCCI Carlo
Generale di Brigata AMATO Attilio (interinale)
Generale di Divisione SPICACCI Guglielmo





 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 19:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


Grazie ad andima e al solito Valore ;)
La divisa mod.34 ho sentito che fu usata anche fino a guerra inoltrata...ma solitamente nel 40 si tendeva a sostituirle col nuovo modello o ad adattarle.
Volevo sapere se l''"invito" per i nastrini presente sopra il taschino veniva fatto da sartoria o sta ad indicare che l'ufficiale ebbe effettivamente delle decorazioni e qualcuno nel tempo le tolse dalla divisa...nel caso sarebbe bello aggiungerne i nastrini relativi...più verosimili possibile.

Se qualcuno ha da postare un bel manichino da ufficiale di fanteria mi darebbe uno spunto per completarlo (con cinturone con fondina e stivali).
 
Top
alpino34
view post Posted on 10/10/2011, 20:13




I passanti per i nastrini venivano fatti dopo, anche perchè il medagliere poteva cambiare, quindi aumentare di lunghezza. Quelli su questa giacca sono per le medaglie, quindi per la grande uniforme.
Ti prego GIL, non cucire nessun nastrino, visto che non sono i suoi ;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,643

Status:


CITAZIONE (alpino34 @ 10/10/2011, 21:13) 
I passanti per i nastrini venivano fatti dopo, anche perchè il medagliere poteva cambiare, quindi aumentare di lunghezza. Quelli su questa giacca sono per le medaglie, quindi per la grande uniforme.
Ti prego GIL, non cucire nessun nastrino, visto che non sono i suoi ;)

SCHERZI!!??!?Non ho mai fatto di queste cose!
Pensa che quando mi capitano lotti di materiale di un'unica persona per me sono sacri e mai li dividerei per mero guadagno!Avrei solo l'interesse ad arricchire più verosimilmente possibile la divisa!
Quindi i passanti dimostrano che effettivamete c'erano delle medaglie montate sui soliti ponti in ferro.Qualche proposta?Visto lo spazio penso che originariamente ce ne fosse solo una...
 
Top
alpino34
view post Posted on 11/10/2011, 21:38




Ottimo! :)
Ho capito male le tue intenzioni! Perdonami :)
 
Top
9 replies since 10/10/2011, 15:04   567 views
  Share