SCHEDA: M16 Guida all'identificazione, Elmi dei Kaiser... conosciamoli meglio!

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 3/11/2011, 16:32
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Buongiorno,sperando di non avervi annoiato con questi tutorial apro questo topic con la speranza di chiarire un po' il dilemma e le questioni che,specie i meno esperti,si pongono al momento dell'identificazione di un di questi elmetti.
Il modello 16 è il primo elmo a grande distribuzione che le truppe Tedesche (in primis) e Austro-Ungariche ebbero in dotazione dell'inizio della Prima Guerra mondiale. I limitati pecedenti con l'esperienza del Gruppo di Armate Gaede non avevano dato i risultati sperati (per la cronaca si parla di una cervelliera) ma avevano aperto la strada a studi balistici più seri introducendo,tra l'altro, la lega d'acciaio al cromo-nichel utilizzata poi di fatto sugli Stahlhelme.
Il guscio del nuovo modello viene prodotto in diverse taglie:

tabtaglie


Di seguito alcune schede che indicano i diversi componenti dell'elmetto tedesco,la loro collocazione, e la loro terminologia.

terminologiadelguscio

terminologiadelliner

Passiamo ora agli areatori;la loro caratteristica forma, variabile di taglia in taglia è legata alla dimensione del guscio stesso. La necessità di un'ulteriore protezione frontale portò infatti alla nasciata di una corazzetta frontale (Stirnpanzer) di tagli unica adattabile ai diversi gusci proprio grazie all'espediente degli areatori.
Di seguito una breve carrellata di areatori per un rapido confronto e una rapida identificazione

areatoriguida


Concludo per ora con un paragone tra M16 tedesco e M16 austiaco per permettere l'identificazione dei particolari che li distinguono:
Nel tedesco (Ia foto) i rivetti che sostengono il reggi soggolo sono posizionati sulla falda a differenza dal modello austriaco in cui essi sono molto più alti.

alim8213alim8216

Qui i reggi soggolo; nella prima foto M16 tedesco seguito da M16 austriaco

alim8223alim8221

Parliamo ora dei rivetti. A differenza dei modelli montati sugli elmi della seconda guerra, i rivetti degli M16 e successivi hanno testa cilindrica e l'altezza di questa è differenziata a seconda della posizione del rivetto stesso. Come raffigurato nello schema il rivetto posteriore, il più spesso, ha altezza di 3mm contro il millimetro dei due rivetti laterali.
Lo stesso fissaggio al line non avviene tramite un contro rivetto circolare ma le ali vengono direttamente aperte sul liner senz alcun tipo di blocco o supporto.

rivetti


Il rivetto posteriore (notare lo spessore)

alim8276

e quello anteriore, decisamente più sottile

alim8282



Stesso discorso per gli elmetti austriaci che, a differenza dei modelli tedeschi, montano sin da subito un cerchione caratteristico in metallo.

E proprio parlando di cerchioni vediamo,per sommi capi, come si presentano gli elmi sin'ora presi in considerazione.
Per quanto riguarda gli elmi di produzione tedesca essi montarono fino ai primi mesi del 1917 (e oltre) un cerchione di cuoio piuttosto spesso che solo da tale data in poi verrà rimpiazzato con un più pratico cerchio in metallo. Da notare,a proposito di questo cerchio lo spessore della pelle e le cuciture parallele che uniscono la striscia di cuoio.
Si parla dunque di liner Mod.16 quando si designa questo cerchione in cuoio, mentre con liner Mod.17 si indica il cerchio in metallo che sarà montato dall'aprile 1917 in poi sugli elmi tedeschi.

alim8420

alim8421


Il modello austriaco non vide mai l'utilizzo di cerchi in pelle; sin dal primo elmetto prodotto infatti l'elmo austriaco presentava questo cerchio in ferro dalle caratteristiche forature. Su di esso è indicata la taglia non della testa bensì della circonferenza dal guscio su cui è da montare.
Le foto che seguono presentano questo guscio nel classico colore nocciola che distingue gli elmetti austriaci.

alim8422

alim8424



Un saluto :)
Diavolo verde

Edited by Il Diavolo Verde - 14/12/2011, 14:14
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2011, 17:12


Group:
Member
Posts:
343
Location:
grugliasco

Status:


grazie,molto interessante
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 5/11/2011, 12:49




Ottimo lavoro Diavolo!!!
Complimenti! ;)
 
Top
view post Posted on 14/11/2011, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


A completamento dell'utilissimo post mi permetto di integrarlo con il modello "ungherese"
Ciao
Roberto

elmoungheresefronte

elmounghereselato017

elmoungheresegancio019
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 21:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Reggio Emilia

Status:


BRAVO Diavolo Verde ! graduated

In 2 minuti, qualche foto e soprattutto molta COMPETENZA mi hai chiarito un sacco di cose che non capivo (da medagliaro come sono)
Grazie davvero e non aver paura di illuminarci ancora.
Alla prossima,
ZAK flag_italy thumbup1
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 21:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: mooolto interessante! grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 17/11/2011, 15:22
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Grazie dei contributi e dei complimenti. Pubblico ad integrazione del topic alcune schede (per vostra sfortuna tradotte da me :P ) che illustrato i vari componenti dell'elmo mod.16 con relativa terminologia :)
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 14:54
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Ho integrato il topic...Fermatemi finchè potete ah ah ah :P
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2011, 16:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao Diavolo Verde relativamente ai rivetti laterali per il fissaggio del cerchione, in giro oltre che di forma piatta, se ne vedono anche di arrotondati o bombati.... ho sempre evitato di acquistare elmetti con questa tipologia di rivetti perchè di scavo non ne ho mai visto, penso che siano produzioni per altri eserciti e non della 1 g.m. qualcuno me lo può confermare o smentire???
Grazie.
Roberto
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 10:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Confermo :) Non erano montati di serie ne dai tedeschi ne dagli austriaci durante la grande guerra ma si ritrovano spesso in esemplari ricondizionati negli anni successivi dai più svariati eserciti.
Questa è una foto di un mio 16 AU ricondizionato e ha proprio i rivetti di cui parli (oltre che segni di decal).

alim5512


Anche in questo caso nessun controrivetto o fermo di alcun tipo.
 
Web  Top
ascarisomalo
view post Posted on 23/11/2011, 17:31




Buona scheda riassuntiva Diavolo!
 
Top
itaca84
view post Posted on 24/11/2011, 00:07




Grazie, eccellente, rapido e chiaro ;)
Ci vuoi spiegare con lo stesso stile le differenze con l'ungherese di exord.
Io vedo rivetti più alti e che reggono liner e reggi soggolo, reggi soggolo differente..
Giusto ? Altre particolarità?

Ma a voi la parola.

Itaca
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 14:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Sperando in un rinnovato interesse,ho aggiornato il topic con una piccola sezione sui cerchioni che andrò a integrare anche con le informazioni richieste :) .
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2011, 10:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,422

Status:


io ne farei un piccolo manualino in pdf da scaricare gratuitamente ad uso del pubblico.....
 
Top
view post Posted on 30/12/2011, 22:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Complimenti Diavolo proprio una bella scheda che aiuta ad identificare velocemente gli elmi degli imperi centrali!!
Bravo :woot:
Quanto ai rivetti mi è capitato di vedere l'utilizzo di rivetti posteriori messi anche frontalmente.
Francesco
 
Top
53 replies since 3/11/2011, 16:32   9287 views
  Share