SCHEDA: M16 Guida all'identificazione, Elmi dei Kaiser... conosciamoli meglio!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2011, 10:45


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Mi correggo Grunen Toifel, sono andato a guardare e si tratta di rivetti bombati di cui si è detto più sopra e non dei rivetti posteriori!
Approfitto per fare gli auguri di Buon Anno :)
Francesco
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 10:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,927
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Davvero non si potrebbe fare un piccolo manuale in pdf!
Comunque grazie mille davvero utile questa scheda! ;)
 
Top
view post Posted on 11/4/2012, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,893
Location:
spilimbergo (PN) FVG

Status:


complimenti diavolo....ma sono tuoi gli M16 ???
 
Contacts  Top
156Legio
view post Posted on 5/11/2012, 21:47




Se ho compreso bene quest' utilissima guida di Diavolo..... l'unico M16 che ho in collezione è un austrico taglia 64 ?
[IMG]img7730bu
[/IMG]
[IMG]img7729s[/IMG]
[IMG]img7727c
[/IMG]
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Da new entry in questo interessantissimo topic e da appassionato esprimo i miei complimenti a Diavolo Verde per la passione che a sua volta dimostra ed ai fortunatissimi possessori degli stahlhelm postati. :B):
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 15:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Ciao Ale,
dimmi se ho sbagliato nella classificazione di questo elmetto.
M16 della 1ª G.M. penso sia tedesco perchè seguendo le tue istruzioni il ribattino del soggolo è sulla falda.
Se mi puoi dare due notizie sul periodo d'impiego es. dal al ecc.
Ho trovato su questo elmetto sulla parte anteriore una scritta (timbro in inchistro nero) che non riesco a decifrare, se riesco ad avere il permesso per poterlo rifotografare ti trasmetterò poi quello che trovo.
ciao
Valter
museo4031
museo4032
museo4035
museo4044
museo4041
museo4047
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 15:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao, in attesa della risposta da parte di "Diavolo Verde" ti confermo che si tratta di un M16 tedesco, il quale è stato utilizzato praticamente per tutto il conflitto (anche dall'alleato austro-ungarico).
Nel 1918 è iniziata la distribuzione di un nuovo tipo di elmetto denominato M18, uguale nello scafo ma con un rivetto in meno, oltreché del famoso elmetto cd. "da cavalleria" già trattato in questo topic.
Saluti.
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 16:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Ciao Basco Verde,
se noti sulla seconda foto (si vede a malapena) è stata scritta la data con qualche cosa di appuntito " 1919 " cosa potrebbe significare?
un ritrovamento di qualche reduce a quel periodo, dico questo perchè ho trovato fra i cimeli schegge di bombe con questa tipologia di graffito con data e luogo di provenienza.
Valter
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 16:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ma questo elmetto lo hai trovato tu assieme ad altro materiale?
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 17:16


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Fa parte dei cimeli del nostro vecchio museo che sto catalogando.
Parte le puoi vedere sul forum.
Ciao
Valter
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 17:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Mi dici in quale post e/o topic lo posso vedere?
Grazie.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
351
Location:
Vigevano (Pv)

Status:


Per Basco Verde
1) apri la discussione
2) sopra l'avatar trovi valter53 cliccaci sopra
3) sei entrato nella pagina visualizzazione profilo utente
4) sotto valter 53 di questa pagina troverai " cerca tutte le discussioni di questo utente" cliccaci sopra e poi quello che mi potrai dire sui vari pezzi sarà ben accetto.
Ciao
Valter
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 18:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao Valter, hai praticamente spaziato in molti argomenti del forum, dammi solo il tempo di leggerli.
Intanto, attendiamo l'intervento del buon (e preparatissimo) "Diavolo Verde" circa l'elmetto M16.
Saluti. ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Questo è sicuramente tedesco ed è anche raro per la piega tra la falda del frontino e quella laterale chiamata "square dip" dovrebbe essere una prima produzione.... ma comunque aspettiamo che si pronuncino gli esperti.
Ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 10:44
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


CITAZIONE (exord59 @ 24/2/2013, 22:05) 
Questo è sicuramente tedesco ed è anche raro per la piega tra la falda del frontino e quella laterale chiamata "square dip" dovrebbe essere una prima produzione.... ma comunque aspettiamo che si pronuncino gli esperti.
Ciao
Roberto

Confermo tutto quanto detto in precedenza, un bel M16 taglia 66 con interno del primo tipo ; la data incisa sulla parte anteriore potrebbe voler dire tutto e niente :lol:
Potrebbe ad esempio essere l'anno di smobilitazione del reduce che si è portato a casa questo cimelio piuttosto che una data significativa per chi lo ha conservato... tutto può essere :)
Riguardo a quanto dice Roberto escluderei che si tratti di uno square dip perchè, al di la dell'angolo di piegatura della falda, ci sono altre caratteristiche che non combaciano :wacko: !
Vedo se trovo una foto pubblicabile dalla rete e vi aggiorno ;)
 
Web  Top
53 replies since 3/11/2011, 16:32   9287 views
  Share