SCHEDA: M16 Guida all'identificazione, Elmi dei Kaiser... conosciamoli meglio!

« Older   Newer »
  Share  
itaca84
view post Posted on 25/5/2013, 16:53




CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 24/5/2013, 14:38)
CITAZIONE (itaca84 @ 24/5/2013, 13:51) 
[...]
Del Camo che mi puoi dire volevo analizzarli meglio prima di cederli.

I gusci in queste condizioni hanno sempre un fascino impressionante che a mio avivso deve fare riflettere!
Se hai modo fai qualche foto particolareggiata e apri un topic apposito in modo da discutere di questo elmo.

CITAZIONE (microno @ 25/5/2013, 00:37)

I gusci in queste condizioni hanno sempre un fascino impressionante che a mio avivso deve fare riflettere!
Se hai modo fai qualche foto particolareggiata e apri un topic apposito in modo da discutere di questo elmo.
[/QUOTE]

Concordo, qualche foto in più aiuterà sicuramente l'analisi.
[/QUOTE]

Concordo sulla bellezza di questo tipo di mimetismo anche perchè si riscontra "maggiormente" (si fa per dire) l'altro tipo di camouflege che io chiamo "a macchie squadrate".
Appena ne avrò la possibilità aprirò una discussione apposita per l'elmetto.
Ciao a presto

P.S. Diavolo cosa intendevi dicendo "che deve fare riflettere", ti riferivi forse agli elmetti con evidenti segni di battaglia ?

Itaca
 
Top
view post Posted on 26/5/2013, 09:28
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


CITAZIONE (itaca84 @ 25/5/2013, 17:53) 
Concordo sulla bellezza di questo tipo di mimetismo anche perchè si riscontra "maggiormente" (si fa per dire) l'altro tipo di camouflege che io chiamo "a macchie squadrate".
Appena ne avrò la possibilità aprirò una discussione apposita per l'elmetto.
Ciao a presto

P.S. Diavolo cosa intendevi dicendo "che deve fare riflettere", ti riferivi forse agli elmetti con evidenti segni di battaglia ?

Itaca

Aspettiamo il nuovo topic allora :)
Mi riferisco al fatto che questi segni di battaglia sono le testimonianze di una delle guerre più brutali e significative della nostra storia recente e penso spesso ai malcapitati che, da una parte o dall'altra, hanno avuto questi pezzi che noi ora abbiamo sulle mensole, in testa, magari in trincea o all'attacco contro i reticolati.
 
Web  Top
itaca84
view post Posted on 26/5/2013, 14:26




Concordo pienamente, a volte mi capita di "meditare" di queste cose, e quando lo faccio non manca mai un pensiero rivolto a loro.

Itaca
 
Top
view post Posted on 5/7/2022, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Avrei bisogno di recuperare un po’ di informazioni a riguardo…la discussione pareva davvero ottima ma purtroppo senza confronto fotografico risulta difficilotto ormai capirci qualcosa.

Perciò vi chiedo, specificatamente alla questione che mi interessa: come riconoscere i vari modelli di elmetti austriaci? Cosa si intende per “nazionali”?
 
Web  Top
view post Posted on 6/7/2022, 21:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


contatta questa associazione cerca di procurati il libro la storia degli elmi austriaci. Qui trovi tutto quello che ti serve. E' un ottimo volume. Non per niente ci ho collaborato :D :D
www.isonzo-grs.it/libri-editi-da-isonzo/
è un tomo di grande dimensione e con tante pagine di cui molte fotografiche e il prezzo è straonesto. Credo a Sempeter avevano banco con il libro esposto
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 16:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


QUOTE (patacca @ 6/7/2022, 22:28) 
contatta questa associazione cerca di procurati il libro la storia degli elmi austriaci. Qui trovi tutto quello che ti serve. E' un ottimo volume. Non per niente ci ho collaborato :D :D
www.isonzo-grs.it/libri-editi-da-isonzo/
è un tomo di grande dimensione e con tante pagine di cui molte fotografiche e il prezzo è straonesto. Credo a Sempeter avevano banco con il libro esposto

Grazie per la dritta patacca , non ero a conoscenza di quest'opera. Purtroppo e' esaurita e la prossima edizione é prevista solo per il 2024.....

Un saluto
Michele
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2022, 17:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Devo dire la verità, il volume suggerito da Patacca mi è stato consigliato da più di un collezionista: evidentemente dei meriti realmente li avrà!
Adesso, effettivamente, il problema è solo procurarsene una copia!
 
Web  Top
view post Posted on 18/7/2022, 10:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
321

Status:


Grazie per la dritta patacca , non ero a conoscenza di quest'opera. Purtroppo e' esaurita e la prossima edizione é prevista solo per il 2024.....

Un saluto
Michele
[/QUOTE]

la prossima edizione però sarà una specie di appendice, non una riedizione. Guarda ogni tanto in rete, magari qualcuno lo vende. E' un ottimo e completo testo sull'argomento, oltre che l'unico esistente (oltre alla prima edzione, meno completa ma pur sempre valida)
 
Top
view post Posted on 18/7/2022, 11:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
London

Status:


QUOTE (patacca @ 18/7/2022, 11:23) 
la prossima edizione però sarà una specie di appendice, non una riedizione. Guarda ogni tanto in rete, magari qualcuno lo vende. E' un ottimo e completo testo sull'argomento, oltre che l'unico esistente (oltre alla prima edzione, meno completa ma pur sempre valida)

mmmm...peccato, ma sicuramente terrò gli occhi aperti. Certo che in alternativa potrebbero pensare ad una versione in digitale, se comunque quella originale non sarà più stampata...

Un saluto
Michele
 
Web  Top
53 replies since 3/11/2011, 16:32   9287 views
  Share