MUNIZIONI ESTREME....., impiegate veramente???

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 15/11/2011, 18:43




Salve, scusate la curiosità e premetto che in materia non so un gran chè, ma facendo ben altre ricerche sulla rete, mi sono imbattuto in queste tre tipologie di cartucce:

cartucceparticolari

La “a” e la “B” sono messe a confronto con delle 50BMG
Mentre la “C”) è messa a confronto con una calibro 12 da caccia.

Mi chiedo come sia possibile che la pressione generata da tutta quella polvere, possa sfogare da un calibro così piccolo, senza deformare in modo irrimediabile il bossolo, o generare delle pericolose sovrappressioni nell’arma.

E in secondo luogo mi chiedo quale possa essere l’utilizzo di cartucce di questo tipo.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 15/11/2011, 18:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 16:12


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Ammesso che si tratti di cartucce reali, e non il giochino di qualcuno in vena di scherzetti, mi chiedo se le canne che le sparano vadano cambiate dopo 2 - 3 colpi! Prova ad immaginare l'erosione dovuta alla fiumana dei gas incandescenti che può generare un contenitore di quella stazza! Probabilmente le avranno chiamate .17 Super Ultra Giga Magnum o giù di lì (così, ad occhio e croce, a giudicare dal diametro della palla confrontato con la 12,7 o con la calibro 12 da caccia).

l'Artigliere.
 
Top
Quota437
view post Posted on 16/11/2011, 18:50




Nel frattempo devo essere sincero, ho fatto un po di compiti per capirci qualcosa di più....anche io pensavo a qualche burla , ma in realtà sembra che le munizioni in questioni esistano, ma che siano di fatto sperimentali .
Per la "A" e la "B" esiste un nome. 50/17 Bmg wildcat . ( !!!? ) mfr_omg
Ma non ho trovato alcuna arma che le spari . :huh:

Sembra e ripeto sembra ,che tali munizioni possano viaggiare a oltre i 1000 m/s e che permettano una traiettoria praticamente tesa sulle brevi distanze, ma che la velocità a causa della piccola massa del proiettile decade velocemente...quindi non sono nemmeno utili per beccare il marziano di turno che vive sulla luna!!! :alienff:

A me sembra l'ennesima americanata... tanta potenza per muovere una formica... Bo!

Comunque sarei davvero curioso di vedere uno di questi fucili/cannoni all'opera chissa che fiammate!!! :D

E comunque i dubbi che abbiamo posto sia io che l'Artigliere rimangono.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 19:29


Group:
UTENTE
Posts:
495
Location:
Bologna

Status:


Altro che 1000 m/s! Se davvero esistono quei "cosi" dovrebbero andare almeno al triplo, se consideri che una .220 Swift i 1000 m/s se li cucca senza nemmeno troppa fatica (però si cucca le canne, che durano pochino). :wacko:
Sicuramente la traiettoria sarebbe "piatta" per lunga parte della gittata e poi bisogna vedere di che cosa è fatto il proiettile (mantellato, monolitico, ecc.). A ben vedere, somigliano vagamente a quelle cartucce per i fuciloni anticarro in voga soprattutto nella I GM, quando i carri armati non avevano delle corazzature particolarmente sofisticate. Comunque, i nostri cari Yankee sono sempre gli stessi: bigger is better .........
Se gli amici del Forum trovano qualche notizia in più, ringrazio anticipatamente, perché vorrei proprio togliermi la curiosità!
l'Artigliere
 
Top
diaolo
view post Posted on 16/11/2011, 21:03




[IMG]223wssmhdy75 Uploaded
Munizioni 0,223 WSSM Winchester Super Magnum
 
Top
Quota437
view post Posted on 16/11/2011, 22:43




CITAZIONE (l'Artigliere @ 16/11/2011, 19:29) 
Altro che 1000 m/s! Se davvero esistono quei "cosi" dovrebbero andare almeno al triplo, ...................................
.....................................................................................................................................................................
Se gli amici del Forum trovano qualche notizia in più, ringrazio anticipatamente, perché vorrei proprio togliermi la curiosità!

l'Artigliere

Riguardo la velocità hai ragione, i 1200 m/s che avevo trovato riguardavano un'altra Wildcat....meno estrema nel rapporto diametro bossolo/proiettile, quindi in effetti non so quale sia la velocità stimata del 17/50 .

Ho trovato però una stima riguardo la durata delle canne....e se non ho sbagliato anche questa volta con la traduzione, siamo a 20 colpi per canna...un'assurdità se questi dati venissero confermati da i più informati di noi !!

Grazie anche a diaolo,
tanto per rincarare la dose, aggiungo anche questa...veramente carina, in quanto qui addirittura non si capisce nemmeno dove finisce il bossolo :blink:


altraestrema

sempre a confronto con un 50 BMG.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 17/11/2011, 07:00




come avete già accennato questi strani proiettili esistevano sperimentalmente anche nella prima e seconda guerra per armi anticarro. poi l'inspessimento delle corazze e la nascita di armi anticarro migliori li hanno definitivamente aboliti.
questo è tedesco e a quanto sò si chiama 7,92 PzB39

proiettile792pzb39antic

gli inglesi ne avevano uno simile ma con palla da .303 da usare nei primi modelli di boys

marco
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 17/11/2011, 11:44




CITAZIONE (MKRAMA @ 17/11/2011, 07:00) 
come avete già accennato questi strani proiettili esistevano sperimentalmente anche nella prima e seconda guerra per armi anticarro. poi l'inspessimento delle corazze e la nascita di armi anticarro migliori li hanno definitivamente aboliti.
questo è tedesco e a quanto sò si chiama 7,92 PzB39

Si, è un 7,92 x 95 per il Panzerbuchse tedesco, il fucilone anticarro....inizialmente sparava munizioni 13,2 x 92 quindi non molto dissimili dal cal. 50 BMG..nelle versioni successive è stato ridotto il calibro, ampliando invece il bossolo....

I proiettili di cui sopra però sono ancora più assurdi, perchè conservano il bossolo di un cal.50 ma hanno l'ogiva più piccola di un 5.56!!! :blink: :blink:
 
Top
Quota437
view post Posted on 17/11/2011, 19:44




Omai lo confesso, non ci dormo la note….

Continuando le ricerche mi sono imbattuto in una foto tratta da un sito di aste americano , dove veniva venduto uno di sti cosi…a circa 30 dollari.
( non è l’unico )

50bmg17inceneratorwildc

la descrizione era: 50.BMG .17 INCENERATOR WILDCAT lightning

Mi chiedo chi abbia dato il nome, forse il primo che dopo 20 colpi ha buttato l’arma perché fusa? :blink:

Comunque inserendo questo pittoresco nome nel motore di ricerca sono saltate fuori le specifiche della cartuccia “A” e “B”

www.municion.org/17/17Incinerator.htm

www.municion.org/17/17Crazy.htm


Io lo spagnolo non lo conosco, quindi mi sono affidato al traduttore on line….e pare che l’unico utilizzo che possano avere questi oggetti sia la collezione ….la collezione di chimere !!! :huh:

per le altre ( C e D )non ho trovato ancora niente.
 
Top
diaolo
view post Posted on 18/11/2011, 19:09




Browning Winchester e partnership per creare una nuova versione più corta del popolare WSM (Winchester Short Magnum) caso. Il nuovo "super-corti" caso doveva essere basata su principi di progettazione attualmente dimostrando di successo nella competizione bench rest, come il PPC 6 millimetri e 6 millimetri BR Remington . Nel 2003 le cartucce prima di questo disegno, il 0,223 e 0,243 Winchester Super Magnum (Short WSSM), sono state introdotte. Il 0,25 WSSM è stato aggiunto alla famiglia nel 2004.
Nessuna delle cartucce è riuscito a catturare qualsiasi grande quota di mercato. Ciò è probabilmente dovuto in parte al fatto che tutti e tre cartucce di avere prestazioni simili agli attuali cartucce popolari. Inoltre, il 0,223 e 0,243 le prime versioni su raggiunto la reputazione di essere bruciatori barile. [ 2 ] Le preoccupazioni per la vita canna corta sono un problema comune per le cartucce ad alta velocità, facendo il giro WSSM non è diverso rispetto agli altri ad alta velocità cartucce . Per contribuire a mitigare il problema, Browning utilizza attualmente cromate internamente botti in tutte le loro pistole camerata per 0,223 WSSM. [ 3 ]
[ edit ] SPERO DI ESSERTI STATO UTILE :)
 
Top
10 replies since 15/11/2011, 18:43   1902 views
  Share