parka Esercito Italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2011, 20:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


saluti a tutti! ho comprato a buon prezzo un parka woodland italiano usato, da tenere in collezione; dopo aver letto diverse opinioni riguardo a questo genere di capo, ho pensato che questo potrebbe essere ottimo per le gite invernali in montagna, abbinato alla sua fodera termica. voi cosa ne pensate? magari chi ha già provato può raccontarmi la sua esperienza!
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:



Se è quello fino con il cappuccio e la termofodera staccabile, lungo al ginocchio, era detto "plasticone" o anche "pellecchia". i più raffinati lo denominarono "il merdex".
Non era amato perchè non permetteva la traspirazione, ma riparava abbastanza bene dal vento, dal freddo e dall'acqua. Senza la termofodera, poteva essere inserito nella sua taschetta tipo K-way (che però non aveva cinturino). La termofodera era leggera e calda, molto ben considerata anche dagli stranieri.
Cerniere e cuciture cedevano abbastanza presto.
Il vero difetto e il motivo per il quale fu sostituito è che se lo si indossa in marcia o lavorando, il sudore non evapora ma si condensa all' interno, e il soggetto si trova fradicio. Come il vecchio kway o le vecchie giacche a vento in tessuto sintetico.

Personalmente uso una termofodera accorciata da indossare sola o sotto un giubbotto in caso di temperature estreme, e un "plasticone" completo di sovrapantaloni, che ho sempre in macchina, e che tengo all' occorrenza nello zaino per indossarlo in caso di pioggia improvvisa.
Con le osservazioni che ti ho detto, sono due capi di poco peso e di una certa utilità. Usali.
Ciao.
Al.
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


mah, io pensavo di usarlo magari per le escursioni con gli scout e gite sulla neve, massimo qualche ciaspolata, ma da quello che mi dici sembra che perchè la giacca faccia il suo dovere io debba stare perfettamente immobile... strano però, perchè ho letto che è in gorotex, o un materiale simile, e questo dovrebbe essere traspirante
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:



Allora è il modello successivo, quello foderato e con i tasconi interni chiusi con il velcro. Non è di goretex ma di materiale con le stesse caratteristiche, un poco peggiorate per la verità.
Questo è buono. Tieni conto però che dopo un po' di lavaggi perde l' impermeabilità.
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 22:03
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Credo che stiate parlando di cose diverse...il parka in goretex oggetto di questo topic non è il plasticone d'ordinanza!!! :):)
Ecco perchè è sempre utile inserire le immagini....



 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 22:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


giusto, fante, solo che non ho foto dell'originale, per adesso, e su internet ho trovato solo quelle del nuovo parka vegetato: facciamo così, domani o dopodomani apro un topic dedicato nell'apposita sezione, così ne discutiamo meglio, anche con le foto, ok?
 
Top
5 replies since 24/11/2011, 20:07   321 views
  Share