Parka dell'Esercito Italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/11/2011, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


salve a tutti! dopo averne discusso nella sezione Off Topic, ripropongo, stavolta corredato da foto, questo parka woodland dell' EI: acquistato per 10€ da un amico, che l'ha avuto in regalo da un militare del X° genio guastatori, di stanza a cremona: chiedevo inoltre se questo tipo di giacca fosse adatto per escursionismo leggero, magari sulla neve o in climi piuttosto freddi!

immagine039g

immagine040n

immagine041p

 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 18:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Questo è un buon capo, a occhio appartenente a uno dei dei primi lotti. Era un buon capo di corredo, e quando venne assegnato suscitò un certo entusiasmo. I lotti successivi erano fatti di tessuto molto più rigido e più scuro, (forse più economico) di qualità inferiore. Chi aveva buttato troppo presto quello vecchio se ne è poi pentito.

Non è di goretex per questione di trademark, ma è di un tessuto con caratteristiche simili. Con la sua termofodera e con i sovrapantaloni, è un ottimo capo da escursioni, versatile e pratico. Senz'altro indicato per l' uso che ne vuoi fare tu.
Ciao.
Al.
 
Top
view post Posted on 25/11/2011, 21:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


ok, perfetto, grazie mille! un altra domanda: mi stò interessando sempre di più all'idea di creare una composizione sul tema delle missioni NATO nei balcani, come KFOR, IFOR, SFOR eccetera: questo parka in che periodo si può inserire? lo chiedo perchè l'etichetta è piuttosto sbiadita
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 09:50


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


l'imbottitura alla vista sembra uguale a quella delle giacche a vento che avevamo noi nel '90, le cd. verdone
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


l'imbottitura infatti è proprio quella, l'ho messa perchè ho provato a indossarla nel freddo inverno della bassa, e in effetti non è per niente male. ma l'imbottitura giusta quale sarebbe??
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 21:57


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


L'imbottitura giusta non c'è perchè è quella, nel senso che non ne hanno fatta una specifica; circa la sua datazione, posso affermare con certezza che nel 1998 era già in distribuzione
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 19:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


non esiste un imbottitura leggermente più lunga di quella?? mi sembrava di averla vista da qualche parte!
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 15:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
98

Status:


Domanda: non è che forse è il parka americano? C'è una qualche etichetta dentro? All'inizio (e non solo) di IFOR vennero comprati lotti di parka americani per sopperire alla mancanza di quelli italiani e, dopo la distribuzione di quelli italiani, molti nostri soldati cercavano di ottere quello americano facendo scambi con i soldati USA. Lo chiedo perchè ricordo distintamente che i parka italiani erano molto scuri, mentre quelli americani avevano colorazioni più tenui come questo. Anche se devo dire che, guardando meglio, il portagrado in quella posizione mi fa propendere per il modello italiano. L'imbottitura è simile a quella M65 anche se si vede poco, alla quale anche l'imbottitura EI si ispirava. Aspetto info sull'etichetta. ciao
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


CITAZIONE (Vertov @ 2/12/2011, 15:28) 
Domanda: non è che forse è il parka americano? C'è una qualche etichetta dentro? All'inizio (e non solo) di IFOR vennero comprati lotti di parka americani per sopperire alla mancanza di quelli italiani e, dopo la distribuzione di quelli italiani, molti nostri soldati cercavano di ottere quello americano facendo scambi con i soldati USA. Lo chiedo perchè ricordo distintamente che i parka italiani erano molto scuri, mentre quelli americani avevano colorazioni più tenui come questo. Anche se devo dire che, guardando meglio, il portagrado in quella posizione mi fa propendere per il modello italiano. L'imbottitura è simile a quella M65 anche se si vede poco, alla quale anche l'imbottitura EI si ispirava. Aspetto info sull'etichetta. ciao

Non è quello americano. E' quello italiano dei primi lotti; rispetto all'americano era un po' più lungo, con il cappuccio semplificato, con il velcro per il grado (in posizione strana, abbastanza bassa). Quelli scuri arrivarono dopo, con i contratti successivi: stessa foggia, ma tessuto diverso. E colore scuro.

Quello americano, che i nostri soldati si compravano privatamente, era simile sì, ma ben distinguibile.
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 17:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
98

Status:


Perfetto, grazie
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 15:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


Il parka è certamente di produzione italiana, sull'etichetta infatti ci sono tutti i numeri di contratto. quasi illeggibili, poichè con le foto sono un pò scarso, e comunque l'etichetta è molto sbiadita. comunque le cose veramente utili si capiscono: prodotto per l' Esercito Italiano dalla DIELLE spa:
img0476ue
 
Top
garand76
view post Posted on 4/10/2012, 21:37




resuscito questo post per dire che la Dielle era una ditta della provincia di Benevento ed era (perché ora ha chiuso) di proprietà di un mio caro amico, ha fatto anche le giacche a vento dei carabinieri
jpg
 
Top
11 replies since 25/11/2011, 18:07   1377 views
  Share