Moschetto o Scharpnel?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2011, 18:23


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Volevo capire se la palla di sinistra è di moschetto o di scharpnel. Rispetto a quella di destra (che sono sicuro essere di scharpnel) e leggermente più grande (1,7 mm circa) e più pesante (25-26 gr circa) e sembra essere più curata nella fattura, infatti le imperfazioni sono state lisciate. In oltre ha una patina bianca che dovrebbe essere corrispondente ad una maggiore purezza del piombo.

jpg.

P.s In quanto alla provenienza non so nulla in quanto era in un lotto ww1-ww2 che ho acquistato.
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
215

Status:


Difficile da dire, a meno di non conoscere bene i calibri dei fucili a palla. Ho numerose palle di shrapnel e ve ne sono di tutti i tipi, da quelle molto grossolane a quelle perfettamente sferiche. Quanto alla patina, dipende anche dall'ambiente in cui si sono conservate. Le possibilità sono infinite. Pensa che ho trovato due proiettili di Steyr a pochi decimetri uno dall'altro: uno quasi perfetto, con la palla d'acciaio lucida, appena appena arrugginita in pochi punti, l'altro mi si è sgretolato in mano da tanto era marcio, scoprendo il piombo.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 23:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
209
Location:
Brixia Fidelis

Status:


Dai calibri è quasi impossibile capire se si tratta di palla per fucile ad avancarica o palle shrapnel. Una buona certezza si può avere misurando la durezza : le palle da avancarica erano in piombo quasi puro e quindi meno dure degli shrapnel fatti con una lega piombo-antimonio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2011, 11:35


Group:
UTENTE
Posts:
670

Status:


Ok, grazie a tutti.
 
Top
3 replies since 2/12/2011, 18:23   823 views
  Share