Fazzoletto da fanteria??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2011, 16:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


salve a tutti! tempo fà, insieme alcuni indumenti militari, ricordi della naja di uno zio, mi è stato regalato questo fazzoletto o foulard, che dir si voglia, sostenendo che era da paracadutista; io però credo che sia da fanteria... oddio, magari non è neanche dell'esercito, però chiedere non costa niente. intanto una foto, per non fraintendere. è completamente rosso su entrambi i lati.
img0477v
qualcuno può aiutarmi???
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 16:34
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Fazzoletto di fanteria, istituito nel 1961...
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 22:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


bene bene, finalmente potrò esporlo con gli altri oggetti!
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 4/12/2011, 14:54




CITAZIONE (64adriano @ 3/12/2011, 16:34) 
Fazzoletto di fanteria, istituito nel 1961...

Adriano, ma nel 1961 furono istituiti i fazzoletti per le varie armi diciamo "fuori corpo", oppure anche quelli con i colori dei vari reggimenti?
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 18:40
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Nel 1961 vennero istituiti i fazzoletti pe le unità meccanizzate e corazzate inserite nelle divisioni Corazzate, di fanteria di pianura e di montagna, nelle brigate di fanteria e vari reggimenti di cavalleria corazzata, gruppi squadroni, reggimenti e gruppi di artiglieria semovente e controcarri, più la scuola truppe corazzate ed il centro di addestramento unità corazzate;
i colori furono:
per carristi: scarlatto e azzurro
per bersaglieri: cremisi
per artiglieria: giallo-arancione
per cavalleria Arancione
per fanteria: scarlatto

Nel 1962 venne concesso anche ai reparti del genio inquadrati nelle grandi unità corazzate, i colori furono:
per le trasmissioni: azzurro elettrico
per il genio pionieri: cremisi e nero

Nel 1964 fu la volta del regggimento lagunari "Serenissima" il colore :
Rosso con il leone di S. Marco, ancora, corona e fucili incrociati in giallo.

Nel 1965 i reparti della brigata di fanteria "Trieste":
rosso scarlatto con alabarda bianca al centro.

Nel 1966 in fine la brigata "Pinerolo":
bianco con al centro lo scudetto della Pinerolo caricato del distintivo degli arditi.

Questo è quanto, i fazzoletti con i colori distintivi dei vari reparti non erano di ordinanza, le mie conoscenze si fermano al 1975 non so se dopo tale data il fazzoletto fu esteso ad altre unità...
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 19:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Durante gli anni 1968-69 l'11° Rgt,Fanteria d'Arresto "Umbria" (Div. Folgore) aveva il fazzoletto VERDE.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 20:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Quando ho fatto il militare io nell'86 al CAR il 45° battaglione "Arborea" aveva il fazzoletto bianco e verde, ma era un fazzoletto che si acquistava allo spaccio, io da quello che ho letto prima del 1970 i fazzoletti ufficialmente adottati erano quelli da me indicati, non so se dopo quella data sia cambiato qualcosa...
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 22:23


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Al tempo del mio servizio di leva nel 1979 esistevano in magazzino, anche se non veniva dato come dotazione come capitava anche per altri capi, il fazzoletto verde per gli alpini.
ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 17:25


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


confermo il rosso come fazzoletto della ns fanteria.
nel '90 acquistai anch'io allo spaccio di Purgessimo il fazzoletto verde del 52° assolutamente fuori ordinanza ed ancor prima alla SCUFC quello altrettanto fuorti ordinanza della fanteria d'arresto "generico", teschio e tibie incrociate su sfondo nero....
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 4/12/2011, 19:42) 
Durante gli anni 1968-69 l'11° Rgt,Fanteria d'Arresto "Umbria" (Div. Folgore) aveva il fazzoletto VERDE.
Ciao. Federico.

Il fazzoletto non lo avevo acquistato, me lo avevano dato in caserma a Jalmicco (Palmanova UD) nel 1969.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 20:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 5/12/2011, 19:35) 
CITAZIONE (arditoXXVII @ 4/12/2011, 19:42) 
Durante gli anni 1968-69 l'11° Rgt,Fanteria d'Arresto "Umbria" (Div. Folgore) aveva il fazzoletto VERDE.
Ciao. Federico.

Il fazzoletto non lo avevo acquistato, me lo avevano dato in caserma a Jalmicco (Palmanova UD) nel 1969.
Ciao. Federico.

Direi più giustamente 53° rgt.f.arr. "Umbria".
Comunque anche se la circolare parlava di fazzoletto scarlatto per la fanteria, direi che da subito i vari reggimenti adottarono fazzoletti con i colori tradizionali dei reggimenti. Il 183° Nembo della divisione Folgore lo ha sempre avuto azzurro, negli anni post 1976 con l'aggiunta di ala/gladio gialli, l'82° Torino sempre della Folgore azzurro con riga centrale gialla (quindi come le mostrine).
Il 78° Lupi di Toscana rosso con riga centrale bianca. E via dicendo.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 20:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 5/12/2011, 20:51) 
CITAZIONE (arditoXXVII @ 5/12/2011, 19:35) 
Il fazzoletto non lo avevo acquistato, me lo avevano dato in caserma a Jalmicco (Palmanova UD) nel 1969.
Ciao. Federico.

Direi più giustamente 53° rgt.f.arr. "Umbria".
Comunque anche se la circolare parlava di fazzoletto scarlatto per la fanteria, direi che da subito i vari reggimenti adottarono fazzoletti con i colori tradizionali dei reggimenti. Il 183° Nembo della divisione Folgore lo ha sempre avuto azzurro, negli anni post 1976 con l'aggiunta di ala/gladio gialli, l'82° Torino sempre della Folgore azzurro con riga centrale gialla (quindi come le mostrine).
Il 78° Lupi di Toscana rosso con riga centrale bianca. E via dicendo.

Hai perfettamente ragione, ho mescolato 11° Casale (i Gialli del Calvario, dove ho fatto il C.A.R.) con il Rgt dove ho trascorso la maggior parte del Servizio Militare.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,116
Location:
Arma Azzurra

Status:


Me l'ero immaginato, l'11° Casale al tempo "riforniva" i reparti della Folgore.
Vado OT ma poi ti spiego perchè.
In quale compagnia eri e quindi a che "opera" eri assegnato (a meno che non eri al Comando reggimento)?
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 01:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (jolly46AB @ 5/12/2011, 21:07) 
Me l'ero immaginato, l'11° Casale al tempo "riforniva" i reparti della Folgore.
Vado OT ma poi ti spiego perchè.
In quale compagnia eri e quindi a che "opera" eri assegnato (a meno che non eri al Comando reggimento)?

Dopo quattro mesi di corso RT a San Giorgio a Cremano ero stato assegnato al Centro Trasmissioni della Compagnia Comando.
Praticamente vivevo in Sala Radio/Centralino Telefonico (Fonogrammi e Capomaglia con le periferiche ogni due ore).
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 08:44


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


nel '90 alle ns reclute (11°) non fornivamo più fazzoletti rossi....
già tanto che ricevessero un fregio più o meno attinente al reparto dove andavano.
Io, incaricato "d'ufficio" per le tradottone direzione nord est-est, ogni tanto ho rimediato affinché a Banne non arrivassero dei....lagunari!!! ehehe

 
Top
14 replies since 3/12/2011, 16:25   1647 views
  Share