Cartuccia Vetterli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2011, 18:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
215

Status:


Non è un oggetto raro per i collezionisti, ma credo sia alquanto raro trovarla sul campo!
Parlo di un a cartuccia Vetterli datata 1890. E' stata trovata in un anfratto in zona di II o III linea Italiana. Non mi sorprende che sia arrivata da quelle parti, perché non lontano da li, nel '15 era piazzata una mitragliatrice Gardner. Inoltre era zona di transito per i territoriali che assicuravano i rifornimenti alle prime linee, un migliaio di metri più in alto. Quel che mi sorprende (a parte le condizioni strepitose) è la data. Possibile che una cartuccia a polvere nera fosse ancora distribuita in zona di operazioni 25 anni dopo la produzione? Se fosse infume non mi stupirei affatto: ho saputo che qualcuno di recente ha provato a sparare una cartuccia del '17 con un '91 TS senza problemi (azionato a distanza, ovviamente). Ma una polvere nera di 25 anni, non rischia troppo di far cilecca?
vetterli1

vetterli2
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 4/12/2011, 18:59




Ciao Franz! Bel ritrovamento, anche se capita (non spesso) di trovarne nelle zone interessate dagli eventi della Prima Guerra...io personalmente ho trovato soltanto un bossolo di Vetterli in un'uscita sul Carso...
Ma ne sono state trovate parecchie nel corso degli anni!
Del resto non si buttava via nulla, i nostri utilizzarono sicuramente qualche Vetterli in 10,35, come gli Austriaci utilizzavano i loro vecchi Werndl...
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 4/12/2011, 20:45




la tua è del 90 è ha la palla mantellata, io ne ho alcune del 96 e ancora con palla in piombo... mah...
lo sò che non è inerente alla discussione ;)

marco
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 23:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
215

Status:


Ho saputo (ehm... su un altro forum) che nel '90 era già in uso la balistite, quindi niente polvere nera.
Essendo la quantità necessaria molto inferiore a quella della polvere, il bossolo conteneva anche un grosso batuffolo di cotone per mantenere i granuli schiacciati verso il fondo. Il comportamento di una cartuccia può essere poco prevedibile a seconda di dove si collochi lo spazio vuoto.
 
Top
view post Posted on 4/12/2011, 23:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (Franzmaximilian @ 4/12/2011, 23:00) 
Ho saputo (ehm... su un altro forum) che nel '90 era già in uso la balistite, quindi niente polvere nera.
Essendo la quantità necessaria molto inferiore a quella della polvere, il bossolo conteneva anche un grosso batuffolo di cotone per mantenere i granuli schiacciati verso il fondo. Il comportamento di una cartuccia può essere poco prevedibile a seconda di dove si collochi lo spazio vuoto.

Possono variare i tempi di accensione e di velocità di accensione della carica che devono essere costanti per una corretta traiettoria del proiettile.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 11:21
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Essendo la palla camicita penso anche io che sia caricata a polvere infume.
 
Top
5 replies since 4/12/2011, 18:24   879 views
  Share