ATREZZO MULTIFUNZIONE, Marina Italiana ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2011, 23:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho appena acquistato queso atrezzo multifunzione, mi è stato ceduto come atrezzo della Marina Militare o Similari (Truppe da sbarco, San Marco, Lagunari ecc.)
Mi è parso molto robusto, ben costruito, con un multiforme impiego, una buona ed onesta custodia in canapa a maglia fitta.
Svolge le funzioni di :
- Vanghetta
- Zappetta
- Ascia
- Martello
- Piede di porco
- Tranciacavi
- Tranciafili elettrici (impugnature isolate)
- Posto le foto delle varie configurazioni :

VANGHETTA CON CUSTODIA
image

ZAPPETTA
image

ASCIA
image

MARTELLO
image

PIEDE DI PORCO
image

TRANCIACAVI E TRANCIAFILI ELETTRICI
image

image

VISTA "ESPLOSA" DEI VARI COMPONENTI
image


PARTICOLARE PALA "VANGHETTA"
image

PARTICOLARE LAMA "ASCIA"
image

PARTICOLARE "PIEDE DI PORCO"
image

Qualcuno sa darmi informazioni sul Corpo che l'utilizza, il periodo di adozione, altre informazioni.
Grazie anticipate.
Ciao. Federico.

Edited by arditoXXVII - 19/7/2015, 11:21
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 10:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Per quanto ne so io attrezzi così complessi raramente sono in dotazione a militari. Immagina se si spaccasse il manico, rendendo inutilizzabile il tutto, magari in zona di operazioni. Molto meglio tanti attrezzi diversi, anche se aumenterebbero il peso.

Penso ad un attrezzo da campeggio, dove la tua vita non corre seri pericoli.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 15:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (kanister @ 10/12/2011, 10:36) 
Per quanto ne so io attrezzi così complessi raramente sono in dotazione a militari. Immagina se si spaccasse il manico, rendendo inutilizzabile il tutto, magari in zona di operazioni. Molto meglio tanti attrezzi diversi, anche se aumenterebbero il peso.

Penso ad un attrezzo da campeggio, dove la tua vita non corre seri pericoli.

Ho capito il concetto ed approfondirò il discorso presso il mio "fornitore", di sicuro è, per il momento, che faceva parte di uno stock di materiale dell'Esercito Italiano acquistato appunto dal sopracitato "fornitore" che tratta solamente articoli militari di vario genere, però tutto è possibile, per cui chiedo a qualcuno di "illuminarmi" sulle possibilità di appartenenza, non escludendo una eventuale campionatura per test od una limitata fornitura "civile" per qualche scopo specifico.
Il peso dell'atrezzo, compreso il fodero, supera di poco i due Kg.
Grazie per le risposte.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 17:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: è una specie di coltellone svizzero :lol: !!! comunque interessante...
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 17:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (flak20 @ 10/12/2011, 17:06) 
:woot: è una specie di coltellone svizzero :lol: !!! comunque interessante...

Ma le scritte sono in italiano, non so se gli svizzeri usino l'italiano per i loro atrezzi.
Se comunque hai della documentazione da poter postare te ne sarei grato.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 17:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


non so come aiutarti perchè è la prima volta che lo vedo, pero' direi che Kanister non ha tutti i torti, in effetti gli attrezzi semplici sono sicuramente piu' efficaci, ma potrebbe darsi che sia stato prodotto in un numero limitato e poi sia stata abbandonata l'idea...

 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Per riprendere il concetto di "coltellino svizzero", ricordo che quando si è voluto dotare le truppe di un attrezzo multiplo ci si è limitati a coltello-apriscatole-apribottiglie, mentre erano già in commercio materiali ben più sofisticati.

E non parlo solo degli italiani, anche gli statunitensi utilizzano un Camillus con le stesse funzioni, mentre solo i tedeschi si sono fatti produrre un coltellino dalla Victorinox svizzera, che comunque ha in più una lama seghettata, una sgorbia ed un cavaturaccioli.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


In linea di massima concordo con Kanister, ed appunto per questo che chiedo lumi.
In linea con quanto affermato sopra posto la foto di questa baionetta-coltello-sega, apribottiglie, tranciacavi (ha solo l'apribottiglie in più della baionetta-coltello dell'A.K.M.

http://img820.imageshack.us/img820/5386/09...ettakcb77m6.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/3058/01...acoltelloru.jpg

Ciao. Federico.

Edited by arditoXXVII - 19/7/2015, 11:25
 
Top
9mm
view post Posted on 11/12/2011, 12:26




Ciao, il bottone di chiusura del fodero è particolare? Ovvero sono presenti disegni, ecc..?
Come oggetto non mi da l'idea di essere bellico. Ma è una sensazione.
Ciao, Filippo.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 12:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (9mm @ 11/12/2011, 12:26) 
Ciao, il bottone di chiusura del fodero è particolare? Ovvero sono presenti disegni, ecc..?
Come oggetto non mi da l'idea di essere bellico. Ma è una sensazione.
Ciao, Filippo.

All'esterno il bottone è liscio, all'interno c'è scritto " TENAX" con fronde d'alloro.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 13:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (9mm @ 11/12/2011, 12:26) 
Come oggetto non mi da l'idea di essere bellico.

Bellico??? Se ti riferisci alla guerra di Libia del 2011 potrebbe anche esserlo....

Cerchiamo di metterci d'accordo sui termini:

- militare: materiale utilizzato da uno dei principali eserciti mondiali, non certamente da truppe raccogliticce di qualche esercito del centro Africa (altrimenti un machete utilizzato dagli Hutu contro i Tutsi è militare) : potrebbe anche esserlo, anche se io sono portato ad escluderlo per i motivi prima detti.
- bellico: sarebbe bene cercare di spiegare a quale guerra ci si riferisce, altrimenti è bellica anche una daga romana del tempi di Cesare.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 17:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
121

Status:


Ne ho una uguale al 100%
Mi è stata regalata come militare post-WW2. Non mi hanno saputo però dire chi la usasse o se fosse stata mai in dotazione.
Interesserebbe anche a me di saperne di più.
Saluti
Luciano
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


CITAZIONE (lukyluciano @ 11/12/2011, 17:20) 
Ne ho una uguale al 100%
Mi è stata regalata come militare post-WW2. Non mi hanno saputo però dire chi la usasse o se fosse stata mai in dotazione.
Interesserebbe anche a me di saperne di più.
Saluti
Luciano

Bene, non è un caso isolato il mio.
Da quanto tempo la possiedi ? e da che zona ti è stata regalata ?, tanto per circoscrivere meglio il pezzo "misterioso".
Mi pare che abbiamo stabilito che ha a che fare con qualcosa di militare, non che sia ancora militare, ma abbastanza vicino.
Un'altra "voce di corridoio" mi ha detto che era per truppe da sbarco d'elite, ma non credo fosse molto attendibile.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 18:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Truppe da sbarco d'elite.....

quando sento certe definizioni mi viene sempre in mente un "marines della 10th Mnt".... cioè un alpino da sbarco!
 
Top
view post Posted on 11/12/2011, 18:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


e palombaro-ciclista.

L'atrezzo mi sembra abbastanza pesante e scomodo da portare in cintura (per curiosità l'ho provato).
Ciao. Federico.
 
Top
48 replies since 9/12/2011, 23:35   4970 views
  Share