Reparti Celeri e Reparti Mobili di P.S.

« Older   Newer »
  Share  
Basco Verde
view post Posted on 16/1/2012, 18:19 by: Basco Verde
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Saluti a tutti, desidero riprendere questo argomento, in parte già affrontato nel topic "Scudetto 2° reparto Mobile", in quanto sono particolarmente appassionato alla storia delle unità mobili del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, però, purtroppo, mi mancano diverse notizie.
Sperando di non tediarvi riporto, brevemente le notizie in mio possesso.
Le unità mobili oltre ad essere costituite dallo Squadrone a cavallo e dai battaglioni di soccorso pubblico, erano maggiormente costituite dai Reparti Mobili e dai Reparti Celeri, con compiti distinti. I Reparti Celeri inizialmente erano tre (1° Roma, 2° Padova e 3° Milano) a cui in seguito sarà aggiunto, per brevissimo tempo, il Reparto Speciale Paracadutisti Guardie di P.S. che assumerà la denominazione di 4° Reparto Celere con sede a Cesena. Quest'ultimo é stato sciolto dopo brevissimo tempo, e i militari in parte sono stati distribuiti in altri Reparti Mobili, mentre con parte di essi e altro personale, é stato costituito il 20° Reparto Mobile con sede a Piacenza.
Successivamente, nei primi anni 70 il 9° Reparto Mobile di stanza a Napoli sarà riorganizzato in 4° Reparto Celere.
Inoltre, presso le Questure, ove non era presente il Reparto Celere, in pratica quasi tutte, erano presenti i Nuclei Celere (capoluoghi di regione) ed i Sottonuclei Celere (capoluoghi di provincia).
Per quanto concerne invece i Reparti Mobili, che come ho scritto, erano inizialmente venti, ho invece scarse notizie, o perlomeno non conosco esattamente la dislocazione di tutti quanti.
So per certo che alcuni di essi nel corso degli anni sono stati soppressi e riorganizzati in scuole come il 5° di Vicenza, il 14° di Alessandria, il 15° di Peschiera del Garda (VR) ed il 20° di Piacenza.
L'altra notizia in mio possesso é che nel 1976 i Reparti Mobili saranno riorganizzati in Reparti Celeri, aggiungendosi quindi ai quattro già esistenti (e proseguendone la numerazione) che a loro volta saranno elevati al rango di Raggruppamento.
Fino al 1976 i Reparti Mobili "superstiti" erano otto e precisamente 1° Torino, 2° Genova, 3° Bologna, 4° Senigallia (AN), 5° Firenze, 6° Bari, 7° Palermo e infine l'8° a Catania.
La prima domanda che pongo é la seguente: gli altri otto Reparti Mobili che non ho citato, qualcuno é in grado di dirmi ove erano dislocati?
Infine, in alcune fotografie postate da "lupo osservatore", scattate durante la parata del 2 giugno (non ricordo l'anno), si vedono sfilare autoblindo Staghound del 1° Reparto Celere di Roma e successivamente autoblindo Ansaldo AB 41 del Nucleo Celere della Questura di Roma :blink: .
Pertanto la seconda domanda é la seguente: un Reparto Celere ed un Nucleo Celere, svolgenti gli stessi compiti d'istituto, potevano quindi essere dislocati nella stessa città?
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Un caloroso saluto a tutti.
 
Top
34 replies since 16/1/2012, 18:19   9052 views
  Share