Reparti Celeri e Reparti Mobili di P.S.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/3/2012, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (G91Tango @ 11/3/2012, 11:25) 
...
... Le quattro Guardie di Pubblica Sicurezza ritratte, tra le quali c'è anche il mio papà, purtroppo non sono più tra noi. Un commosso ricordo e onore al X°.
...

Permettimi di associarmi. Riposino in Pace!



 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 15:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 11/3/2012, 12:59) 
CITAZIONE (G91Tango @ 11/3/2012, 11:25) 
...
... Le quattro Guardie di Pubblica Sicurezza ritratte, tra le quali c'è anche il mio papà, purtroppo non sono più tra noi. Un commosso ricordo e onore al X°.
...

Permettimi di associarmi. Riposino in Pace!

Anche da parte mia, un commosso ringraziamento a chi ha sempre compiuto il suo dovere.
 
Top
G91Tango
view post Posted on 12/3/2012, 09:55




Grazie del pensiero.
 
Top
view post Posted on 12/3/2012, 13:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Di nulla, ci mancherebbe ancora, da militare e a mia volta figlio di un militare è il minimo che io possa fare per ricordare tuo padre e i suoi colleghi.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 12:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Sperando di non essere fucilato, riapro questo mio topic, poiché ho delle domande da rivolgere ai più esperti.
Cominciamo:
- nel fotolibro di Lorenzo Manigrasso "2° Celere", nonché da foto precedentemente postate da Lupo Osservatore, si vedono Autoblindo AB 41 con gli stanag recanti le diciture "CELERE" e "ROMA". Poichè gli stanag con sola la dicitura "CELERE" e la città ove operavano era appannaggio esclusivo dei soli Nuclei e Sottonuclei Celere, mi domando com'era possibile che in una città come Roma, ove era già presente il "1° Reparto Celere", vi fosse anche un Nucleo Celere in sede di Questura il quale svolgeva il medesimo compito d'istituto seppur con personale e mezzi ridotti, inoltre lo stesso é avvenuto anche a Milano e Padova?
- i Reparti Mobili, istituiti con compiti d'istituto differenti rispetto ai Reparti Celeri, prima della fine degli anni 60, ossia con l'assegnazione anche per essi degli autocarri da OP "Tigrotto", non avendo la dotazione idonea di automezzi leggeri e muovendosi pertanto appiedati, partecipavano attivamente anch'essi ai servizi di OP, oppure erano di mero ausilio ai Reparti e/o Nuclei e Sottonuclei Celeri?
- le autoblindo Staghound e Humber, ed altri mezzi blindati/corazzati che al momento non mi sovvengono e più adatti all'impiego bellico, fino a quando sono stati in dotazione ai Reparti Celeri e Mobili e inoltre sono mai stati impiegati in servizi di OP?
- fino a che anno sono stati effettuati i campi di addestramento congiunti per entrambe le tipologie di Reparto?
- come mai nella sola Foggia, in questo caso unica città d'Italia, erano addirittura presenti due Reparti Mobili ossia il 10° ed il 17°?

Sono parecchie domande, me ne rendo pienamente conto e ringrazio in anticipo per le risposte che andranno ad arricchire il mio misero bagaglio culturale in materia.

Edited by Basco Verde - 12/6/2013, 14:56
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 19:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


:http://img233.imageshack.us/img
Nessuna risposta, possibile? :angry:
 
Top
carpu65
view post Posted on 26/6/2013, 20:15




Vorrei sottoporvi questa interessantissima fotografia tratta da questo filmato dell'istituto LUCE:

https://www.youtube.com/watch?feature=play...WcWu94pYY#at=52

Il filmato è relativo ad un campo dei Reparti Mobili della PS a Cervia nei primi anni 50.
Guardate questi Ufficiali:

psmob

L'uniforme estiva da campo,senza giubba è molto simile a quella del Regio Esercito:
calzoni alla cavallerizza,i cinturoni con spalaccio e gli stivali.
Inoltre i gradi sono portati sul petto della camicia,sopra al taschino,esattamente come nell'analoga tenuta del REI.
Caratteristiche moderne sono i berretti con i nuovi distintivi di grado mod. 1948,ed il fatto che la maggior parte dei calzoni sembrano senza bande nere;quindi dovrebbero essere il modello estivo in tela,che per l'appunto era senza bande (gli Ufficiali del REI portavano quelli di cordellino invernale anche ad agosto).
Insomma,possiamo dire che il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza,almeno fino alla prima metà degli anni 50,continuò a muoversi nel solco della tradizione uniformologica Italiana,a differenza dei Carabinieri e sopratutto dell'Esercito in cui c'era stata una fortissima discontinuità.
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 22:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao Carpu, ti ringrazio per il contributo. :D
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 2/7/2013, 13:43




bella segnalazione! chissà perchè insistevano sul solco della tradizione del Regio Esercito....
 
Top
carpu65
view post Posted on 2/7/2013, 16:02




In effetti è curioso.
Generalmente le Forze di Polizia hanno anche colori meno militari,come il blù scuro.
Mi sono sempre chiesto perchè nel 1948 non adottarono il grigio-ferro (che oltretutto era tradizionale) anzichè il grigio-verde.
E' evidente che volevano sottolineare il carattere militare del Corpo,e non potendo impiegare il cachi,per evitare confusioni coi Carabinieri e l'Esercito,la scelta cadde sul grigio-verde.
Adottando questa tinta,proseguirono ancora per un pò certi stilemi del REI.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 21:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 2/7/2013, 17:02) 
In effetti è curioso....... non potendo impiegare il cachi,per evitare confusioni coi Carabinieri e l'Esercito,la scelta cadde sul grigio-verde.

Verissimo, ma il grigioverde era anche utilizzato dai Corpi della Guardia di Finanza e degli Agenti di Custodia anch'essi militari, per non dire poi del Corpo Forestale il quale, pur essendo a connotato civile, utilizzava il medesimo colore.
Come mai?
 
Top
carpu65
view post Posted on 3/7/2013, 14:21




Beh,il grigio-verde per la forestale si comprende,
In genere gran parte dei servizi Forestali nel mondo portano uniformi verdi o a dominante verde.
Ma il fatto è che probabilmente nel dopoguerra i magazzini trabboccavano di stoffa grigio-verde.
Non potendoli utilizzare per l'Esercito che non vedeva l'ora di passare al cachi (In un libro una volta ho letto che "il grigio-verde sapeva di povertà e sconfitta",e penso che nei tardi anni 40 molti lo vedessero così),quei quantitativi di tessuto vennero impiegati per le forze di Polizia.
Poi,il colore divenne tradizionale,e continuò ad essere adoperato anche dopo; consideriamo però che il "grigio-verde" della Finanza era in pratica un grigio cenere che il verde non l'aveva visto neanche in cartolina.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 22:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 3/7/2013, 15:21) 
....... consideriamo però che il "grigio-verde" della Finanza era in pratica un grigio cenere che il verde non l'aveva visto neanche in cartolina.

Lo ha visto effettivamente in cartolina, ma dai primissimi del 70 in poi.
Tieni presente che, fino ad allora, (a parte gli occhi esperti) era praticamente impossibile distinguere a distanza un Finanziere da una Guardia di P.S. o da un Agente di Custodia.
Non era infatti infrequente, che la gente comune incontrando un Finanziere lo scambiasse per una Guardia di P.S. o viceversa.
Non cito in questo esempio gli Agenti di Custodia solamente perché all'epoca non era frequente incontrarli, ma solo per dirti che il panno delle uniformi, almeno per G.di F. e P.S., per diverso tempo era praticamente identico.
D'altronde si sa, la gente comune non bada certo agli attributi quali fregi, fiamme, alamari, profilature ecc. ecc.
Inoltre, a proposito di colori prettamente militari, fino al 1990 nella G.di F. era in uso la giacca a vento di colore verde oliva ed anche l'impermeabile, fino ai primi anni 80 era del medesimo colore , fino a quando non è stato sostituito da un impermeabile di diversa foggia, ma nuovamente nel colore grigio-verde.
Ovviamente il "cd. grigio-verde" non ha praticamente mai riguardato il ruolo ufficiali dei suddetti Corpi, i quali dovendo provvedere personalmente all'acquisto delle uniformi, nonché per distinguersi immediatamente, se le facevano confezionare in una tonalità differente dai sottufficiali e dalla truppa.
Per intenderci i primi ad indossare il citato "grigio-cenere" (ed anche il "grigio-perla") sono stati loro.
Relativamente alla Guardia di Finanza, man mano che le uniformi si schiarivano e diventavano come dici tu "grigio-cenere", ancora una volta non era infrequente che la gente confondesse un Finanziere da un Forestale e viceversa.
Nei primi anni 2000, la G.di F. adottò un nuovo colore definito "grigio-melange", di una tonalità più scura e molto simile alla attuale, ma ciò evidentemente non è bastato pertanto, come ben sai, il Corpo attualmente veste un'uniforme con una nuova tonalità
 
Top
carpu65
view post Posted on 4/7/2013, 00:26




Certo,anche se un occhio allenato lo avrebbe riconosciuto al primo colpo (cravatta grigio-cenere come la camicia,tasche a soffietto anzichè a toppa,fregio,filettature e mostrine gialle ) posso capire che per molti un Finanziere ed un Poliziotto fossero semplicemente "una Guardia".
Personalmente però non ci trovo nulla di male in questo.
Non vedo perchè mai appartenenti a diverse forze dell'ordine dovrebbero per forza distinguersi nettamente (fatti salvi,è ovvio,mostrine fregi e colori di istituto).
Anzi,un uniforme simile e dello stesso colore secondo me rafforza la figura di rappresentante dello Stato e tutore della Legge,moltiplica il senso di protezione nel cittadino,ed infine razionalizza pure le forniture (il che secondo me non è un male).
Io dal 1948 avrei vestito tutti in turchino scuro d'inverno ( stessa foggia dell'ordinaria dei Carabinieri) e in tela grigio chiaro d'estate (ovviamente ognuno coi suoi fregi e le sue filettature).
Circa la nuova divisa della Finanza...il colore è bruttarello. A volte pare un melenzana,altre una specie di acciaio.
Sarebbe stato meglio lasciare il vecchio grigio-cenere (aggiungendo un filino di verde in più all'uniforme della Forestale),ma volendo propio cambiare secondo me un grigio-ferro deciso sarebbe stato più indicato, oltre che molto elegante con le filettature canarino.
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 07:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Peccato che per la Guardia di Finanza non si possa usare in versione moderna la combinazione tradizionale di giubba verdone e pantaloni celeste-azzurro.
Per il gusto di oggi un accostamento un pò troppo squillante.

Edited by carpu65 - 5/7/2013, 04:57
 
Top
34 replies since 16/1/2012, 18:19   9056 views
  Share