Giacche a Vento Carabinieri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2012, 14:09


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti.

Avevo bisogno di alcune spiegazioni riguardo la storia della giacca a vento in uso ai Carabinieri, perlopiù per curiosità personale, dal momento che per noi profani è interessante cercare e scoprire usanze, regole e pareri del corpo, ma a volte ci imbattiamo in dei veri e propri rompicapi. Tutto ciò che scriverò è frutto di una ricerca personale, quindi non esitate a confutarlo, lo scrivo apposta.

Riguardo la giacca a vento, se questa è la sua denominazione, mi è capitato di vedere alcune foto abbastanza dettagliate del primo tipo (quella in poliammide, col cappuccio ripiegato nel colletto, tasche orizzontali a 2 bottoni e prese d’aria sotto la striscia rossa) a confronto col terzo tipo in uso attualmente, che metto a fondo pagina. Nella foto di confronto manca il secondo tipo, cioè quello con le tasche orizzontali a 2 bottoni cucite subito sotto la striscia rossa, che si vede bene a confronto col primo tipo nella foto col plotone sempre a fondo pagina.

Le mie curiosità sono:

In che anni si sono susseguite le sostituzioni dei tre tipi?

Ho notato il secondo tipo ancora in uso in delle foto recenti (ne posto due datate 2007 e 2010, ma ne ho viste anche del 2011). Data la somiglianza visiva col terzo tipo, è quindi possibile e unanimemente accettato che qualcuno la utilizzi ancora, giusto? Ma si usa ancora per necessità o comodità?

Come mai primo e secondo tipo avevano una normale fodera a piumino e quello in uso ha un pile con stellette e spalline per tubolari? A quali scopi la nuova fodera può essere utilizzata come un capo a parte?

In sostanza, quali sono i pareri riguardo le differenze tra la varie versioni? Ho sentito dire che la prima era abbastanza scomoda (es. tessuto plastificato tipo “incerata”, cappuccio nel colletto troppo rigido), ma rispetto alle altre era indistruttibile. Dell’ultima invece ho letto che è molto leggera e adatta allo scopo di essere portata sull’uniforme ordinaria, ma è un po’ fragile internamente e complessivamente realizzata con materiali non eccezionali (tuttavia ho notato che ultimamente quasi nulla, in nessun corpo, è realizzato con materiali decenti). Del secondo tipo invece non so nulla.

Un grazie a tutti in anticipo.

Di seguito il materiale fotografico principale che utilizzato durante la mia ricerca:

- Primo e terzo tipo con relative fodere.

jpg
img7404qt

- Plotone con primo e secondo tipo misto a confronto.

jpg

- Secondo tipo nel 2007 e 2010.

jpg
jpg

- Fodera terzo tipo su OP.

jpg
 
Top
garand76
view post Posted on 19/1/2012, 16:55




Queste sono le mie come dici tu primo tipo e secondo tipo (chiedo scusa per la foto)
jpg
il secondo tipo è stato introdotto intorno al'95 ma ancora nel '1999/2000 veniva distribuito il primo tipo, ovviamente c'è stata una convivenza abbastanza lunga come tra secondo tipo e terzo tipo (introdotto intorno alla metà del decennio scorso), questo perchè i capi venivano distribuiti e usati a consumazione.
il pile del terzo tipo è stato utilizzato in caserma al posto del maglione con collo a v ora si usa un maglione con una striscia orizzontale rossa con la scritta carabinieri.
Io ho utilizzato il primo tipo e il secondo tipo, il primo per pochi mesi il secondo per quasi due anni (ed è quella in foto) e mi ci sono trovato molto bene e tra l'altro dopo due anni di utilizzo è ancora in ottime condizioni, ovviamente non ha il cappuccio a differenza del primo tipo perché era previsto l'utilizzo della cuffia protettiva da applicare sul cappello
jpg
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 19:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


Ciao Garand 76, non che voglio contraddirti, ma da quando in qua nell'Arma, come del resto anche nelle altre forze di polizia, i copriberretto, come quello che hai postato, vengono forniti?
Scusa, ma il fatto mi incuriosisce.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 21:12


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao, io il suddetto copriberretto l'ho acquistato privatamente però era previsto.Solo che essendo ausiliario non mi era fornito.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2012, 21:23


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Ciao Garand76, non vedo la prima foto... :huh:
 
Top
garand76
view post Posted on 19/1/2012, 22:49




CITAZIONE (Basco Verde @ 19/1/2012, 19:28) 
Ciao Garand 76, non che voglio contraddirti, ma da quando in qua nell'Arma, come del resto anche nelle altre forze di polizia, i copriberretto, come quello che hai postato, vengono forniti?
Scusa, ma il fatto mi incuriosisce.
Ciao.

Figurati, che dire sarò stato particolarmente fortunato al mio corso lo distribuivano

CITAZIONE (Jon Donovan @ 19/1/2012, 21:23) 
Ciao Garand76, non vedo la prima foto... :huh:

non so che dire io la vedo benissimo
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 00:37


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (garand76 @ 19/1/2012, 22:49) 
non so che dire io la vedo benissimo

Ora la vedo, dev'essere stato un mio problema di connessione. Comunque ti ringrazio per la spiegazione.

Nel modello in uso ora ho notato tre bottoni a pressione sulla nuca, c'è un cappuccio rimovibile?
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 13:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,236

Status:


garand76
"Figurati, che dire sarò stato particolarmente fortunato al mio corso lo distribuivano".

E si, i tempi cambiano, io (ed altri) certi accessori abbiamo sempre dovuto acquistarli privatamente, sarà forse perché sono un pochino datato (28 anni di servizio). :unsure:
Ciao. :D
 
Top
garand76
view post Posted on 25/1/2012, 20:54




Riguardo alla coesistenza dei due ultimi modelli, oggi ho visto un luogotenente e un appuntato che indossavano il secondo tipo
 
Top
view post Posted on 29/2/2012, 14:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,144
Location:
Veneto

Status:


Bene...tutto quanto è stato "postato" per questo argomento risulta giusto. E mi trova daccordo.
Ma....udite udite...da qualche giorno è in distribuzione il nuovo modello di giacca a vento. Molto bella e funzionale, in goretex, e con imbottitura staccabile da impiegare singolarmente, ma solo all'interno delle caserme e degli uffici al posto del maglione. Differisce dalla precedente imbottitura perchè è di colore nero e il tessuto "pile" che la compone è migliore del precedente in quanto più fitto nella sua trama, risultando quindi più "elegante".
Due piccoli difetti:
- le cerniere sono abbastanza deboli;
- risulta troppo "attillata" quindi per poterci indossare sotto la giacca dell'uniforme ordinaria bisogna farsela dare almeno una taglia più grande del normale, altrimenti è impossibile indossarla, e non ci si riesce più a muovere.
Saluti
 
Top
garand76
view post Posted on 29/2/2012, 14:54




Quindi siamo ad una seconda versione con l'imbottitura in pile
 
Top
view post Posted on 4/4/2012, 14:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
100
Location:
Roma

Status:


Qualcuno sa qualcosa su questi due altri modelli? Sarei molto curioso di vedere internamente il secondo, essendo da acquistare in proprio sembra realizzato molto bene.

Senza spalline con grado frontale.
frontyrt

In Gore-Tex per Radiomobile.
dscn0664mod
 
Top
Carmelo146160.18
view post Posted on 5/10/2013, 09:59




Spulciando questo post, mi sono inbattutto in questa discussione, mi permetto di fornire un piccolo aggiornamento, da circa un anno e mezzo è stato fornito un quarto tipo di Giacca a vento, in goretex, che leggermente richiama la fattura del primo tipo. La termofodera interna è quasi identica a quella del erzo tipo, ad eccezione del colore, in questo nuovo caso nero e non turchino.
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 12:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
75
Location:
Roma

Status:


Da una settimana mi hanno consegnato il nuovo modello di giacca a vento, in effetti ricorda il primo tipo. Può essere finalmente chiusa con la zip "a collo alto" come tutte le normali giacche a vento e sono in Goretex Wind Stopper, cioè antivento. La fodera interna non è altro che un pile nero, che può essere indossato in ufficio. La seconda versione, se indossata senza il pile interno, era tipo un k-way...freddissimo!! E come detto non prevedeva la chiusura a "collo alto" ma si poteva semplicemente alzare il bavero con risultati modesti se tirava un vento gelido.
Forse forse (e ripeto forse) ci hanno dato un buon capo...da provare in pieno inverno!
 
Top
Carmelo146160.18
view post Posted on 21/11/2013, 13:01




Ciao Fabkao, volevo solo dirti... occhio alla zip, (In chiusura), poichè in molti esemplari è risultata diffettosa. Cioè essendo che la giacca è un po più lunga rispetto il normale, arriva quasi a metà coscia pertanto quando ci si siede crea quell'angolo di tensione (con la giaacca chiusa) che va a scaricarsi proprio sul morsetto della zip, rompendosi (questo accede specie a chi è un po corpulento). Per evitare ciò, quando ti siedi, es. in macchina, tirala un po su.. e dovresti evitare il problema. Poi, per quanto riguarda l'isolamento termico, l'impermeabilità e la robustezza del capo (a parte la zip) si è rilevata (a mio avviso) Eccellente!! Considera che presto servizio nel Settrentrione e d'inverno nella mia zona, di notte, si arriva anche a -12. Cari Saluti.
 
Top
27 replies since 19/1/2012, 14:09   7679 views
  Share