berretto fine 800 STV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2012, 18:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Ciao,
vi mostro con soddisfazione l'acchiappo di Empoli di ieri. Ringrazio Fante per questo, per avermi introdotto al venditore, per avermi supportato nella trattativa e per avermi incoraggiato. Poi grazie a Piesse: senza di lui non avrei ceduto un oggetto che non mi interessava e non avrei raggiunto la cifra...

Passiamo all'articolo. E' un bel berretto fine 800 a visiera squadrata da sottotenente di vascello di stato maggiore, con un bellissimo fregio in gran rilievo e la classica forma floscia dei berretti di fine 800. Non ha un buco di tarma ed è molto ben conservato. Me ne sono innamorato subito, una breve trattativa ed è finito nel mio zaino in cambio di un po' di vil danaro...

p1070236l

p1070235i

p1070234jx

p1070239p

p1070237r

Francesco
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 18:40
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Visto dal vivo è un'altra cosa e sebbene la Regia Marina non sia tra i miei specifici interessi questo berretto è veramente bello e di categoria "museale"!!!
Si, Francesco, decisamente un acchiappo obbligato e un sacrificio tutto sommato accettabile.
W il baratto e i venditori disponibili!!!
 
Top
dimonios
view post Posted on 22/1/2012, 18:58




Accidenti, che bello :o:

Andiamo nel dettaglio, anche se, premetto, gioco "fuori epoca". Sicuro fine 800? Vista la forma schiacciata, andrei anche più indietro (ma forse non sarebbe coerente il fregio). Mi dai qualche info sulla visiera quadrata? Non l'avevo mai vista su un berretto R.M., forse solo sui risorgimentali...
Una domanda anche per i bottoncini, non devono essere zigrinati o lo sono diventati dopo? Quelli montati sembrerebbero, o perlomeno sono identici a quelli da sottufficiale anni 30

Ciao
Dimonios
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 19:29
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Ciao Dimonios,
per i bottoncini del soggolo non saprei, potrebbero anche essere stati sostituiti, sono da ufficiale con coroncina sopra l'aquila sabauda. Sulla visiera squadrata non ho dati precisi, ma ricordo di aver visto foto e figurini d'epoca con tale visiera.

Ciao
Francesco
 
Top
dimonios
view post Posted on 22/1/2012, 21:50




CITAZIONE (meino67 @ 22/1/2012, 19:29) 
Ciao Dimonios,
per i bottoncini del soggolo non saprei, potrebbero anche essere stati sostituiti, sono da ufficiale con coroncina sopra l'aquila sabauda. Sulla visiera squadrata non ho dati precisi, ma ricordo di aver visto foto e figurini d'epoca con tale visiera.

Ciao
Francesco

Okay, per i bottoncini se vedo bene sono da sottufficiale 2° tipo con corona sull'aquila.

Ciao
Dimonios
 
Top
dimonios
view post Posted on 22/1/2012, 22:41




Comunque al di la dei bottoncini, ancora complimenti!
Dimonios
 
Top
view post Posted on 23/1/2012, 12:19
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Sostituirò i bottoncini.
Grazie Dimonios.

Francesco
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 24/1/2012, 12:18




Bellissimo, complimenti non ne avevo mai visto uno cosi dettagliatamente
 
Top
bonco97
view post Posted on 30/1/2012, 21:35




stupendo :woot: :woot: :woot:
 
Top
dimonios
view post Posted on 3/2/2012, 23:47




Torno sull'argomento, perchè, mi perdonerai meino67, non voglio fare il rovina feste, ma più guardo questo berretto, più rimango perplesso. Come scrive fante, può darsi che la foto non renda giustizia, ma la forma, gli attributi, la visiera, i bottoncini da sottufficiale anni 30 su questo berretto, in mia opinione, contribuiscono a dargli un aspetto... poco credibile.

dimonios
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 09:06
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:


Dimonios non mi intendo di berretti Regia Marina, meno che mai di quelli umbertini, puoi spegarmi quali incongruenze presenta questo berretto? hai modo di pubblicare tavole o immagini comparative sugli elementi (visiera, forma, etc.) di cui si discute?
Te lo chiedo perchè sto seguendo questa discussione con interesse ma non ho elementi per verificare ciò che viene detto.
Credo che l'approfondimento possa tornare utile a tutti, incluso l'attuale proprietario del pezzo. Grazie, Max

 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 16:01
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Ciao Dimonios,
ti ringrazio molto delle tue opinioni, infatti il forum serve anche e soprattutto a questo. In effetti il berretto dal vivo ha un'altro effetto ed è convincente, ma le tue osservazioni sono molto pertinenti e acute.
Sulla visiera squadrata io non ho trovato riscontri di regolamento, ma ho presunto che se era diffusa tra i berretti militari di altre armi dell'epoca, forse lo sarà stato anche per la Marina (tesi comunque tutta da dimostrare).
Gli attributi sembrano convincenti: fregio "cicciuto" e a rilievo, ancora ricamata e non applicata, corona grande e molto sporgente. I galloni dei gradi sono cuciti, come avveniva, su un supporto di stoffa e poi applicati al berretto. Entrambi sembra che stiano lì da un sacco di tempo, ma nessuno può dire se sono quindici o cento anni... Certo bisogna chiarire se quel fregio ha un senso su un berretto di questa foggia...
Il soggolo è pertinente, ma è possibile che sia stato rimesso, (chi lo sa?). I bottoncini hanno il bordo zigrinato, anche se non si vede. Concordo con te che probabilmente sono stati rimessi dopo. Ma quanti sono i berretti di cento anni che non sono stati "riparati" col tempo?
Per la forma del berretto in sè (visiera esclusa), mi sembra abbastanza plausibile con i canoni della Marina del tempo.
Passando all'interno, che non ho fotografato, il marocchino è pertinente e riporta scritto (patina e grafia giusta) un nome "Muggia" o "Muggio", che dovrebbe essere il proprietario del berretto. L'interno è in tela color avana con segni di uso appropriati.
Però: quien sabe???
Elementi a favore: patina, aspetto generale, fregio, interno.
Elementi dubbi: visiera squadrata, bottoncini soggolo, pertinenza fregio con foggia del berretto.
Allora mi chiedo e faccio alcune ipotesi:
1 Berretto fine 800 concepito con fregio costituito solo dalla corona (da regolamento dell'epoca), adattato poi al regolamento seguente con applicazione del nuovo fregio e con soggolo rimesso con bottoni "tardi".
2 Berretto di altra origine (??) "montato" da qualche burlone da ufficiale di Marina con un esito "Frankenstein", come dicono gli americani.
3 Berretto buono.
Si accettano altre ipotesi o supporti alle ipotesi fatte.

Grazie ancora della bella discussione

Francesco
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 17:19
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Rinnovo però l'invito a chi sa e può a postare immagini o tavole comparative, sennò rimaniamo nel campo delle cose supposte che, come noto, non sono mai cose piacevoli... :):)

 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 03:02
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
eppure avevo un pensiero che mi ronzava nella mente, una foto che affiorava ogni tanto al mio unico neurone. Sarà stato il freddo che mi congelava il cervello, sarà stato il rincoglionimento precoce, fatto sta che non riuscivo a ricordarmi dove l'avevo vista. Allora mi sono detto: non posso restare nel dubbio e mi sono messo pazientemente a scartabellare tutti i testi di uniformi della Marina che ho.
Alla fine l'ho trovata: a pagina 26 del libro: "la Marina Militare Italiana: uniformi, fregi e distintivi dal 1861 ad oggi" di Elio e Vittorio del Giudice, c'è una foto di "Gruppo di ufficiali a bordo alla fine dell'ottocento", come recita la didascalia. Ebbene, tutti gli ufficiali indossano il berretto come quello presentato in questo topic, floscio, basso, con la sommità lievemente più stretta rispetto al tamburo, con i galloni di grado ed il nuovo fregio con ancora circondata da serti e corona e soprattutto con visiera squadrata. Addirittura il quarto ufficiale da destra, preso di profilo, indossa un berretto identico in tutto e per tutto al mio, ma anche il primo seduto da sinistra. Insomma tutti gli ufficiali hanno questo berretto. La foto deve essere stata scattata dopo il 1878, anno in cui è stato istituito il giro di bitta al gallone superiore per gli ufficiali di stato maggiore, dopo che il nuovo fregio da berretto era stato istituito nel 1872, se non sbaglio.
Questa è la dimostrazione fotografica che berretti di questa foggia con visiera squadrata sono stati indossati dagli ufficiali della nostra Regia Marina alla fine dell'ottocento. Domani faccio una scansione e posto la foto, ora è troppo tardi.
Questa è l'ennesima dimostrazione della necessità di studiare e consultare testi e regolamenti e documentazione fotografica dell'epoca. Un grazie a Dimonios per la bella discussione e lo stimolo alla ricerca.

Buonanotte

Francesco
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 10:00
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:



Dimonios hai visto che hai combinato??? Ti pare bello indurre insonnia e agitazione nelle persone...?? Ti rendi conto che il povero Meino era intento a scartabellare tra i suoi libri alle 3 passate della notte scorsa?? Cosa penserà di lui la moglie? E i figli? E gli amici? :):):)
Scherzi a parte, son contento che la questione si stia chiarendo e che ci sia riscontro alle osservazioni espresse in questa discussione, alla fine lo scopo di un forum è proprio questo, non tanto fungere da vetrina per pezzi la cui integrità è assolutamente certa, quanto stimolare alla ricerca e all'approfondimento, qualunque sia il risultato finale.
Ora aspettiamo che Meino si levi dal sonno dei giusti e ci posti le immagini... Max

 
Top
19 replies since 22/1/2012, 18:25   733 views
  Share