berretto fine 800 STV

« Older   Newer »
  Share  
dimonios
view post Posted on 5/2/2012, 10:09




In effetti, i dubbi che avevo cercato di evidenziare sono esattamente quelli che Francesco ha colto e, a questo punto mi pare evidente che fossero i suoi stessi dubbi.
Diciamo che, alla luce delle ultime informazioni aggiunte, in merito all'interno, alla uniformità visiva e dichiarata di patina fregio/grado//berretto, assolutamente non evidenziata dalle immagini, alla "scoperta" della zigrinatura dei bottoncini e, soprattutto, il riferimento alla foto che, meglio dei volumi dell'ammiraglio Galuppini, dirime un mio personale dubbio circa lil tardo impiego delle visiere squadrate in epoca successiva all'introduzione del nuovo fregio (1878) (che era il mio principale dubbio, come avevo espresso nel primo intervento), non posso che convenire con Meino circa la credibilità e la coerenza del berretto.
Ringrazio quindi Meino per avere "innescato" la discussione, consentendomi di esplorare alcuni aspetti uniformologici della R.M. a profondità temporali alle quali non mi ero mai spinto!

Per la "cronaca" ho anch'io in collezione un berretto con fregio 1878, con ovale però dei macchinisti (elica al posto dell'ancora) che, vado a memoria, cessarono nel 1918 o 1919. Ovviamente, rispetto a quello oggetto della nostra discussione ha un aspetto leggermente più moderno Quando avrò due minuti lo fotograferò...

Ciao

Dimonios

Edited by dimonios - 5/2/2012, 17:07
 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 14:28
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Ciao,
le foto sul volume dei Fratelli del Giudice che mostrano visiere quadrate nella Regia Marina con trofeo nuovo tipo sono quattro.
Eccole:
Gruppo di ufficiali a bordo alla fine dell'800
fotomarinamilitare1001

Allievo Accademia Navale
fotomarinamilitare1002

Gruppo di ufficiali con Cappellano Militare
fotomarinamilitare1003

Gruppo allievi di Collegio Militare
fotomarinamilitare1004


Ciao
Francesco




 
Top
view post Posted on 6/2/2012, 19:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,522
Location:
PISA

Status:


Ciao,
mi sono reso conto di aver inserito foto forse piccole. Rimedio ora. La definizione invece è come l'originale, anche nel libro sono così.

fotomarinamilitare1001
L'apoteosi del berretto floscio e della visiera quadrata


fotomarinamilitare1002
Allievo accademia navale: visiera quadrata ma berretto più "strutturato"...


fotomarinamilitare1003
In questa foto sono evidenti le visiere quadrate e la foggia del berretto


fotomarinamilitare1004
Allievi di collegio navale. Evidente è la visiera del secondo allievo seduto da destra e del secondo da destra della fila superiore

Ora le visiere quadrate e i berretti flosci, dalla foggia quasi a baseball cap, si vedono bene.

Grazie ancora a Fante e Dimonios per aver dato la possibilità di chiarire un aspetto uniformologico della nostra Regia Marina oscuro ai più.


Francesco
 
Top
dimonios
view post Posted on 6/2/2012, 23:04




Belle immagini, direi che la prima e la terza sono quelle che documentano l'uso tardo della visiera squadrata con il nuovo fregio, istituito solo nel 1878!
Bene così, impariamo tutti!
Dimonios
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 00:41
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Sperando possa essere utile, posto questa foto che ritengo coeva al periodo che stiamo prendendo in considerazione.

img2tz

imgech



Marco
 
Web  Top
19 replies since 22/1/2012, 18:25   733 views
  Share