GIUBBA DA TENENTE MEDICO 1910

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2012, 18:50
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
vi presento una bella giubba invernale collo chiuso blu da tenente medico che può essere fatta risalire ai primi anni del ventesimo secolo per via delle controspalline con stelletta a otto punte, con bella profilatura azzurra sanità. La greca alla manica non presenta il giro di bitta, come da regolamento per gli ufficiali non di stato maggiore. Belle condizioni e integra. Non lasciatevi ingannare dalle foto, il flash spara molto, è in ottime condizioni ma nelle foto sembra di ieri.
In realtà ha una bella patina


p1070200w

p1070201d

p1070202o

p1070203n

p1070206x

Francesco

 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 18:59
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Apperò..!!! :):)
Francesco, credo sia arrivato il momento che tu mi inviti ufficialmente a visitare il tuo covo... :)
Per le foto ti suggerisco (Piesse docet) di realizzarle in esterno, alla luce del sole, l'effetto è inimitabile!
Che copricapo completava questo tipo di giubba?
 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 19:18
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Il berretto era blu scuro (talvolta si vede anche bianco su foto d'epoca), di foggia intermedia fra quello floscio di Empoli appena postato e quelli tipo 34. Era di forma quasi cilindrica con tamburo largo poco meno della sommità del berretto.
Per intendersi vedi la foto di Luigi Rizzo:

cmdrluigirizzo

Max lo sai che puoi venire quando vuoi... La mia tana è aperta...

Francesco

 
Top
view post Posted on 22/1/2012, 19:20
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Bene, allora tienti pronto!! :)

 
Top
dimonios
view post Posted on 7/2/2012, 20:57




Caspita che pezzi stai tirando fuori, Meino! Bellissima! Da tempo ne cerco una così...
Mi pare di ricordare che le stellette ad 8 punte furono abrogate nel 1917, quindi come range massimo di datazione, può arrivare al 17.
Ancora complimenti e mi raccomando, posta altre meraviglie!
Dimonios
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 7/2/2012, 22:01




Non ci stanno parole, bellissima
Complimenti
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 22:38
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


E vabè Meino...adesso basta però! Ma dove le tiri fuori queste meraviglie?
Una domanda: l'equivalente estivo di questo modello da medico aveva le controspalline ugualmente sottopannate?

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2012, 08:05


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


La splendida giacca postata da Meino, è già del tipo con controspalline mobili, per tanto più che una controspallina ugualmente sottopannata, sulla giacca estiva identica nel taglio, l'ufficiale portava le stesse controspalline; smontate da una, montate sull'altra. Anche allora cercavano di risparmiare sul corredo che , benchè non in proporzione ad oggi ma anche allora costava caro.
Buona giornata.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 13:33
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,815
Location:
Taranto

Status:


Un'altra domanda..non mi chiamate petulante, ma non ho molti testi sulla RM (lo so è vergognoso per un tarantino...provvederò presto...anzi si accettano consigli). Le stellette al bavero sembrano lisce...confermate? E' un caso oppure non c'è la differenza lisce\zigrinate come nel REI?
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2012, 18:23
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao e grazie per i complimenti ma non è merito mio, io l'ho solo acquisita...
Per le spalline il discorso della intercambiabilità vale fino ad un certo punto, dal momento che le spalline per la divisa invernale hanno (come questa) il retro nero, quelle per la divisa estiva il retro bianco. Di solito questa distinzione veniva rispettata, anche per un fattore estetico.
Grazie ancora a tutti.

Francesco
 
Top
Mar.aldo
view post Posted on 8/2/2012, 18:36




Osserva bene Marco vedi che l stellette sono zigrinate ci sta anche il cordoncino in rilievo all'unitura delle due punte. Le avevo anche io uguali a quelle mi piacevano di più rispetto a quelle lisce.
 
Top
view post Posted on 8/2/2012, 18:46


Group:
UTENTE
Posts:
457

Status:


Per quanto riguarda i colori del rovescio delle controspalline credo sia una 'convenzione' sartoriale il bianco o il nero, non ricordo di avere mai letto su nessun regolamento una disposizione in merito.
Ho controspalline di dimensione ridotta da 'giacca bianca per divisa da sera' con il retro in seta nera.
Per quanto riguarda le stellette le stesse disposizioni esistenti per il REI erano vere anche per la RM; credo che l'impressione che siano lisce, sia data da un minimo di ossidazione, più che ragionevole, si notano infatti bene sia i rinforzi fra i 5 bracci che quelli sul culmine della punta centrale, questo stabilisce inequivocabilmente che sono stellette da ufficiale.
Saluti a tutti.
 
Top
11 replies since 22/1/2012, 18:50   536 views
  Share