URSS: Ordine del Distintivo d'Onore, Орден "Знак Почета"

« Older   Newer »
  Share  
marsino
view post Posted on 2/2/2012, 22:33




Ordine del Distintivo d'Onore, riconoscimento istituito nel novembre del 1935 per meriti civili nel campo agricolo, industriale, scientifico e culturale. Si contano circa un milione e mezzo di assegnazioni. Durante la guerra venne attribuito anche per l'efficienza nel lavoro in impianti della Difesa, o per meriti militari nella difesa di Odessa e azioni partigiane.



Ho messo l'ottima e essenziale spiegazione del nostro moderatore, e vado a mostrare due delle mie varianti:
1) Retro piatto, fatto in due parti sovrapposte, molto importante notare sul davanti lo scollo della canotta dell'uomo deve essere squadrata, molto utile per riconoscere le contraffazioni.



2) Retro concavo, pezzo unico scavato, lo scollo della canotta del lavoratore diventa una curva regolare.



;)

Edited by rustys - 20/2/2014, 23:23
 
Top
bonco97
view post Posted on 3/2/2012, 21:11




queste medaglie sono semplicemente stupende!!! io ne ho comprata una pochi giorni fa e devo dire che è uno dei miei oggetti preferiti...anche se prediligo le onorificenze militare a quelle civili ma queste sono stupende
img0198vv
img0201em
img0203ov
img0208wy
mi scuso ancora per le foto stupende :lol:
 
Top
marsino
view post Posted on 3/2/2012, 21:29




bonco97 thumb_yello Tipo 4 Opzione2 Variante 4
Il quarto tipo è stato rilasciato circa dal 1953 fino al 28 dicembre 1988.
 
Top
bonco97
view post Posted on 3/2/2012, 21:40




grazie della precisazione ci sono molti tipi e varianti come fai a riconoscerle????
 
Top
marsino
view post Posted on 3/2/2012, 22:32




CITAZIONE (bonco97 @ 3/2/2012, 21:40) 
grazie della precisazione ci sono molti tipi e varianti come fai a riconoscerle????

Si ce ne sono molte, ma non è difficile basta acquisire un po' di esperienza, consultare delle letture, ed affidarsi alla sapienza dei bravi autenticatori nei forum Russi ;)
 
Top
bonco97
view post Posted on 3/2/2012, 23:53




la mia variante nel cosa differisce dagl'altri tipi???
 
Top
marsino
view post Posted on 4/2/2012, 12:08




CITAZIONE (bonco97 @ 3/2/2012, 23:53) 
la mia variante nel cosa differisce dagl'altri tipi???

Le tipologie precedenti erano tutte piatte e costruite in due pezzi, le prime screwback, e dopo con sospensione pentagonale.

La Tipo quattro è suddivisa in 3 Opzioni, e la tua che è il n°2 a sua volta e suddivisa in quattro Varianti, la differenza è fatta dalla scrittura del seriale, le prime due incise con un utensile appuntito e la differenza tra le due la fa un piccolo rigo sotto il seriale, le altre con utensile rotante, la differenza è la stessa sempre il rigo, (la tua ha il rigo).

Fino a qua le lettere CCCP erano incollate all'ordine, con la variante successiva, la n°3 sono tuttuno ,e sarà così sino alla fine.
Esempio di ultima variante:



;) M
 
Top
bonco97
view post Posted on 4/2/2012, 12:18




wow certo che ci vuole un occhio molto allenato!!!! grazie marsino
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 14:17
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (bonco97 @ 4/2/2012, 12:18) 
wow certo che ci vuole un occhio molto allenato!!!! grazie marsino

Non basta, ci vuole anche un buon LIBRO!
 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 15:25
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Ricapitolando, le decorazioni dell' Ordine del Distintivo d'Onore sono state emessi in 4 tipi successivi:

I tipo: screwback (distintivo senza sospensione, da applicare grazie al perno a vite) senza area circolare alla base del perno (screwpost); ovale allungato, corpo del distintivo in due pezzi. Lettere CCCP montate a parte. Sei pezzi complessivi uniti da 6 rivetti osservabili sul retro. Marchio della zecca assente

II tipo: screwback, sia con screwpost che senza, ovale piu' tondeggiante, corpo in due pezzi. Sul fondello piatto la scritta МОНДВОР dalla variante T2.1.2 in poi. Lettere CCCP montate a parte. Rivetti sul retro: 3

IIITipo: A sospensione, fondo piatto, ancora composto di 6 pezzi separati, contando le 4 lettere della parola CCCP. Le varianti si distinguono principalmente per dimensione e grafia del marchio della zecca che e' sempre "МОНЕТНЫЙ ДВОР" (in alcune varianti manca completamente). Mondvor riconosce 6 varianti della T3, di cui la T3.6 si distingue per quattro rivetti, tutte le altre ne hanno 3

IVTipo: A sospensione, corpo unico con fondo concavo. Lettere CCCP applicate a parte, eccetto ultima versione T4.3 (numeri 857091-1573447) in cui le lettere sono nello stampo principale. La tuta dell'operaio cambia scollatura della pettorina (o la canottiera), che da squadrata diventa arcuata. Sul retro il marchio "МОНЕТНЫЙ ДВОР" e' in alto, su righe di cui la prima ad arco. Il numero di serie e' invece in basso e belle diverse varianti puo' essere scolpito a mano o inciso a fresa, infine eventualmente sottolineato.

 
Top
view post Posted on 4/2/2012, 15:59
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Marsino ha mostrato un bellissimo esemplare di Distintivo d'Onore del terzo tipo, in particolare un T3.4, che si distingue tra tutte le T3 per i caratteri "МОНЕТНЫЙ ДВОР" particolarmente piccoli e dritti. L'opzione successiva, la T3.5 hal il marchio su due righe altrettanto dritte, ma con caratteri maggiorati.


wOH-137982-rear-02_0



La T3.3 presenta due sottovarianti che differiscono per le figurine dei due lavoratori: nella T3.5.1 i due hanno un volto tondeggiante, l'uomo ha le dita distese e il la scollatura e' squadrata. Nella T3.5.2 L'uomo chiude le dita, la scollatura e' tondeggiante (unico caso prima delle T4) e i volti di entrambi i personaggi sono piu' allungati

Quella che mostro e' una T3.5.1, subito dopo la due sottovarianti al confronto:

wOH-137982-front-det
V1-V2-comparison




Le due parti di cui sono composte le decorazioni sono solitamente ben aderenti tra loro. Basta pero' che i tre rivetti si allentino affinche'la divisione tra le parti diventi subito ben evidente

wOH-137982-side-2



Edited by rustys - 27/9/2019, 23:01
 
Top
bonco97
view post Posted on 4/2/2012, 23:42




Un ultima domanda.sapete mica se le varianti corrispondevano ad un assegnazione precisa o erano a caso?
Se non mi sono spiegato bene faccio un esempio uno riceve la medaglia per azioni partigiane e riceve la terza variante una seconda persona riceve la medaglia per meriti industriali la mia domanda e' se e' possibile che il secondo possa ricevere la stessa variante perché l'assegnazione era casuale oppure ogni variante corrispondeva ad un merito in particolare?
 
Top
marsino
view post Posted on 5/2/2012, 00:59




Non c'entra niente, i vari tipi sono temporali, ossia sono cambiati nel passare degli anni, ad es. il tuo personaggio ha ricevuto quella che producevano in quel determinato periodo.
 
Top
bonco97
view post Posted on 5/2/2012, 11:40




aaa capito grazie!!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 17:05
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


A confronto, la T3.5.1 del post precedente e una T4.2.1. Il diritto della decorazione e' praticamente identico alla T3.5 a parte la scollatura dell'operaio e qualche dettaglio delle due figure. Queste differenze sono introdotte proprio in questa variante. Le lettere CCCP sono ancora saldate separatamente, Il numero di serie e' scolpito e non sottolineato.

wType-Compare-front-2_0
wType-Compare-rear_0



Edited by rustys - 27/9/2019, 23:04
 
Top
51 replies since 2/2/2012, 22:33   1757 views
  Share