URSS: Ordine del Distintivo d'Onore, Орден "Знак Почета"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2019, 05:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Splendido :woot: grazie per avermi confermato la plausibilità dell'anno di asegnazione, anche se ci potevano essere pochi dubbi visto l'insieme. Chissà se da qualche parte ci sia la possibilità di sapere la percentuale di donne che ricevettero quest'ordine.....
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 13:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Oggi ho ricevuto l'Ordine del distintivo d'Onore che l'amico Drugo ha venduto su Miles. L'ho preso per via del libretto, in quanto di quella tipologia avevo già un esemplare in collezione. Rifacendomi alla classificazione che trovo su mondvor.narod l'Ordine è un Tipo4 opzione 3, quella a più larga diffusione, e con le lettere CCCP in un'unico blocco e non saldate.

A-2

Confrontando i due Ordini però vedo delle differenze abbastanza nette. La prima riguarda la P della scritta CCCP. L'esemplare con seriale 1.272. ha una lettera leggermente più lunga, nell'ordine di un mezzo millimetro, in confronto a quella con seriale 1.533. mondvor cataloga questa differenza ma su esemplari di diversa opzione.

B-2

Sul retro è ancora più evidente la differenza tra i due ordini. Il primo ha il fondo liscio, mentre il secondo ha un fondo "granuloso" oltre ad una diversa, seppur imperccettibile, dimensione della linea sotto il seriale.

C

Chiedo delucidazioni agli esperti del settore ;)
 
Top
view post Posted on 10/6/2020, 23:15
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Quota_Periscopio, immagino che tu sia convinto che l'ordine che hai preso da Drugo sia il riferimento, e che tu abbia qualche sospetto sul secondo esemplare in tuo possesso. Non puo' essere che cosi'.

Confronta il tuo Ordine n. 1.533.582 con quello che ti mostro piu' in basso, e vedrai che tutto torna. L'ordine che hai acquistato da Drugo e' degli anni 70, l'altro e' della fine degli anni 80.
Considera che il seriale piu' alto che si conosce per quest'ordine e' 1573447, dunque il tuo e' un fine serie. Gia' dal seriale 1463830, nel dicembre 1988, inizia la produzione dell' Ordine dell'Onore (Орден Почета) che di fatto sostituisce l'Ordine del Distintivo d'Onore (Орден "Знак Почета"). L'ordine cambia nome, ma le decorazioni vengono ancora prodotte dalle stesse linee di manifattura e nella stessa forma. In generale e' previsto che la scritta "Знак Почета" a ore 6 venga abrasa e una placchetta con foglie e falce e martello sia applicata con due rivetti. In molti casi tuttavia, immagino per mancanza di tempo, gli ordini vengono distribuiti cosi' come sono, "old style".


OZnPoch1574189OZnPoch1574189R




_Badge_of_Honor_datation_0

 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 07:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Il mio dubbio, come specificato in precedenza, è che seguendo la classificazione del sito

http://mondvor.narod.ru/

lo stesso classifica l'ultima tipologia prodotta, dal numero 857.091 a 1.573.447, come Tipo4 opzione 3, senza classificare varianti. Nei due esemplari in mio possesso, indubbiamente originali, ed entrambi contenuti nei range di numeri del T4.3, vi sono delle evidenti differenze. Oltre alla lettera P che mondvor.narod da come variante delle opzioni 1 e 2 del Tipo 4, vi è un'evidente processo produttivo sul retro, che nel primo, 1977, è liscio, mentre quello più recente, 1987-88, è granuloso ecc.

Sicuramente ci sarà un'ulteriore classificazione di questo T4.3 che io non conosco.
 
Top
view post Posted on 11/6/2020, 21:39
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 11/6/2020, 08:40) 
Sicuramente ci sarà un'ulteriore classificazione di questo T4.3 che io non conosco.

Non nel sistema mondvor. Al massimo ci sara' un'altra classificazione che cataloga le varianti in base a criteri differenti, e che forse potrebbe definire come sottovariante il modello 1988 dell'ordine.
Mondvor non lo fa, perche' basa la sua catalogazione su caratteristiche morfologiche del conio, e non del supporto. In altre parole, se compare la sottolineatura del seriale, oppure i timbri della zecca vengono modificati, allora c'e' una variazione. Se la percentuale di argento nel metallo viene ridotta, la variante resta la stessa.

Le differenze che vedi nei tuoi due medaglioni sono dovute al fatto che sono stati coniati da stampi distinti, di cui uno certamente molto piu' recente dell'altro, che pur con qualche differenza appartengono alla stessa variante (ovvero le differenze sono dovute alla riproduzione del conio ma non corrispondono ad un cambio di ordinanza)
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 07:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Capisco. Anche se mondvor non classifica questa come variante, credo sia da tenere perchè è evidentemente un modello diverso, per cui la classificherò io :D come variante 1 XD Grazie per le delucidazioni.
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:19
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,947
Location:
Paris

Status:


CITAZIONE (quota_periscopio @ 12/6/2020, 08:16) 
Capisco. Anche se mondvor non classifica questa come variante, credo sia da tenere perchè è evidentemente un modello diverso, per cui la classificherò io :D come variante 1 XD Grazie per le delucidazioni.

Quante volte sono cascato in questa "trappola"... prendevo una tipologia di ordine che credevo di avere, solo per sostituzione, ma poi in mano notavo differenze microscopiche per cui non avevo più cuore di liquidare l'ordine precedente e me li tenevo entrambi. :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2020, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (-Drugo- @ 12/6/2020, 21:19) 
CITAZIONE (quota_periscopio @ 12/6/2020, 08:16) 
Capisco. Anche se mondvor non classifica questa come variante, credo sia da tenere perchè è evidentemente un modello diverso, per cui la classificherò io :D come variante 1 XD Grazie per le delucidazioni.

Quante volte sono cascato in questa "trappola"... prendevo una tipologia di ordine che credevo di avere, solo per sostituzione, ma poi in mano notavo differenze microscopiche per cui non avevo più cuore di liquidare l'ordine precedente e me li tenevo entrambi. :D

In effetti mi è successo proprio questo e ne sono contento in quanto è un Ordine che adoro :] e che avrei ceduto con difficolta ;)
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 12:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Finalmente, dopo aver ormai tutte le T4, ho trovato una T3, sul mercato italiano ad un prezzo direi minimo. Unica particolarità negativa è che le lettere CCCP si sono staccate, ma l'Ordine merita lo stesso.

OO-2

OO1-2

OO2-2

OO3-2

OO4-2
 
Top
view post Posted on 5/3/2021, 23:30
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Bell'acchiappo, quota_periscopio, complimenti! Anche se ha perso le lettere, cosa che puo' capitare a oggetti che sono in circolazione ormai da oltre 70 anni, offre ancora un gran livello di dettaglio delle figure e belle tonalita' di colore negli smalti. I flatback di quest'ordine sono abbastanza costosi, percio' se lo hai pagato sotto la media sei stato davvero fortunato.
Mondvor classifica questa variante come T3.3, e tra l'altro mostra un esempio con un seriale molto vicino al tuo.
La variante copre i numeri nell'intervallo che va da circa 58k a 98k. I primi esemplari prodotti presentano, come questo, il timbro della zecca nella zona meridionale del medaglione. I piu' recenti invece sono punzonati nel centro, come nel caso di questo mio OH n.90348:

wOO90348

 
Top
view post Posted on 6/3/2021, 07:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


In effetti è stato proprio un colpo di fortuna. Ogni tanto capitano anche a me. Cercavo da tempo una T3 ma non le riuscivo a trovare sotto i 150 euro, se non più costose. Bisogna anche capire che alla fine il prezzo non è proibitivo, visto che il loro periodo di assegnazione va dal 1943 al 1953, e che raramente si vedono sul mercato, essendo state prodotte in meno esemplari del successivo tipo T4 e che gli oltre 70 anni passati dal loro rilascio ne ha assottigliato il numero.

E' la variante più comune del suo tipo, quasi 50.000 esemplari, ma mi accontento, ed oltre ad aver perso le lettere, in generale è in buone condizioni. Bello anche vedere che mondvor ne ha una identica, seriale 65279, praticamente concessa nello stesso periodo della mia. Interessante la tua ulteriore variante, non menzionata dal sito, con il marchio di zecca più centrato rispetto all'esemplare in mio possesso. Un'altra variante da cercare XD

Visto il seriale ed il breve periodo in cui fu rilasciata questa tipologia, 1943-53, si potrebbe suppore che il seriale 65K possa orientativamente posizionarsi subito dopo la fine della Grande Guerra Patriottica, magari in riferimento ad essa. Peccato che non si possano fare ricerche approfondite come per gli Ordini concessi ai militari. In ogni caso tramite i ricercatori si potrebbe tentare di capire se questo esemplare sia stato concesso ad un militare. Ci proverò.
 
Top
view post Posted on 27/11/2021, 23:18
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Due esemplari della variante T3v4 dell'Ordine del Distintivo d'Onore, flatback, con numeri di seriale molto vicini tra di loro. Le differenze sono minime, per lo piu' dovute al logorio e da rifiniture manuali effettuate successivamente al conio. Le lettere applicate, invece, hanno una variabilita' molto piu' marcata.
Come spiega mondvor.ru, la variante T3v4 si ritrova in due gruppi di seriali, il primo nel range 96730 e 126557, il secondo tra 185869 e 187509, la cui produzione si puo' collocare nel periodo 1946-48. La caratteristica principale e' il timbro della zecca particolarmente piccolo (6mm) con le due parole "монетный двор" sullo stesso punzone disposte su due righe.

w-IMG_1307
w-IMG_1298_DxO

w-IMG_1304

 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Bellissimi esemplari, del mio Ordine preferito. Non colleziono principalmente URSS ma dell'Ordine del Distintivo d'Onore ne possiedo ben 9 in collezione, tutti di varianti diverse ed alcuni con il libretto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2021, 22:48
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Nove esemplari del Distintivo d'Onore! Davvero un bello spettacolo da ammirare, se poi sono di varianti diverse la cosa diventa interessante... se non sbaglio nei hai ancora 6 da mostrarci, quota_periscopio!
 
Top
view post Posted on 3/12/2021, 08:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (rustys @ 2/12/2021, 22:48) 
Nove esemplari del Distintivo d'Onore! Davvero un bello spettacolo da ammirare, se poi sono di varianti diverse la cosa diventa interessante... se non sbaglio nei hai ancora 6 da mostrarci, quota_periscopio!

Prima o poi ;)
 
Top
51 replies since 2/2/2012, 22:33   1757 views
  Share