Ordine di Vittorio Veneto e Croce Al Merito di Guerra, Relazione tra le due onorificenze

« Older   Newer »
  Share  
Berth2000
view post Posted on 15/3/2012, 23:05 by: Berth2000


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (gister @ 15/3/2012, 13:11) 

Non è proprio così.Bisogna vedere quanti mesi ha fatto per campagna, mi sembra che bastavano 4 mesi in zona di guerra per il riconoscimento di un anno di campagna. Mentre per la croce al merito di guerra serviva un anno. Devo riguardare i decreti.

Comunque dal foglio matricolare si può vedere se cumulando i periodi raggiunge almeno un anno in zona di guerra.

Saluti a tutti
[/QUOTE]

Ciao Berth,

proverò a controllare ma indipendentemente dal periodo temporale dei 12 mesi il mio dubbio era un'altro:

per il solo fatto di essere stato insignito dell'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto si presuppone che automaticamente al milite era stata concessa la croce di guerra o aveva titolo al conferimento di tale decorazione?

Cioè, è plausibile che tutti i Cavalieri di Vittorio Veneto in quanto tali, secondo quanto riportato dall'articolo 2 della legge, siano stati a suo tempo decorati della croce al merito di guerra o si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione oppure è una interpretazione sbagliata e forzata della legge?

Se non esistesse questa relazione diretta, perchè inserirla come requisito fondamentale per ottenere l'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto?

ciao.
[/QUOTE]

Non sono molto convinto che era necessario essere insigniti della Croce al merito di Guerra. L'articolo 1 parla di 6 mesi ed estende anche alle guerre precedenti, però parla della medaglia d'oro del cinquantenario della Prima Guerra Mondiale. C'è un po di confusione.
Bisognerebbe vedere se qualcuno ha ricevuto solo la medaglia commemorativa in oro ,senza la Croce di Cavaliere Vittorio Veneto (ma non ha senso).

Saluti
 
Top
14 replies since 14/3/2012, 19:19   3530 views
  Share