Ordine di Vittorio Veneto e Croce Al Merito di Guerra, Relazione tra le due onorificenze

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2012, 19:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


Avrei bisogno un chiarimento sulla questione.

Il conferimento dell'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto presupponeva che all'insignito fosse stata concessa la croce al merito di guerra o si fosse trovato nelle condizioni di averne diritto?

Esiste una relazione diretta tra il conferimento delle due onorificenze?

Se non mi sbaglio da quanto riportato nei cenni storici e nell'articolo 2 della legge sembrerebbe di sì:

http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onori...torioveneto.htm

http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onori...i_VittVen_a.htm


Il senso della mia richiesta è:

sarebbe corretto inserire nel medagliere di un insignito dell'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto una croce al merito di guerra?
Il suo foglio matricolare (tra l'altro suddiviso in più parti con numeri di matricola diversi) riporta la concessione della interalleata per la vittoria, dell'unità d'Italia, della guerra italo-austriaca (con gli anni di campagna sbagliati penso per via della doppia matircola) mentre non fa cenno alla croce al merito di guerra.

Ciao.
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 14/3/2012, 19:47




Per la risposta alla tua domanda, sì sarebbe corretto.

Per la croce al merito di guerra se non ricordo male il criterio di assegnazione all'inizio era di 1 croce per ogni anno di campagna...

Se non mi sbaglio per essere Cavaliere di Vittorio Veneto la persona interessata e quindi combattente nella I Guerra, doveva essere ancora in vita nel 1968....

Però prendilo con le pinze...

 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 20:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


CITAZIONE (E.Rommel @ 14/3/2012, 19:47) 
Per la risposta alla tua domanda, sì sarebbe corretto.

Per la croce al merito di guerra se non ricordo male il criterio di assegnazione all'inizio era di 1 croce per ogni anno di campagna...

Se non mi sbaglio per essere Cavaliere di Vittorio Veneto la persona interessata e quindi combattente nella I Guerra, doveva essere ancora in vita nel 1968....

Però prendilo con le pinze...

Sì è già in possesso dell'attestato di Cavaliere dell'Ordine di Vittorio Veneto.

Pertanto nel medagliere ci sono:

Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto.
Medaglia d'oro per il 50° della vittoria.
Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915-1918 (con 2 fascette 1915-1918).
Medaglia interalleata della Vittoria.
Medaglia a ricordo dell'Unità d'Italia 1848-1918.

il dubbio è se, in funzione dei titoli necessari per essere insignito della croce CVV, è corretto inserire una croce al merito di guerra.

Ciao.
 
Top
E.Rommel
view post Posted on 14/3/2012, 21:24




Mmmmm, dovrebbero essere 2 Croci al Merito di Guerra, se le fascette della Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca sono 2....

Per 2 anni di campagna...
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 21:59


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (E.Rommel @ 14/3/2012, 21:24) 
Mmmmm, dovrebbero essere 2 Croci al Merito di Guerra, se le fascette della Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca sono 2....

Per 2 anni di campagna...

Non è proprio così.Bisogna vedere quanti mesi ha fatto per campagna, mi sembra che bastavano 4 mesi in zona di guerra per il riconoscimento di un anno di campagna. Mentre per la croce al merito di guerra serviva un anno. Devo riguardare i decreti.

Comunque dal foglio matricolare si può vedere se cumulando i periodi raggiunge almeno un anno in zona di guerra.

Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:



[/QUOTE]
Non è proprio così.Bisogna vedere quanti mesi ha fatto per campagna, mi sembra che bastavano 4 mesi in zona di guerra per il riconoscimento di un anno di campagna. Mentre per la croce al merito di guerra serviva un anno. Devo riguardare i decreti.

Comunque dal foglio matricolare si può vedere se cumulando i periodi raggiunge almeno un anno in zona di guerra.

Saluti a tutti
[/QUOTE]

Ciao Berth,

proverò a controllare ma indipendentemente dal periodo temporale dei 12 mesi il mio dubbio era un'altro:

per il solo fatto di essere stato insignito dell'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto si presuppone che automaticamente al milite era stata concessa la croce di guerra o aveva titolo al conferimento di tale decorazione?

Cioè, è plausibile che tutti i Cavalieri di Vittorio Veneto in quanto tali, secondo quanto riportato dall'articolo 2 della legge, siano stati a suo tempo decorati della croce al merito di guerra o si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione oppure è una interpretazione sbagliata e forzata della legge?

Se non esistesse questa relazione diretta, perchè inserirla come requisito fondamentale per ottenere l'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto?

ciao.
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 23:05


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (gister @ 15/3/2012, 13:11) 

Non è proprio così.Bisogna vedere quanti mesi ha fatto per campagna, mi sembra che bastavano 4 mesi in zona di guerra per il riconoscimento di un anno di campagna. Mentre per la croce al merito di guerra serviva un anno. Devo riguardare i decreti.

Comunque dal foglio matricolare si può vedere se cumulando i periodi raggiunge almeno un anno in zona di guerra.

Saluti a tutti
[/QUOTE]

Ciao Berth,

proverò a controllare ma indipendentemente dal periodo temporale dei 12 mesi il mio dubbio era un'altro:

per il solo fatto di essere stato insignito dell'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto si presuppone che automaticamente al milite era stata concessa la croce di guerra o aveva titolo al conferimento di tale decorazione?

Cioè, è plausibile che tutti i Cavalieri di Vittorio Veneto in quanto tali, secondo quanto riportato dall'articolo 2 della legge, siano stati a suo tempo decorati della croce al merito di guerra o si siano trovati nelle condizioni per aver titolo a tale decorazione oppure è una interpretazione sbagliata e forzata della legge?

Se non esistesse questa relazione diretta, perchè inserirla come requisito fondamentale per ottenere l'onorificenza dell'Ordine di Cavaliere di Vittorio Veneto?

ciao.
[/QUOTE]

Non sono molto convinto che era necessario essere insigniti della Croce al merito di Guerra. L'articolo 1 parla di 6 mesi ed estende anche alle guerre precedenti, però parla della medaglia d'oro del cinquantenario della Prima Guerra Mondiale. C'è un po di confusione.
Bisognerebbe vedere se qualcuno ha ricevuto solo la medaglia commemorativa in oro ,senza la Croce di Cavaliere Vittorio Veneto (ma non ha senso).

Saluti
 
Top
rickywilly87
view post Posted on 24/4/2016, 18:41




Rispondo a questo vecchio topic per rispondere al quesito dell'ultimo post di berth.

Mio bisnonno aveva la medaglia d'oro del 50°, e da quanto mi era stato riferito era un cavaliere di VV. Ho trovato in casa la corrispondenza della richiesta ma non l'attestato di cavaliere. Mi sono interessato e ho fatto ricerche contattando direttamente il ministero e da quello che risultava a loro, in effetti mio nonno é stato insignito della medaglia in oro ma non del titolo di cavaliere
 
Top
view post Posted on 25/4/2016, 08:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


per la 1gm una croce al merito sola.
non una per anno.
fascette per il 1915 e il 1918. in mezzo che ha fatto?
 
Top
view post Posted on 26/4/2016, 21:34


Group:
UTENTE
Posts:
4,032
Location:
ancona

Status:


Bene, fatta chiarezza per la cmg...qual'è il rapporto tra cvv e la medaglietta d'oro?
 
Top
schveik
view post Posted on 27/4/2016, 13:05




CITAZIONE (GONDAR_ @ 26/4/2016, 22:34) 
Bene, fatta chiarezza per la cmg...qual'è il rapporto tra cvv e la medaglietta d'oro?

Nessun rapporto, vedere qui

https://miles.forumcommunity.net/?t=57129272
 
Top
view post Posted on 9/5/2016, 21:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,332
Location:
Tortona (AL)

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 25/4/2016, 09:34) 
per la 1gm una croce al merito sola.
non una per anno.
fascette per il 1915 e il 1918. in mezzo che ha fatto?

Letto in ritardo (non mi è arrivata la mail di notifica dei nuovi post inseriti nella discussione).

- Novembre 1915 lascia il territorio in istato di guerra per lesione riportata in combattimento.
- Fino a luglio 1916 penso nei vari ospedali, possiedo una cartolina inviata dall'ospedale di riserva Senatore di Pavia.
- Dal 15 luglio 1916 al 14 gennaio 1917 licenza straordinaria di convalescenza di 6 mesi con assegni in seguito a rassegna.
- Rientrato al corpo il 15 gennaio 1917.
- Dal 7 febbraio 1917 al 25 gennaio 1918 licenza straordinaria di convalescenza di un anno con assegni in seguito a rassegna.
- Rientrato al corpo il 26 gennaio 1918, inviato in congedo il 28 dicembre 1918.

Non riesco ad immaginare che lesione possa aver riportato per ottenere 18 mesi di licenza di convalescenza, sul foglio matricolare non viene riportata nessuna informazione riguardo la lesione e i ricoveri ospedalieri.

Ciao
 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 16:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
39

Status:


Un combattente ferito in guerra avrebbe diritto alla Croce al Merito di Guerra.
 
Top
view post Posted on 13/4/2024, 06:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,195
Location:
riviera di levante

Status:


Mio nonno materno ricevette solo la medaglia d'oro con una lettera di conferimento e non il cavalierato.
 
Top
view post Posted on 15/4/2024, 06:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,777
Location:
Catanzaro

Status:


CITAZIONE (Paolo B. @ 31/3/2024, 17:34) 
Un combattente ferito in guerra avrebbe diritto alla Croce al Merito di Guerra.

Non necessariamente la CRMG veniva concessa in automatico ai feriti in combattimento, almeno nella prima guerra mondiale, nella seconda il range di concessione era molto più ampio. Ma in linea di massima un ferito in guerra era molto probabile che venisse poi insignito di tale Croce.

q_p

CITAZIONE (wacken @ 13/4/2024, 07:46) 
Mio nonno materno ricevette solo la medaglia d'oro con una lettera di conferimento e non il cavalierato.

Dovrei guardare la legislazione in merito, credo che le due decorazioni camminassero insieme, tranne alcuni casi particolari.

q_p
 
Top
14 replies since 14/3/2012, 19:19   3516 views
  Share