bossolo da id

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2012, 17:51


Group:
UTENTE
Posts:
538
Location:
veneto,prov. verona

Status:


non riesco ad identificare questo bossolo ,altezza 17 cm calibro 2,5 cm
img0129iy
img0132wa
sul fondo non c' è scritto nulla,e in cima dove sta il bossolo il colletto non si restringe.
grazie a tutti in anticipo :D
 
Top
diaolo
view post Posted on 12/4/2012, 20:10




[IMG]280pxgerman128cmflak40s Uploaded with ImageShack.us[/IMG]cannone contraerei
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 13/4/2012, 12:07




CITAZIONE (garand @ 12/4/2012, 18:51) 
sul fondo non c' è scritto nulla

niente niente??? mi sembra strano... guardaci bene, magari con una lente d'ingrandimento...
si, il 25mm era un calibro da contraerea ma identificarlo così senza scritte mi sembra una cosa difficile.

marco
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 12:14


Group:
UTENTE
Posts:
538
Location:
veneto,prov. verona

Status:


non c' e scritto niente ma mi sono accorto che la cartuccia ha un segno come se facesse parte di un nastro
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 18:02
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


dalla foto non si capisce se il bossolo è rimless o rimmed, e cioè se il fondello è con o senza il risalto di battuta. La consuetudine di non marcare i bossoli era frequente nel munizionamento russo ma non solo. Non riconosco questa munizione, ma il campo è alquanto vasto.
Quello che gli somiglia di più è il colpo da 1 pollice della Gatling ma la lunghezza è di circa 14 cm. e la reperibilità improbabile lontano dalle praterie del West. ;)
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
538
Location:
veneto,prov. verona

Status:


si c'e il risalto di battuta
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 07:45
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Come ti dicevo, l'unico che gli somiglia che io sappia, è il colpo da 1 pollice della mitragliera Gatling, roba di più di centocinquantanni anni fa. Se l'hai trovato dalle parti di Gettysburg è plausibile. ;) :P
Quello che non coincide è la lunghezza anche se forse il colpo a "pallettoni" di quel calibro, aveva il bossolo più lungo di quello ordinario.
 
Top
view post Posted on 14/4/2012, 13:06


Group:
UTENTE
Posts:
538
Location:
veneto,prov. verona

Status:


lo ho comprato ed era assieme a dei bossoli di mitragliatrice aerea ww2 e il bossolo di un colpo de 91 del 1918 a salve ,credo trovato tutto nello stesso posto perche hanno incrostazioni simili
 
Top
view post Posted on 15/4/2012, 16:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Azzardo una ipotesi : potrebbe essere un bossolo CIVILE per una cartuccia per SPINGARDA.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 10:03
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


Avevo pensato anche io alla spingarda, ma il cal.4 misurava .935 pollici ovvero 237,5mm. e la lunghezza massima del bossolo era di 4'' ovvero poco più di 10 cm.
Naturalmente è sempre possibile che ci fosse qualche variazione artigianale.
Il calibro da 1'' era comune nelle armi lanciarazzi da segnalazione ma sempre con lunghezza del bossolo inferiore a questa.
Un'altra possibilità è l'uso per armi lancia arpioni da pesca.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 13:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Solo una piccola precisazione, non relativa a questo bossolo ma alla Gatling: se non erro alcuni esemplari vennero adottati anche dall'esercito italiano, tanto è vero che al museo d'artiglieria di Torino ce n'è una utilizzata (anzi, meglio, non utilizzata per inceppamenti vari) non ricordo se a Dogali od ad Adua e recuperata solo molti anni dopo.
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 14:20
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


E' possibile che la Gatling sia stata provata dal Regio Esercito. Certamente alcuni modelli sono stati presenti in Italia, acquistati o di preda bellica. In dotazione fu una sua evoluzione ossia la Gardner, a due canne, usata anche all'inizio della Grande Guerra, ma questa era in cal.10,35x47R, lo stesso del Vetterli anche se con una versione un po' più potente.
 
Top
view post Posted on 25/4/2012, 10:47


Group:
UTENTE
Posts:
538
Location:
veneto,prov. verona

Status:


il bossolo non e stato tagliato,il diametro del fondello 2,3 cm,diametro bocca 2,5 cm.
grazie dell' aiuto
 
Top
12 replies since 12/4/2012, 17:51   440 views
  Share