Capitano di Fanteria Coloniale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2012, 12:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (Galardini @ 21/5/2012, 13:34) 
Ciao Stefano, non intendevo dire che questo fosse necessariamente il pezzo al quale spiravi da anni, era solo un'ipotesi e facevo un semplice esempio. Comunque non ditemi che una divisa completa composta da giacca, pantaloni, stivali, cravatta, camicia, berretto m34 e casco della fanteria coloniale ed in piu' appartenuta al solito ufficiale sia una cosa da tutti i giorni! Ne ho trovate anche di più complete o addirittura più uniformi della stessa persona (basta vedere i miei post)
In piu a quanto ho potuto capire l'hai pagata anche a rate e quindi presumo che la cifra non sia stata proprio così esigua come se si trattasse di un banalissimo pezzo di poco conto. mi sarei stupito del contrario
Personalmente ritengo che un ritrovamento del genere si possa fare raramente e che quindi che vende certi pezzi li valuti economicamente in maniera rilevante. Non volendo dare giudizi sulla tua vicenda e neanche sul venditore, che fino a prova contraria potrebbe essere stato lui stesso fregato, dico che al giorno d'oggi falsificano oggetti da pochi euro, figuriamoci questo! Per concludere voglio rispondere alla tua domanda su come si poteva dubitare sul rimontaggio senza l'intervento di Toscano Nicola, il fatto di vedere internamente la cucitura del fregio sopra la stoffa dovrebbe far accendere un campanello d'allarme Non entro in merito alla tua esperienza o sfera collezionistica ma quello che dici è sbagliato, ho una trentina di berretti ed il fregio in tutti è cucito cosi ! x lavoro ne ho restaurati tanti (tra poco metteremo il post di due restauri eseguiti) e sono tutti cosi... avrei dei dubbi se fosse il contrario.
Comunque ti ribadisco la mia totale solidarietà e dispiace sempre sentire storie del genere.....

Ciao Gianluca.

 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


CITAZIONE
e grazie a tutti a voi che prontamente avete gettato sentenze su di me che in quanto venditore sono sempre SICURAMENTE in mala fede e sempre pronto a inc....e l'ignaro collezionista ....senza nemmeno considerare il fatto che nel c..o lo possa aver preso anch'io!

non si sono sparate sentenze su di te in quanto non era indicato chi fosse il venditore. come scritto da ferrea mole, il discorso va traslato sul taroccatore chiunque esso sia.
lascia da parte per un attimo il tuo coinvolgimento : non dirmi che ti sembra una reazione così strana quella trovata tra queste pagine...
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 12:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Intanto complimenti per l'insieme, a mio parere molto bello. :woot:

In ordine al berretto, non mi faccio nessuna meraviglia, sinceramente non reputo tanto grave il "rimontaggio" di un fregio originale su di un berretto altrettanto originale.

Poi sarebbe un peccato non "rimontare" un berretto di qualità. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


dipende da cosa e da come collezioni.
se cerchi il modello di berretto, ti puo' andare bene anche un pezzo rifatto oggi.
se cerchi il modello di berretto ma d'epoca, puo andare bene un pezzo originale ma con pezzi assemblati
se cerchi il modello di berretto ma d'epoca con materiale non taroccato, il pezzo non dev'essere toccato
se cerchi materiale il modello di berretto ma d'epoca con materiale non taroccato e nominativo e appartenuto ad una specifica persona il pezzo non dev'essere toccato e avere la medesima provenienza del resto del lotto

basta intendersi....
 
Top
Toscano Nicola
view post Posted on 21/5/2012, 13:18




CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 13:59) 
Intanto complimenti per l'insieme, a mio parere molto bello. :woot:

In ordine al berretto, non mi faccio nessuna meraviglia, sinceramente non reputo tanto grave il "rimontaggio" di un fregio originale su di un berretto altrettanto originale.

Poi sarebbe un peccato non "rimontare" un berretto di qualità. :rolleyes:

La compreresti una medaglia d'oro al valore della campagna di Russia incisa 3 anni fa ??

no.. e allora che "cavolo" dici?

Santiago ( mio figlio.. nonchè tuo nipote) ti ha tirato un gioco in testa ?

:D
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 13:29
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,781

Status:




CITAZIONE
grazie a tutti a voi che prontamente avete gettato sentenze su di me che in quanto venditore sono sempre SICURAMENTE in mala fede e sempre pronto a inc....e l'ignaro collezionista ....senza nemmeno considerare il fatto che nel c..o lo possa aver preso anch'io!

Caro Nicola, il mio pregiudizio certamente non si rivolge a te o ad altri commercianti che conosco e dei quali ho la massima fiducia.
Non risentirti, quindi, sapendo che dalla tua testimonianza di onestà e correttezza non può che venire del bene a questo mercato inquinato e insudiciato da torme di farabutti senza scrupoli.
Ti conosco come persona onesta, corretta e preparatissima e posso immaginare quanto questa fregatura bruci a te oltre che a Stefano.
Ancora una volta e ancora di più ribadisco che di persone veramente oneste nel nostro settore ne sono rimaste veramente poche e purtroppo gli altri sono sempre più scaltri, più sagaci, sempre più stronzi.
Questo sgradevole episodio rafforza in me la convinzione che commerciante significhi quasi sempre furbetto, con le dovute eccezioni, con i dovuti distinguo.
Una bella lezione per tutti, comunque, per me, per te, per Stefano, per tutti quelli che in futuro decideranno di investire il proprio gruzzoletto col timore di fare la cosa sbagliata... ti giro l'invito quindi, sei vittima anche tu di un inganno, aiutaci a risalire all'origine dello stesso, aiutaci - da persona onesta - a far terra bruciata attorno all'ennesima sartina, all'ennesimo truffatore.
Per il resto lascia da parte il coinvolgimento personale, qui si parla di una funesta categoria non di te nello specifico (nessuno ti aveva citato) e non è certo il primo caso discusso su questo o su altri forum.
La reazione di sdegno e di condanna è del tutto comprensibile visto che tutti, prima o poi, une ferita da leccare l'abbiamo avuta...
Un abbraccio, Max

 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 21/5/2012, 13:46




CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 13:59) 
Intanto complimenti per l'insieme, a mio parere molto bello. :woot:

In ordine al berretto, non mi faccio nessuna meraviglia, sinceramente non reputo tanto grave il "rimontaggio" di un fregio originale su di un berretto altrettanto originale.

Poi sarebbe un peccato non "rimontare" un berretto di qualità. :rolleyes:

Mahhhh........... personalmente non condivido i rimontaggi, ma rispetto chi "rimonta" un beretto magari trovato senza fregio e rispetto chi "modifica o altera" berretti-giacche o quant'altro solo x arricchire o abbinare il tutto ad un "bel completo"...
C'è solo da dire che al momento di un'eventuale cessione del pezzo in questione, anche se rimontato o modificato con parti originalissime, la cosa va fatta sempre presente.... in caso contrario è semplicemente una TRUFFA!!!
Una truffa sia sia nel caso la trattativa avvenga tra commerciante-privato, sia che la trattativa avvenga tra privati!!!
Figurarsi poi se è in un' bell'insieme come questo e si conclude la trattativa del prezzo con la famosa frase che sempre più spesso si sente dire "il tutto appartenuto alla solita persona".
Queste cose fanno solo male al collezionismo!!
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 15:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Toscano Nicola @ 21/5/2012, 14:18) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 13:59) 
Intanto complimenti per l'insieme, a mio parere molto bello. :woot:

In ordine al berretto, non mi faccio nessuna meraviglia, sinceramente non reputo tanto grave il "rimontaggio" di un fregio originale su di un berretto altrettanto originale.

Poi sarebbe un peccato non "rimontare" un berretto di qualità. :rolleyes:

La compreresti una medaglia d'oro al valore della campagna di Russia incisa 3 anni fa ??

no.. e allora che "cavolo" dici?

Santiago ( mio figlio.. nonchè tuo nipote) ti ha tirato un gioco in testa ?

:D

Tuo figlio SANTIAGO nonchè mio nipote non mi ha tirato un gioco in testa, mi ha semplicemente sorriso. :wub:

Esistono almeno due medaglie d'oro al Valore Militare trovate mute (Zeta coronata F.G), che sono state incise, ma questo è un falso bello e buono. :ph34r: :alienff: :ph34r:

Mi pongo una semplice domanda, se voi trovate un berretto coloniale privo di fregio cosa fate? lo acquistate? :huh: :huh: :huh:

Un paio di giorni dopo, dalla stessa fonte esce il fregio cosa fate? :huh: :huh: :huh:

Sono convinto che il 99% lo rimonta, sbaglio forse? :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B):

Naturalmente la vendita di tale oggetto dovrà essere subordinata ad una deontologia collezionistica. ;)





 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 15:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


lo monto con uno spillo.
ho delle giacche nominative smostreggiate, e ho delle foto d'epoca con le stesse indossate.
scudetto, mostrine, gradi e nastrini sono rimessi nell'identico punto in cui appaiono nelle foto ma solo appuntati con spillo perchè non suoi... -_-

 
Top
PaulAnka79
view post Posted on 21/5/2012, 15:42




CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 16:25) 
Mi pongo una semplice domanda, se voi trovate un berretto coloniale privo di fregio cosa fate? lo acquistate? :huh: :huh: :huh:

Un paio di giorni dopo, dalla stessa fonte esce il fregio cosa fate? :huh: :huh: :huh:

Sono convinto che il 99% lo rimonta, sbaglio forse? :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B):

Naturalmente la vendita di tale oggetto dovrà essere subordinata ad una deontologia collezionistica. ;)

Io parlo x me........
Il cappello lo compro e il fregio che eventualmente salta fuori lo appunto con degli spilli... Anche se la fonte è la stessa...
Ti posso assicurare che solo altamente allergico ai rimontaggi.... :)
E spero vivamente che non sia il 99% dei collezionisti non rimonti o meglio al max rimontino un cappello trovato smembrato dei suoi attributi; ma che non cambino gradi o fregi a seconda del fabbisogno!!! ... Me lo auguro... A mio modesto parere non è più un collezionare... è quasi un taroccare!!!



 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 15:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (PaulAnka79 @ 21/5/2012, 16:42) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 16:25) 
Mi pongo una semplice domanda, se voi trovate un berretto coloniale privo di fregio cosa fate? lo acquistate? :huh: :huh: :huh:

Un paio di giorni dopo, dalla stessa fonte esce il fregio cosa fate? :huh: :huh: :huh:

Sono convinto che il 99% lo rimonta, sbaglio forse? :B): :B): :B): :B): :B): :B): :B):

Naturalmente la vendita di tale oggetto dovrà essere subordinata ad una deontologia collezionistica. ;)

Io parlo x me........
Il cappello lo compro e il fregio che eventualmente salta fuori lo appunto con degli spilli... Anche se la fonte è la stessa...
Ti posso assicurare che solo altamente allergico ai rimontaggi.... :)
E spero vivamente che non sia il 99% dei collezionisti non rimonti o meglio al max rimontino un cappello trovato smembrato dei suoi attributi; ma che non cambino gradi o fregi a seconda del fabbisogno!!! ... Me lo auguro... A mio modesto parere non è più un collezionare... è quasi un taroccare!!!

Sicuramente sono stato sfortunato, ma in tanti anni di collezionismo ho visto poche giacche e berretti appuntati con gli spilli. :sick:

 
Top
carpu65
view post Posted on 21/5/2012, 16:37




CITAZIONE (Toscano Nicola @ 21/5/2012, 14:18) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 13:59) 
Intanto complimenti per l'insieme, a mio parere molto bello. :woot:

In ordine al berretto, non mi faccio nessuna meraviglia, sinceramente non reputo tanto grave il "rimontaggio" di un fregio originale su di un berretto altrettanto originale.

Poi sarebbe un peccato non "rimontare" un berretto di qualità. :rolleyes:

La compreresti una medaglia d'oro al valore della campagna di Russia incisa 3 anni fa ??

no.. e allora che "cavolo" dici?

Santiago ( mio figlio.. nonchè tuo nipote) ti ha tirato un gioco in testa ?

:D

Beh,non è la stessa cosa.
Quì è come se avessero trovato una medaglia originale,un nastro altrettanto originale e li avessero assemblati.
Certo,se pago un tot in più per avere un pezzo intonso e appartenuto allo stesso ufficiale di cui possiedo il completo,è un fatto grave,ma non è che il berretto sia una patacca cucita ex novo tre anni fa.
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 20:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Buona sera a tutti,
Oggi ,nel pomeriggio io e Koloniale abbiamo raggiunto un accordo, il tutto si è svolto in tempi brevissimi e con il massimo della cordialità.
Sinceramente non nutrivo dubbi sull'onestà di Nicola che puntualmente è stata ampiamente riconfermata.
Il materiale da me postato rimarrà a casa mia, logicamente non sarà un uniforme completa e nominativa ma comunque ottimi pezzi di buona fattura che, a mio avviso creano un insieme accattivante !!
Un cordiale saluto a tutti
Stefano
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 21:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 21/5/2012, 13:59) 
Intanto complimenti per l'insieme, a mio parere molto bello. :woot:

In ordine al berretto, non mi faccio nessuna meraviglia, sinceramente non reputo tanto grave il "rimontaggio" di un fregio originale su di un berretto altrettanto originale.

Poi sarebbe un peccato non "rimontare" un berretto di qualità. :rolleyes:

Pure io, caro Valore, non condivido questa volta la tua tesi. A mio parere un oggetto del genere non ha storia e quindi non ha nessuna attrattiva per me...non sarà un caso che pure io, come Ghebret, ormai colleziono prevalentemente cartaceo.

Per Stefano:
mi dispiace moltissimo che non sia un insieme originale. Ha tratto in inganno anche me, che l'ho vista dal vivo e grandemente apprezzata.
Un vero peccato, ma sono contento che tu abbia raggiunto un accordo con Koloniale.
In ultimo un plauso all'occhio lungo e alla memoria di Toscano Nicola ;)

Luca
 
Top
ferrea mole
view post Posted on 21/5/2012, 21:04




Sono contento che abbiate raggiunto un accordo che soddisfa entrambi, per quanto riguarda l'insieme del materiale a mio avviso rimane sempre un bel manichino invidiabile e rispettabile, per quanto mi riguarda sapendo che è rimontato con pezzi originali non avrei il minimo dubbio a metterlo in collezione.

Federico
 
Top
70 replies since 20/5/2012, 13:03   2960 views
  Share