Annullare la parata, si o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2012, 19:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
335
Location:
Cremona

Status:


salve a tutti. apro questo post per fare una domanda a tutti voi. Come saprete, moltissime persone invocano a gran voce l'annullamento della parata del 2 giugno, per risparmiare, secondo loro, il costo dell'organizzazione (3.000.000 di €, se non sbaglio), a favore dei terremotati dell'emilia: un proposito nobilissimo, ma secondo me ormai è inutile annullarla: innanzitutto perchè ormai i soldi son già stati spesi, sarebbe quindi uno spreco ancora maggiore; e poi, motivo che mi sta molto a cuore, perchè penso che la parata sia una delle ultime cose che ci ricorda che siamo Italiani (e non solo le partite della nazionale). ribadisco, secondo me sarebbe inutile annullarla, perchè sono soldi già spesi.
 
Top
Div. Torino
view post Posted on 30/5/2012, 19:23




Concordo con te,oramai è tardi!
 
Top
davferro
view post Posted on 1/6/2012, 20:43




Non è annullando la parata che si risolvono i problemi dei terremotati, però a ben pensare anche se sono già stati spesi dei soldi il resto potrebbe rimettere in piedi qualche piccola azienda distrutta.
Io ho sempre creduto che queste manifestazioni cementassero il sentimento nazionale e negli anni passati non me e sono persa una.
Mio personale parere, a parte il terremoto, la parata quest'anno e fintanto che non siamo venuti fuori da questa maledetta crisi andava sospesa o quantomeno ridimensionata!
3 milioni di euro, scusate, sono lo stipendio di un mese per 2300 persone!!!!!!!!!
Ci chiedono sacrifici, aumentano la benzina, tagliano gli stipendi CI FANNO CHIUDERE LE AZIENDE e alla fine buttiamo via i soldi pubblici per 2 ore di vetrina?
Ma secondo voi quando l'emergenza terremoto sarà rientrata e il popolo Emiliano, rimboccandosi le maniche, avrà ricostruito la propria vita toglieranno i 2 centesimi al litro sui carburanti? <_<
 
Top
carpu65
view post Posted on 2/6/2012, 02:52




Io sinceramente non capisco dove vanno spesi questi 3 milioni.
Non ne faccio un discorso polemico,sia ben chiaro,personalmente sono favorevole alla parata (anzi la ritengo un momento "alto" nella vita nazionale in cui tutti dovremmo riconoscerci).
La mia è soltanto una curiosità,diciamo così "tecnica".
Dunque,i soldati non sono comparse,e a parte il normale stipendio non vengono pagati per sfilare.
Le divise ci sono già (comprese quelle storiche che ormai sono state confezionate una volta per tutte).
Carri ed aereoplani consumano carburante,ma in ogni caso non è che resterebbero fermi negli hangar.
Farli sflilare (e volare) in via dei Fori Imperiali o per esercitazioni non cambia molto.
Le rappresentanze straniere immagino vengano gratis,per amicizia...
Quindi in cosa vanno spesi i 3 milioni?
In palco e transenne?
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 09:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 2/6/2012, 03:52) 
Io sinceramente non capisco dove vanno spesi questi 3 milioni.
Non ne faccio un discorso polemico,sia ben chiaro,personalmente sono favorevole alla parata (anzi la ritengo un momento "alto" nella vita nazionale in cui tutti dovremmo riconoscerci).
La mia è soltanto una curiosità,diciamo così "tecnica".
Dunque,i soldati non sono comparse,e a parte il normale stipendio non vengono pagati per sfilare.
Le divise ci sono già (comprese quelle storiche che ormai sono state confezionate una volta per tutte).
Carri ed aereoplani consumano carburante,ma in ogni caso non è che resterebbero fermi negli hangar.
Farli sflilare (e volare) in via dei Fori Imperiali o per esercitazioni non cambia molto.
Le rappresentanze straniere immagino vengano gratis,per amicizia...
Quindi in cosa vanno spesi i 3 milioni?
In palco e transenne?

Sei candido, Carpu.
I soldati sono professionisti e vengono pagati per sfilare: è un giorno festivo e sono tutti in "straordinario festivo", ed erano in "straordinario" anche quando facevano le prove di notte. Inoltre, i reparti che sfilano sono a Roma da molti giorni, e tutti hanno diritto al trattamento economico di trasferta. Molti mezzi vengono portati a Roma da ditte di trasporto civili che si fanno pagare, e anche i mezzi che viaggiano per conto loro lo fanno pagando autostrada e carburante. Molti degli stessi mezzi sono stati ricondizionati e riverniciati per l' occasione.

Infine, guai a dimenticarlo, buona parte degli ufficiali e della truppa alloggia in albergo. Le rappresentanze straniere sono ospiti e di certo non pagano alcunchè.

Poi, infine, ci sono i lavori di allestimento di palchi, tribune, mostre, e le spese per pubblicità e servizio d' ordine. Queste sono solo alcune idee che mi vengono lì per lì...chi è un appassionato e un volontario farebbe tutto per puro spirito ed entusiasmo, ma nella realtà non è affatto così.

Ciao.
Al.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 10:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


La parata va fatta, sempre e comunque, perché è un onore che DEVE essere reso agli uomini e donne in divisa.

Ciò detto, la nostra sfilata del 2 giugno, ormai da parecchi anni, è solo un fac-simile di quella che dovrebbe essere una parata militare e quella di quest'anno è stata un fac-simile del fac-simile!



 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 11:06) 
La parata va fatta, sempre e comunque, perché è un onore che DEVE essere reso agli uomini e donne in divisa.

Ciò detto, la nostra sfilata del 2 giugno, ormai da parecchi anni, è solo un fac-simile di quella che dovrebbe essere una parata militare e quella di quest'anno è stata un fac-simile del fac-simile!

Giustissima osservazione. Una sfilata militare è una espressione di orgoglio, di identità e di unità di uno Stato che mostra con fierezza i propri simboli e manifesta l'intenzione di farsi rispettare e di non volersi mettere alla mercè di nessuno.

Proprio le cose che ci mancano oggi, proprio ciò di cui avremmo più bisogno. Altro che risparmio. Ma quale risparmio di che?

.... .... ....!!!

Ciao. Buona festa a tutti.
Al.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 2/6/2012, 11:04




CITAZIONE (alvise contarini @ 2/6/2012, 11:27) 
Proprio le cose che ci mancano oggi, proprio ciò di cui avremmo più bisogno. Altro che risparmio. Ma quale risparmio di che?

.... .... ....!!!

Ciao. Buona festa a tutti.
Al.

Parole sante.....!

Nel dubbio...BUON 2 GIUGNO a TUTTI!
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 11:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 11:06) 
La parata va fatta, sempre e comunque, perché è un onore che DEVE essere reso agli uomini e donne in divisa.

Premetto di non avere fatto il militare e quindi non sono molto esperto di cerimoniale, anche se mi vado documentando e cerco di capire.
Vorrei che mi fosse chiarita una cosa! Quando un'autorità passa in rassegna un plotone rende onore alla bandiera che rappresenta in quel momento Lo Stato, giusto? Quando nella sfilata del 2 giugno i vari reparti passano davanti al palco del Presidente, rendono onore al Presidente e se non erro la Bandiera viene abbassata o inclinata in avanti per il saluto al Presidente, e i vari militari salutano le autorità, giusto? Quindi nella sfilata del 2 giugno, al di là dell'affetto che ognuno di noi prova nei confronti delle nostre forze armate e dei nostri ragazzi e dell'orgoglio che si ha nel vedere tanti giovani in parata, gli onori sono resi alla Repubblica e al Presidente e non alle Forze Armate, cosa che invece capita il 4 novembre.
Grande onore rendiamo comunque, o avremmo reso comunque, ai nostri giovani che sporchi e sudati operano nei luoghi del terremoto. Al di là di polemiche sul fatto che a tutti noi per far fronte all'emergenza si sia chiesto di dare un contributo aumentando le accise sulla benzina, ma nei luoghi del potere che sacrifici stanno facendo? e non dimentichiamo che per il terremoto del Friuli nel 76 fu sospesa la parata.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 11:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (antonio492 @ 2/6/2012, 12:13) 
CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 11:06) 
La parata va fatta, sempre e comunque, perché è un onore che DEVE essere reso agli uomini e donne in divisa.

Premetto di non avere fatto il militare e quindi non sono molto esperto di cerimoniale, anche se mi vado documentando e cerco di capire.
Vorrei che mi fosse chiarita una cosa! Quando un'autorità passa in rassegna un plotone rende onore alla bandiera che rappresenta in quel momento Lo Stato, giusto? Quando nella sfilata del 2 giugno i vari reparti passano davanti al palco del Presidente, rendono onore al Presidente e se non erro la Bandiera viene abbassata o inclinata in avanti per il saluto al Presidente, e i vari militari salutano le autorità, giusto? Quindi nella sfilata del 2 giugno, al di là dell'affetto che ognuno di noi prova nei confronti delle nostre forze armate e dei nostri ragazzi e dell'orgoglio che si ha nel vedere tanti giovani in parata, gli onori sono resi alla Repubblica e al Presidente e non alle Forze Armate, cosa che invece capita il 4 novembre.
...

Neanche io sono un esperto di cerimoniale e qui non di ciò intendevo argomentare: nei fatti, al di là del cerimoniale, ovunque nel globo terracqueo, una parata militare è un onore che si rende agli uomini e ai reparti militari che vi partecipano e, più in generale, alle Forze Armate che costituiscono elemento fondante di qualsiasi Stato e, quindi, anche della nostra Repubblica che, in data odierna, da tutti deve essere celebrata, anche da chi, come lo scrivente, è di fede monarchica.



 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 12:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:


Sfilare è un onore è un riconoscimento.
Tuttavia la sfilata è un omaggio che i rappresentanti (in armi e no) rendono alla Repubblica, non il contrario.

Ciao. Al
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 12:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,043

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 12:26) 
............. nei fatti, al di là del cerimoniale, ovunque nel globo terracqueo, una parata militare è un onore che si rende agli uomini e ai reparti militari che vi partecipano e, più in generale, alle Forze Armate che costituiscono elemento fondante di qualsiasi Stato e, quindi, anche della nostra Repubblica che, in data odierna, da tutti deve essere celebrata, anche da chi, come lo scrivente, è di fede monarchica.

Parole degnissime le tue, che apprezzo in tutto il suo profondo significato!
Da "repubblicano convinto", permettimi di porgerti virtualmente la mano!
Con tutta cordialità. Gianfranco.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 12:25


Group:
UTENTE
Posts:
222
Location:
Fiorentino della Bassa Novarese

Status:


Condivido quello che dice Alvise, sia sul significato della sfilata, sia sui costi correlati. Nell' ormai lontano 1987 ho partecipato anche io alla parata del 2 Giugno ( all' epoca si celebrava il primo festivo successivo ). Sono partito da Piacenza con una AR76 che era stata completamente riverniciata per l' occasione. Poi c'erano le spese di autostrada, benzina ( siamo usciti ad Arezzo a rifornirci alla caserma del 225 Btg - pensa te!!) alloggio niente in quanto eravamo alla Cecchignola, trasferta - le mie poche, quelle dei marescialli molto di più , prove ( si provava di notte per quasi due settimane)........ Nonostante tutto, il mio pensiero è che sono altre le spese che dovremmo tagliare, la parata è allo steso tempo un dovere ed un onore........
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 13:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


CITAZIONE (alvise contarini @ 2/6/2012, 13:10) 
Sfilare è un onore è un riconoscimento.
Tuttavia la sfilata è un omaggio che i rappresentanti (in armi e no) rendono alla Repubblica, non il contrario.

Ciao. Al

Almeno su una cosa siamo d'accordo
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 13:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


La sfilata l'ho vista. Mi è piaciuta e in qualche modo rispecchia il mio pensiero da sempre: una rappresentanza limitata di uomini, senza ostentazione di mezzi e armi pesanti, compostezza e solennità al momento che onora la nascita dell'Italia repubblicana.
Un momento di unità nazionale che serva anche a ricordare a tutti noi di essere coesi, solidali e sempre col coltello tra i denti per combattere meglio anche le disgrazie naturali che ciclicamente squassano l'amata Italia.

strumpadori
 
Top
35 replies since 30/5/2012, 19:11   623 views
  Share