Annullare la parata, si o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2012, 13:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ghirghi @ 2/6/2012, 13:18)
...
Parole degnissime le tue, che apprezzo in tutto il suo profondo significato!
Da "repubblicano convinto", permettimi di porgerti virtualmente la mano!
Con tutta cordialità. Gianfranco.

Ti ringrazio e ricambio l'apprezzamento ed il gesto virtuale. :D


CITAZIONE (strumpadori @ 2/6/2012, 14:19)
... senza ostentazione di mezzi e armi pesanti ...

Ostentazione?! Da più di 30 anni non si vede neanche l'ombra di sistemi d'arma senza i quali, semplicemente, non esistono e non hanno senso alcuno, le Forze Armate!



 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 14:10


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Non si può vivere e costruire una nazione solo con il denaro. Esso è un mezzo ma non può essere IL mezzo, tantomeno il fine delle nostre esistenze. Qualsiasi gruppo umano, istituzione, Nazione necessita di simboli che parlino di valori fondanti l'organizzazione stessa. Diversamente ci si inaridisce e si muore. La parata va fatta.
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 14:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 2/6/2012, 14:19)
... senza ostentazione di mezzi e armi pesanti ...

Ostentazione?! Da più di 30 anni non si vede neanche l'ombra di sistemi d'arma senza i quali, semplicemente, non esistono e non hanno senso alcuno, le Forze Armate!
[/QUOTE

Fare una parata con tutti i mezzi, apparati tecnici e sistemi d'arma credo che non equivalga a dar senso alle forze armate, alle forze dell'ordine e alla protezione civile. Il senso viene da lontano ed è pure scritto nella Costituzione. L'efficienza - cosa ben più importante - non si misura con le sfilate.
Se torno indietro nella storia quante sfilate, passo dell'oca compreso!
Non nego che sia un bel vedere, ma con la situazione attuale del Paese la cosa più giusta, secondo il mio punto di vista, credo che sia quello di dare la massima solennità all'evento mantenendo, nel contempo, la giusta sobrietà.

strumpadori
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (strumpadori @ 2/6/2012, 15:52) 
CITAZIONE (strumpadori @ 2/6/2012, 14:19)
... senza ostentazione di mezzi e armi pesanti ...

Ostentazione?! Da più di 30 anni non si vede neanche l'ombra di sistemi d'arma senza i quali, semplicemente, non esistono e non hanno senso alcuno, le Forze Armate!
[/QUOTE

Fare una parata con tutti i mezzi, apparati tecnici e sistemi d'arma credo che non equivalga a dar senso alle forze armate, alle forze dell'ordine e alla protezione civile. Il senso viene da lontano ed è pure scritto nella Costituzione. L'efficienza - cosa ben più importante - non si misura con le sfilate.
Se torno indietro nella storia quante sfilate, passo dell'oca compreso!
Non nego che sia un bel vedere, ma con la situazione attuale del Paese la cosa più giusta, secondo il mio punto di vista, credo che sia quello di dare la massima solennità all'evento mantenendo, nel contempo, la giusta sobrietà.

strumpadori

In realtà, il problema è ben diverso: da tempo, come dicevo, non si fanno sfilare i sistemi d'arma, anche quei pochi che abbiamo, perché si vuol fare di tutto per nascondere il carattere militare delle Forze Armate, con lo stesso spirito ipocrita, con cui vengono definite missioni di pace, quelle che spesso e volentieri, vedi Afghanistan, sono vere e proprie guerre; si tratta del becero antimilitarismo che viene da lontano, dagli anni della guerra fredda e che, purtroppo, non muore mai e si è trasformato nel nuovo "pacifintismo"!

Se vuoi, puoi dare uno sguardo all'articolo, da me condiviso in pieno, al link seguente:

www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_...012&pdfIndex=11 .



 
Top
saigon70
view post Posted on 2/6/2012, 15:42




Condivido il tuo pensiero rikisanto! hai reso bene l'idea di come funziona questo paese! e mi fermo quì sennò rischierei di essere bannato!
buon 2 giugno a tutti voi.

saigon70
 
Top
carpu65
view post Posted on 2/6/2012, 16:07




CITAZIONE (alvise contarini @ 2/6/2012, 10:05) 
Sei candido, Carpu.
I soldati sono professionisti e vengono pagati per sfilare: è un giorno festivo e sono tutti in "straordinario festivo", ed erano in "straordinario" anche quando facevano le prove di notte.

Una curiosità.
Posto che non credo si chiudano le caserme per il week end,TUTTI i soldati il sabato e la domenica percepiscono...lo straordinario festivo?

P.S.
Secondo voi sarebbe percorribile l'idea di una sfilata a cui partecipino soltanto reparti di truppe di stanza nella capitale (magari Corazzieri,Carabinieri,Granatieri di Sardegna,Lanceri di Montebello e Bersaglieri) in grande uniforme speciale/storica (già in dotazione)?
Oltre al risparmio sarebbe uno spettacolo esteticamente molto bello,credo.
 
Top
davferro
view post Posted on 2/6/2012, 16:10




Oramai la parata è fatta! Bella ed emozionante come sempre, mai persa una.
Io mi sento ITALIANO anche senza una parata che mio parere poteva essere evitata vista l'emergenza e il periodo contingente.
Mi sono sentito orgogliosamente ITALIANO quando sono stato in Africa a lavorare con altri nostri connazionali.
Essere Italiani lo si vede ogni giorno nei volontari della protezione civile, nei vigili del fuoco, negli appartenenti alle forze dell'ordine che prestano il loro servizio ogni giorno.
Penso che dovendo scegliere se avere le auto dei Carabinieri nuove e con la benzina anziché rottami fermi in manutenzione a posto della parata scusatemi ma scelgo la prima!
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 16:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (davferro @ 2/6/2012, 17:10) 
...
Penso che dovendo scegliere se avere le auto dei Carabinieri nuove e con la benzina anziché rottami fermi in manutenzione a posto della parata scusatemi ma scelgo la prima!

Lasciando invece che, ad esempio, in una Regione come la Sicilia che dispone di circa 20.000 dipendenti (mille più, mille meno) a fronte dei circa 3.000 della Lombardia, con l'efficienza dei servizi resi ai cittadini che tutti conosciamo, avvenga ciò di cui si parla al link seguente (notizia di oggi):

www.gds.it/gds/sezioni/politica/det...o/gdsid/200354/ .

Quanto sopra, solo al fine di capire quali sono i problemi reali del nostro Paese e non, parata sì o parata no, che è solo un falso dilemma, avente esclusive finalità di bassa politica!



 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 16:13) 
CITAZIONE (strumpadori @ 2/6/2012, 15:52) 
Ostentazione?! Da più di 30 anni non si vede neanche l'ombra di sistemi d'arma senza i quali, semplicemente, non esistono e non hanno senso alcuno, le Forze Armate!
[/QUOTE

Fare una parata con tutti i mezzi, apparati tecnici e sistemi d'arma credo che non equivalga a dar senso alle forze armate, alle forze dell'ordine e alla protezione civile. Il senso viene da lontano ed è pure scritto nella Costituzione. L'efficienza - cosa ben più importante - non si misura con le sfilate.
Se torno indietro nella storia quante sfilate, passo dell'oca compreso!
Non nego che sia un bel vedere, ma con la situazione attuale del Paese la cosa più giusta, secondo il mio punto di vista, credo che sia quello di dare la massima solennità all'evento mantenendo, nel contempo, la giusta sobrietà.

strumpadori

In realtà, il problema è ben diverso: da tempo, come dicevo, non si fanno sfilare i sistemi d'arma, anche quei pochi che abbiamo, perché si vuol fare di tutto per nascondere il carattere militare delle Forze Armate, con lo stesso spirito ipocrita, con cui vengono definite missioni di pace, quelle che spesso e volentieri, vedi Afghanistan, sono vere e proprie guerre; si tratta del becero antimilitarismo che viene da lontano, dagli anni della guerra fredda e che, purtroppo, non muore mai e si è trasformato nel nuovo "pacifintismo"!

Se vuoi, puoi dare uno sguardo all'articolo, da me condiviso in pieno, al link seguente:

www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_...012&pdfIndex=11 .

Il problema del militarismo è nato quando alcuni settori della politica italiana e una buona parte degli italiani hanno attribuito al nazionalismo le atrocità che ben tutti conosciamo. Nel militarismo si vedeva questo eccesso di amor patrio che secondo questi settori e persone, avrebbe potuto portare ad altri eventi tragici, per cui si è cercato di annichilire l'amor patrio a favore di un più sicuro antimilitarismo.
La storia recente ho dimostrato che la democrazia può contemperare amor patrio e sano militarismo erede dei valori nazionali e di popolo.
Col mondo globalizzato di oggi, si assiste al sempre più affievolirsi dell'amor patrio per lasciare il posto a " l'essere cittadino del mondo" anche grazie all'influenza della Chiesa Cattolica Universale.
Non sò a cosa porteranno queste idee ma credo che per un popolo sia necessario un sano amor patrio e tanto amore e affetto per le forze armate, dell'ordine e della protezione civile.

strumpadori
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 16:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,036

Status:



[/QUOTE]
Una curiosità.
Posto che non credo si chiudano le caserme per il week end,TUTTI i soldati il sabato e la domenica percepiscono...lo straordinario festivo?
[/QUOTE]

Sì certo. La cosa è complessa perchè ci sono sistemi di recupero e turni di presenza/riposo. Ma a grandi linee è proprio così. E aggiungo che da quando è così (primi anni '90) nelle caserme nei fine settimana non si trova molta gente.

Ciao.
Al.
 
Top
davferro
view post Posted on 2/6/2012, 16:48




CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 17:21) 
CITAZIONE (davferro @ 2/6/2012, 17:10) 
...
Penso che dovendo scegliere se avere le auto dei Carabinieri nuove e con la benzina anziché rottami fermi in manutenzione a posto della parata scusatemi ma scelgo la prima!

Lasciando invece che, ad esempio, in una Regione come la Sicilia che dispone di circa 20.000 dipendenti (mille più, mille meno) a fronte dei circa 3.000 della Lombardia, avvenga ciò di cui si parla al link seguente (notizia di oggi):

www.gds.it/gds/sezioni/politica/det...o/gdsid/200354/ .

Quanto sopra, solo al fine di capire quali sono i problemi reali del nostro Paese e non, parata sì o parata no, che è solo un falso dilemma, avente esclusive finalità di bassa politica!

Riki sono nato anche io a Palermo, anche se cresciuto a Bergamo, ho forti legami e orgoglio della mia terra di origine e non è mia intenzione fare "bassa politica" come la chiami tu.
Ho sempre ribadito che quella su esposta è un mio pensiero.
La parata è una della cose che in questi giorni sono state fatte ma non l'unica, per la visita del Papa a Milano ne sono stati spesi il triplo.
Visto che il governo si reputa nostro padre e come buon padre di famiglia vuole il bene dei propri figli dovrebbe dare per primo il buon esempio.
Non credo che in una famiglia si spendano soldi per cose futili quando a fatica si arriva a fine mese.
Appunto perche ci sono problemi reali dico che questa volta la parata è stata e non solo una cosa futile.
Andiamo In Emilia a chiedere cosa preferivano.........
Mio padre mi ha sempre detto, e tuttora lo fa, che a Palermo c'è una statua con la mano tesa all'altezza del bacino, bene, questa statua per voce popolare vorrebbe indicare fino a che punto è arrivata la c...a al popolo.

Per la cronaca mi sento un militarista, non a caso il mio avatar rappresenta il simbolo della mia ex compagnia di appartenenza. :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (davferro @ 2/6/2012, 17:48) 
CITAZIONE (rikisanto @ 2/6/2012, 17:21) 
Lasciando invece che, ad esempio, in una Regione come la Sicilia che dispone di circa 20.000 dipendenti (mille più, mille meno) a fronte dei circa 3.000 della Lombardia, avvenga ciò di cui si parla al link seguente (notizia di oggi):

www.gds.it/gds/sezioni/politica/det...o/gdsid/200354/ .

Quanto sopra, solo al fine di capire quali sono i problemi reali del nostro Paese e non, parata sì o parata no, che è solo un falso dilemma, avente esclusive finalità di bassa politica!

Riki sono nato anche io a Palermo, anche se cresciuto a Bergamo, ho forti legami e orgoglio della mia terra di origine e non è mia intenzione fare "bassa politica" come la chiami tu.
...
Per la cronaca mi sento un militarista, non a caso il mio avatar rappresenta il simbolo della mia ex compagnia di appartenenza. :http://img233.imageshack.us/img

L'espressione "bassa politica" non era di certo riferita a te, bensì a tutti coloro che, in ambito politico, sul web e altrove, animati da ideologico antimilitarismo viscerale (quindi tu non puoi farne parte!), in questi giorni hanno fatto attiva campagna contro la parata, adducendo come motivazione, quella di destinare le somme da spendere per la manifestazione ai terremotati dell'Emilia, motivazione che, peraltro, era del tutto priva di qualsiasi fondamento alla base, essendo state tali somme già spese (come opportunamente spiegato, nell'articolo al link: http://www.difesa.it/Sala_Stampa/rassegna_...012&pdfIndex=11 , già inserito in un mio precedente messaggio), il che dimostra, ampiamente e palesemente, la malafede e l'intento persecutorio e pregiudizialmente ostile, nei confronti di tutto l'ambiente militare.



 
Top
view post Posted on 2/6/2012, 20:42
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:


CITAZIONE
chi è un appassionato e un volontario farebbe tutto per puro spirito ed entusiasmo, ma nella realtà non è affatto così.

E invece è così, almeno in due casi : I Corpi Militari del SMOM e della CRI.
Militari richiamati in servizio con regolare precetto, alloggiati in caserma, nutriti a mensa, non percepiscono nemmeno un centesimo per il servizio svolto e si pagano da sè anche le spese di viaggio.... e fanno giorni e notti di prove come tutti gli altri, e sfilano in parata come tutti gli altri, e allestiscono ospedali da campo e mense per la popolazione.. e lo fanno per puro spirito di servizio e con tanto entusiamo. Credetemi sulla parola...

 
Top
davferro
view post Posted on 3/6/2012, 20:08




Un ultima battuta, lasciamo perdere il terremoto, ma alla luce di continui sacrifici da parte nostra che continuano a chiederci e i vari balzelli che ci caricano addosso (vedi IMU) non era meglio prendere in considerazione la sospensione fino alla risoluzione della crisi?
Non mi sembra che il mio sia un ragionamento del tutto sbagliato.
Già una volta la parata venne sospesa, se non sbaglio durante il settennato di Scalfaro.
Nessuno dei partecipanti a questo forum la pensa come me?
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 20:30
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Io penso che si sarebbe potuto organizzare una bella cerimonia militare all'Altare della Patria, con le rappresentanze di tutti i Corpi delle Forze Armate, Il Presidente, i Ministri e così via, la deposizione di una corona di alloro, un breve intervento del Presidente e poi tutti a casa. Invece...

 
Top
35 replies since 30/5/2012, 19:11   623 views
  Share