Stanza per la Prigionia di Guerra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/6/2012, 13:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Considerato il discreto numero di discussioni aperte, nel tempo, intorno al tema della prigionia di guerra, si è deciso di aprire questa nuova stanza dedicata all’argomento.
La tematica è vasta, e spazia, come precisato dal sottotitolo, attraverso tutti i conflitti che hanno coinvolto il soldato italiano, portandolo a trascorrere periodi più o meno lunghi dell'esistenza in un recinto di filo spinato in qualche angolo del mondo, lasciandovi talora la vita.
Qui si potranno quindi richiedere informazioni, postare racconti, cimeli, divise, foto, lettere e altri documenti cartacei, ricostruire elenchi di campi di prigionia, bibliografie, etc.

Mi occuperò un po’ alla volta di trasferire qui alcuni topic sparpagliati nelle altre stanze, e anzi ringrazio fin d’ora chi me ne vorrà segnalare, non avendo il tempo di scorrere tutto il forum alla loro ricerca.

clipboardiy



Edited by Ghebret_ - 14/6/2012, 17:04
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 15:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Bravi, ottima iniziativa. ;)
 
Top
view post Posted on 14/6/2012, 20:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,080
Location:
Arma Azzurra

Status:


Sono compresi anche gli Internati Militari Italiani (IMI)? Se si suggerisco di indicarli nel titolo della sezione.
Ad ogni buon conto allego un link https://miles.forumcommunity.net/?t=14705273
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2012, 20:28
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (gheregheghez @ 14/6/2012, 21:11) 
Sono compresi anche gli Internati Militari Italiani (IMI)? Se si suggerisco di indicarli nel titolo della sezione.
Ad ogni buon conto allego un link https://miles.forumcommunity.net/?t=14705273

ehm... sì, e sono indicati nel Sottotitolo... :)

grazie per la segnalazione. Spostato.
 
Top
view post Posted on 30/7/2012, 09:50


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
307
Location:
Roma

Status:


Ciao Ghebret,
E' possibile aprire una stanza anche per i dispersi di guerra ?
Sarebbe molto utile per chi cerca di reperire notizie sui suoi familiari...........Io ad esempio ho scoperto (purtroppo, troppo tardi) di questo cappellano militare (vedi link https://miles.forumcommunity.net/?t=45730993) che era nello stesso reparto di mio nonno disperso in Albania...... Se l-avessi saputo prima.......
Grazie comunque per l'interessamento....

 
Top
rick66
view post Posted on 8/9/2012, 09:50




Ottima iniziativa. Complimenti.
Recentemente, su richiesta della figlia che è cittadina australiana, sono riuscito ad acquisire il foglio matricolare dello zio di mia moglie che durante la secona guerra mondiale aveva servito in AS come sergente maggiore della mitica Ariete.
Il foglio, purtroppo, potrebbe essere impreciso perché "ritrascritto" probabilmente anche in relazione al fatto che il distretto di appartenenza dello zio era in Istria e, al ritorno dalla prigionia, la sua terra era caduta sotto il dominio deell'ostile Yugoslavia.
Comunque il foglio conferma l'assegnazione all'Ariete molto prima delle battaglie di El Alamein. Battaglie alle quali lo zio era sopravvissuto tant'è che risulta fatto prigioniero in Tunisia nell'aprile 1943.
In famiglia si sapeva che all'ultima battaglia di Alamein (dove l'Ariete, come noto, si sacrificò pressoché integralmente) non avesse partecipato perché ferito in precedente scontro. Il foglio matricolare però non fa menzione di ferite.
Sarei grato se poteste indicarmi dove posso cercare maggiori dettagli sulle vicende -anche personali (la storia dell'Ariete la conosco abbastanza) -della guerra dello zio. Può valer la pena di scrivere all'attuale Ariete? (prima che la sciolgano!!).

A parte questo, dal foglio matricolare una sorpresa: in famiglia si è sempre saputo che fosse stato fatto prigioniero dagli americani; il foglio invece riporta che cadde prigioniero dei francesi in Tunisia.
Sapendo quanto duri fossero i francesi forse una pia bugia quella sugli americani.
So comunque che sul periodo della prigionia si possono cercare lumi presso la Croce Rossa Internazionale. Al riguardo chiedo c'è un indirizzo/sito con il quale entrare in contatto?

Ringrazio si d'ora per i suggerimenti che potrete darmi per indirizzarmi nelle ricerche che mi aiuteranno a dare risposte a figlie e nipoti (nate e vissute in Australia) di un nostro combattente.


 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 13:05
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


Sulle vicende dell'Ariete in AS c'è un bel libro del generale Rizzo, "Buche e croci nel deserto", edito negli anni '60 e di non impossibile reperibilità.
Potrebbe darti un buon quadro delle vicende.
 
Top
rick66
view post Posted on 8/9/2012, 18:14




Grazie per la sollecita risposta.
Come però dicevo la storia dell'Ariete mi è nota.
Grazie comunque
 
Top
view post Posted on 12/9/2012, 22:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:



Ottima idea, condivisa in pieno poiche' anche io figlio di un ex i.m.i al quale e' stata consegnata la medaglia d'onore della presidenza del consiglio nel gennaio del 2011 ormai purtoppo alla memoria.
 
Top
view post Posted on 8/10/2012, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


CITAZIONE (rick66 @ 8/9/2012, 10:50) 
...
Sapendo quanto duri fossero i francesi forse una pia bugia quella sugli americani.
So comunque che sul periodo della prigionia si possono cercare lumi presso la Croce Rossa Internazionale. Al riguardo chiedo c'è un indirizzo/sito con il quale entrare in contatto?
...

Il sito della Croce Rossa Internazionale www.icrc.org ha uno spazio per la ricerca di informazioni. E' possibile che sui prigionieri di parte alleata tu possa trovare qualcosa presso di loro (mentre sugli IMI non hanno praticamente niente). Ci mettono diversi mesi a rispondere e lo fanno per lettera.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 10:36


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
307
Location:
Roma

Status:


Io ho riempito il form su questo indirizzo della Croce Rossa un paio di mesi fa, ma ancora nessuna risposta.........:

http://www.icrc.org/web/forms/webforms.nsf...12572E200322DD7

Suggerisco di provare anche questo dell' International Tracing Service:

http://www.its-arolsen.org/en/inquiries_by...ndex.html#c4393

Saluti a tutti.
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 12:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,269
Location:
Cerveteri

Status:


CITAZIONE (fadesant @ 9/10/2012, 11:36) 
Io ho riempito il form su questo indirizzo della Croce Rossa un paio di mesi fa, ma ancora nessuna risposta.........:

www.icrc.org/web/forms/webforms.nsf...12572E200322DD7

Suggerisco di provare anche questo dell' International Tracing Service:

www.its-arolsen.org/en/inquiries_by...ndex.html#c4393

Saluti a tutti.

La mia esperienza e' che la CRI impiega molto di piu' di due mesi a rispondere.
ITS a me ha risposto in circa 3 mesi.
Il WAST (Deutsche Dienstelle), che non e' utile per la domanda di rick, ma ha parecchi dati degli IMI, si contatta a questo indirizzo www.dd-wast.de/frame_e.htm e risponde in meno di 3 mesi, per lettera, in tedesco. Poi, almeno a me, sono arrivate anche le traduzioni in italiano dal ministero della difesa, parecchio tempo dopo.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2012, 13:58


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
307
Location:
Roma

Status:


Grazie Claudio
 
Top
view post Posted on 17/4/2016, 21:06


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
157
Location:
Cambridge

Status:


Queste sono le ultime due baracche rimaste del campo di prigionia di Eriswell in Suffolk. La gente del posto mi ha detto che i prigionieri italiani godevano di grande liberta' e potevano uscire dal campo senza problemi purche' ritornassero per la sera. Il campo era condiviso con ucraini e tedeschi, ma erano tenuti separati.

A poca distanza vi era (ed ancora e' in funzione) un aereoporto RAF (RAF Lakenheath). All'epoca quindi dovevano esserci molti militari inglesi in giro e inevitabilmente devono esserci stati contatti con i vari prigionieri, ma sembra che la cosa non abbia mai creato problemi.

20160314_135704_1

20160314_135841_1
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 21:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
16

Status:


buonasera a tutti,ho avuto mio nonno che ha fatto la guerra in africa orientale ed è tornato a casa,ed è stato prigioniero degli inglesi per circa 5 anni.in definitiva,dove si possono trovare notizie sulla prigionia?
p.s sono in possesso del foglio matricolare.grazie
 
Top
15 replies since 14/6/2012, 13:28   1965 views
  Share