URSS - Medaglia commemorativa della Vittoria sul Giappone, Медаль "За победу над Японией"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2012, 10:25
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Medaglia commemorativa della Vittoria sul Giappone
Медаль "За победу над Японией"




Istituita il 30 settembre 1945, la medaglia venne conferita a tutti i combattenti dell'esercito, marina e milizia coinvolti nei combattimenti sul fronte orientale, sulla base delle dichiarazioni firmate dei comandanti delle unità operative o degli ospedali militari.

Sul fronte della medaglia, il busto di Stalin rivolto a sinistra, ovvero ad Oriente (al contrario nella Medaglia per la Vittoria sulla Germania, Stalin guarda a destra, cioè a Occidente), contornato dalla scritta "Per la Vittoria sul Giappone" (“ЗА ПОБЕДУ НАД ЯПОНИЕЙ”).

Il retro riporta la data del 3 settembre 1945 (“3 СЕНТЯБРЯ 1945”) sotto la stella a cinque punte.

La medaglia è in ottone dorato. La sospensione è pentagonale con nastro nei colori giallo oro, bianco e amaranto.

Nel 1951 il Presidio del Soviet Supremo ne completo' il regolamento, e stabili' che alla morte del decorato la medaglia e il relativo attestato di assegnazione restassero in possesso dei familiari, a ricordo del congiunto scomparso. Prima di allora era previsto invece che il tutto ritornasse allo stato.

In totale si stima che la medaglia abbia avuto circa 1,800,000 assegnazioni.

VoJv1-prsentation

Esistono tre versioni principali della medaglia.

Il primo tipo, caratterizzato dall'anello di sospensione saldato sulla medaglia, fu prodotto per circa un anno dalla fine del conflitto, ovvero fino al 1946

wVoJ-v1-frontdoc01

Il secondo tipo ha il tipico anello di sospensione a "U" stampato con il corpo della medaglia e venne prodotto tra il 1946 e il 1948. E' decisamente la variante piu' comune.

wVoJ-two-compare-front

wVoJ-two-compare-rear3

webVictoryJapan-reardoc



Esiste anche una versione Voenkomat, ovvero una seconda produzione fatta negli anni '60 per quanti furono dimenticati nelle prime assegnazioni, che e' comunque difficile da trovare. Come tutte le Voenkomat, presenta anch'essa l'anello toroidale stampato con la medaglia



Edited by rustys - 23/6/2012, 13:07
 
Top
marsino
view post Posted on 14/7/2012, 12:30




Grazie rustys, purtroppo nonostante i tuoi ottimi interventi, scopriamo quanto sia di nicchia la militaria Sovietica.
Questa e la mia Vittoria sul Giappone, Marinaio Gulyaev Ivan Nikolaevich.
Il documento è firmato da un Capitano, Comandante del 180esimo Battaglione Indipendente Artiglieri per la Difesa Costiera della Flotta Militare della Kamchatka.

japdoc1



jap1z

 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 12:50
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Molto belli, sia la medaglia che il certificato. Anche il mtuo è rilasciato nel 46, cioe' pochi mesi dopo l'istituzione dell'onorificenza. Libretti scritti a macchina non sono rari, ma sicuramente meno comuni di quelli scritti a mano.
Complimenti

P.S. Effettivamente in questa stanza si dorme un po'...
 
Top
schveik
view post Posted on 14/7/2012, 18:05




CITAZIONE
Grazie rustys, purtroppo nonostante i tuoi ottimi interventi, scopriamo quanto sia di nicchia la militaria Sovietica

CITAZIONE
P.S. Effettivamente in questa stanza si dorme un po'...

Spero che questo non vi prevenga dal continuare a postare i vostri interventi sulle onorificenze e decorazioni sovietiche, che per esempio da me sono estremamente apprezzati.
Non sono in grado di intervenire per manifesta ignoranza dell'argomento, e quindi mi limito a leggere; ma immagino di non essere l'unico osservatore silenzioso.

 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 18:22
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Non sono dello stesso parere,sull'ultima osservazione,ciao schveik, perchè a mio parere si può anche non avere nulla da postare,ma anche un piccolo commento o un apprezzamento,fa sempre molto piacere.
Io capisco se, ad un utente non interessa proprio, questo genere di collezionismo e non visiona il topic,mi sta bene,ma al momento che visioni cosa ha postato tizio,poi lo rivedi un'altro giorno,perchè non esprimere il proprio parere, Bho !!!
Naturalmente mi rivolgo in generale,capiscimi :) è solo un mio personalissimo sfogo ,fa caldo :lol: :lol:
Ciao ragazzi continuate a postare.
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 22:37
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Grazie ad entrambi, schveik e militaria lupo, per l'incoraggiamento. Noi, si continua a postare fin quando non ci mandate via!
 
Top
schveik
view post Posted on 19/7/2012, 23:29




Non hai torto Militaria Lupo, quindi eccomi con un domanda:

ho letto che Stalin non amava le decorazioni e l'unica che aveva accettato dopo molti tira e molla, sicuramente estremamente stressanti per coloro che gliela proponevano, era quella di Eroe dell'Unione Sovietica che si vede normalmente nei suoi ritratti.
Quindi che cosa è quella stella con puntini inframmezzati che porta al collo nella medaglia della vittoria sul Giappone? (E che ho visto anche in un paio di ritratti ricercati dopo averla vista qui?).
 
Top
marsino
view post Posted on 20/7/2012, 01:04




CITAZIONE (schveik @ 20/7/2012, 00:29) 
Non hai torto Militaria Lupo, quindi eccomi con un domanda:

ho letto che Stalin non amava le decorazioni e l'unica che aveva accettato dopo molti tira e molla, sicuramente estremamente stressanti per coloro che gliela proponevano, era quella di Eroe dell'Unione Sovietica che si vede normalmente nei suoi ritratti.
Quindi che cosa è quella stella con puntini inframmezzati che porta al collo nella medaglia della vittoria sul Giappone? (E che ho visto anche in un paio di ritratti ricercati dopo averla vista qui?).

Si tratta della Stella d'Oro con brillanti per Marescialli dell'Unione Sovietica.
Questo è un ritratto con tutto il suo medagliere.

stalin1z

 
Top
schveik
view post Posted on 20/7/2012, 08:52




Ah però, alla faccia delle ritrosia...
Grazie della risposta.
 
Top
SergioV
view post Posted on 8/10/2013, 00:51




ecco la mia Medaglia per la Vittoria sul Giappone con il documento di assegnazione.

« За победу над Японией »
720y


Assegnata a:
младший сержант......Sergente Giovane
Малик......Malik
Афанасий......Atanasio
Иванович......Ivanovich


Conferita da:
Командир 1641 Г.А.П.......Comandante del 1641 G.A.P.
Майор Броновицкий......Maggiore Bronovitskaya


xzoz



Edited by SergioV - 5/2/2014, 00:38
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 21:27
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Una T2 molto bella, SergioV, come il documento che l'accompagna. Vedo che anche in questo la stampa si intravede in rilievo sul retro del foglio. Per me questo è un segno di originalità (di cui in questo caso non v'era bisogno...)
 
Top
SergioV
view post Posted on 8/10/2013, 21:44




Grazie Rustys si non mi risulta che ci siano copie del doc :)
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 22:41
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


A me risulta che quello che hai postato non sia una copia. Di libretti falsi invece se vuoi te ne mando una risma. :D
 
Top
SergioV
view post Posted on 8/10/2013, 22:49




si il mio è D.O.C.

come una risma sei incappato in libretti falsi?
potrei vederli per curiosità?
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 22:39
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Guarda il topic sulla Difesa della Zona Artica. :D
 
Top
22 replies since 17/6/2012, 10:25   689 views
  Share