SOMMERGIBILISTA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2012, 00:59
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


C

Edited by meino67 - 19/7/2020, 20:16
 
Top
dimonios
view post Posted on 19/6/2012, 16:21




Ciao Meino,
molto interessante la parte fotografica/documentale, per il resto, preferisco lasciare.
Una sola domanda: si tratta di materiale rinvenuto da te od acquistato privatamente?
Dimonios


PS: Ho letto, nella tua firma, che cerchi materiale della R.N. Pisa, se hai materiale di scambio, ho qualcosa di interessante.
 
Top
dimonios
view post Posted on 19/6/2012, 17:17




Ciao Francesco,
l'insieme mi pare non coevo e poco corretto. Il basco, a mio parere, non lo ritengo regia Marina, mai visto niente del genere sia dal punto di vista costruttivo, foderina interna e matricola.
Il camisaccio (che potrebbe essere buono) è però un modello pre-anni 20 (tieni anche conto che la Marina Militare nei primi anni sessanta realizzò un certo quantitativo di camisacci con bottoncini ai polsi, per sfilate storiche ambientate alla prima guerra mondiale. ogni tanto qualcuno salta fuori...) ad ogni modo non c'entra niente con un arruolato nel 43, anche se fosse originale. Negli anni in cui venne arruolato il militare in questione non era più distribuito da oltre 20 anni!!!! I gradi non sono coevi al camisaccio, essendo un mod. 36.
I pantaloni sono sicuramente a posto, tranne che per la matricola, come detto anche per il basco, non ho mai visto questa tipologia di matricole...
Se mi chiedessi un parere assolutamente personale direi che il tutto ha più l'aspetto di un artificioso e forzato abbinamento con la parte documentale (realizzato da parte di qualcuno poco competente) piuttosto che di un insieme coevo e corretto.
Spero davvero di sbagliarmi.
Dimonio

Scordavo di dirti che è dalll'inizio anni 20 che il camisaccio non ha più il polsino a stringere e relativi bottoni...
 
Top
dimonios
view post Posted on 19/6/2012, 22:23




Ok Francesco...

Dimonios


Ti interessa o no materiale R.N. Pisa?

dimonio
 
Top
dimonios
view post Posted on 20/6/2012, 20:28




Per far capire meglio cosa intendevo, ecco un basco d'ordinanza della Regia Marina, direi che le differenze costruttive sono evidenti...

Basco1

basco2

Dimonios



Francesco, ti chiedo (per l'ultima volta, altrimenti sembra che l'interesse sia mio), cerchi o no materiale cartaceo della R.N. Pisa?
 
Top
4 replies since 19/6/2012, 00:59   1141 views
  Share