SCHEDA: Fondine K.u.K., Le custodie dell'Imperial-Regio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2012, 19:39
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
2,394

Status:


Ringraziando Holster e tutti gli utenti intervenuti ad arricchire la discussione, inauguro questa interessante e spero utile scheda sulle fondine dell' Imperial-Regio Esercito Austriaco.

CITAZIONE (Holster @ 16/6/2012, 20:13) 
Cari Amici,
ho il piacere di postare alcune informazioni sulle fondine per armi corte dell'Impero Austroungarico.
Sottolinerò gli aspetti distintivi tra i vari modelli e i riferimenti ai regolamenti del tempo. Cordialmente

1abcdefoto

2abcdetabella


FONDINE DEL PRIMO TIPO (ALTER ART) (A nella foto e nella tabella)
Il primo tipo di fondina adottata è quello per la pistola semiautomatica Roth M07, calibro 8mm.
Tre le varianti: la prima con un passante posteriore per sospenderla al cinturone (pistolentasche ohne umhängriemen), la seconda con una tracolla per portarla a spalla (pistolentasche mit umhängriemen) e la terza con un tipo di sospensione decisamente particolare (pistolentasche für offiziere) (Offelli, S. Le armi e gli equipaggiamenti dell’esercito austro-ungarico dal 1914 al 1918, volume primo, pag. 217).

FONDINE DI TRANSIZIONE (B-C-D nella foto e nella tabella)
Le fondine che si pongono tra il primo ed il secondo modello, per mia iniziativa, le chiamerò di transizione. Il criterio adottato nella descrizione di queste fondine è di tipo morfologico, ma, secondo la mia opinione, l’aspetto esteriore esprime anche un concetto funzionale, per cui seguendo l’evoluzione della forma esterna apprezzeremo anche quello che è stata l’intenzione di migliorare progressivamente l’ergonomia e la robustezza di oggetti che dovevano dimostrare facilità d’uso e resistenza.
Cosa avviene nelle fondine di transizione? Si operano cambiamenti che riguardano soprattutto: (1) la modalità di chiusura del bauletto portamunizioni (che si aggancia tramite una linguetta al piolo ferma-patta), (2) la morfologia della zona relativa all’impugnatura della pistola (che rimane scoperta e quindi viene facilitata sia la presa che l’estrazione), (3) la giunzione tra bauletto portamunizioni e coperchietto (che un numero variabile di rivetti superiori ed inferiori fissa), (4) la posizione del piolo ferma-patta (che si addentra sensibilmente verso la linea mediana della fondina) e (5) la distanza tra i rivetti che fissano posteriormente la tracolla (che si avvicinano sensibilmente uno all’altro). Queste mutazioni avverranno per gradi.
Le fondine che fasciano l’impugnatura della pistola sono dedicate alla Roth M07, mentre quelle che la lasciano libera sono utilizzabili sia dalla Roth M07 che dalla Steyr M12; è evidente come avere l’impugnatura libera rappresenti un vantaggio non indifferente nel momento in cui l’arma vada estratta rapidamente. Anche la scomparsa della fibbietta con ardiglione, che chiudeva il bauletto portamunizioni, rappresenta un vantaggio non da poco nel raggiungere le clips con le munizioni per un rapido rifornimento. Modificazioni sulla robustezza della chiusura tra coperchietto e bauletto portamunizioni vengono apportate nel tempo al fine di aumentarne la resistenza all’uso.
Tre le varianti: la prima con un passante posteriore per sospenderla al cinturone (pistolentasche ohne umhängriemen), la seconda con una tracolla per portarla a spalla (pistolentasche mit umhängriemen) e la terza con un tipo di sospensione decisamente particolare (pistolentasche für offiziere) (Offelli, S. Le armi e gli equipaggiamenti dell’esercito austro-ungarico dal 1914 al 1918, volume primo, pag. 218).

FONDINE DEL SECONDO TIPO (NEUER ART) (E nella foto e nella tabella)
Il cosiddetto primo modello nasce come un piccolo gioiello di selleria, quasi la custodia di un gioiello prezioso…, l’arma è completamente avvolta e protetta; il bauletto portamunizioni ha perfino una fibbietta con ardiglione che lo tiene ben chiuso…, una piccola cassaforte. Chi lo ha ideato, credo, non si è nemmeno dato pena di vedere come si modificava il profilo dell’arma con il colpo in canna: il percussore della Roth M07 sporge vistosamente: nella quasi totalità dei casi non è possibile riporre l’arma con il colpo in canna e riuscire a chiudere la patta al piolo metallico… la linguetta non ci arriva.
I modelli di transizione traghettano la nostra fondina verso il suo aspetto definitivo; le confezioni d’atelier della bella epoque si allontanano via via per fare posto ad una configurazione che sia, prima di ogni cosa, funzionale in vista di un utilizzo di campagna. Facile presa dell’arma e quindi rapida estrazione così come agevole approvvigionamento delle munizioni di riserva (ma tenere un po’ di lastrine sciolte nelle tasche della giubba non poteva essere un’alternativa?).
Il cosiddetto secondo modello è una fondina decisamente accattivante dal punto di vista estetico e molto funzionale, sempre facendo riferimento ai criteri di funzionalità dell’epoca e non a quelli attuali. Anche l’assemblaggio ha subito qualche modificazione: la parte esterna è ora costituita da un unico taglio di pelle, senza la cucitura verticale tra bauletto portamunizioni e corpo fondina che caratterizzava il primo modello. Analogamente il passante posteriore per il cinturone presenta sempre due linee di cucitura sovrapposte invece di una sola. All’interno di queste fondine, che troveremo nella versione da cinturone e con tracolla, trovano posto sia la Roth M07 sia la Steyr M12 (Offelli, S. Le armi e gli equipaggiamenti dell’esercito austro-ungarico dal 1914 al 1918, volume primo, pag. 219).

LE FONDINE NEGLI ADJUSTIERUNG E NELLE SUCCESSIVE AGGIUNTE
La fondina che compare nel Regolamento (Adjustierung) per l'imperiale e regio esercito parte I del 1910 è dedicata alla Roth M07 cal. 8mm. Si tratta di una fondina alter art , evidenziata con la lettera A nella foto e nella tabella precedentemente illustrate. Nel 1910 la Steyr cal. 9mm deve ancora vedere la luce. La Roth M07 presenta le tipiche bancature “Wn_Doppeladler_numero a due cifre arabe” nell’arco di tempo tra il 09-10-11-12-13 per la produzione Steyr e 11-12-13-14 per quella Budapest (Central Powers Pistols, Jan C. Still, pag. 329).

imperialeeregioesercito

imperialeeregioesercito

imperialeeregioesercito

imperialeeregioesercito

7centralpowerspistols

La fondina che compare nel Regolamento (Adjustierung) per l'imperialregia Landwehr parte I del 1911 è ancora dedicata alla Roth M07 cal. 8mm. Si tratta di una fondina di transizione , evidenziata con la lettera B nella foto e nella tabella precedentemente illustrate. Nel 1911 la Steyr cal. 9mm deve ancora essere introdotta nell’esercito austro-ungarico. La Steyr M12 presenta le tipiche bancature “Wn_Doppeladler_numero a due cifre arabe” nell’arco di tempo tra il 14-15-16-17-18 (Central Powers Pistols, Jan C. Still, pag. 334).

La Roth M07 può entare in tutte le fondine (A-B-C-D-E)! la Steyr M12 trova il suo alloggiamento nelle fondine che lasciano scoperta l'impugnatura della pistola stessa (C-D-E). Questo in sintesi, per i particolari vedi il post sopra. La fondina che fascia l'impugnatura della pistola (A-B) è stata progettata espessamente per la Roth M07 (vedi regolamento 1910 e 1911) perché la Steyr M12 era ancora di là da venire (che poi possa fisicamente essere inserita in queste fondine è possibile, ma comunque non sono nate per lei!)

imperialregialandwehrpa

imperialregialandwehrpa

imperialregialandwehrpa

La fondina che compare nelle addenda del 1912 e 1913 è una fondina di transizione , evidenziata con la lettera C nella foto e nella tabella precedentemente illustrate. Ospita senz’altro la Roth M07 e, probabilmente inizia ad essere concepita per la Steyr M12.

11foglio1frontecustom

12foglio1retrocustom

13foglio2forsefronte

14foglio2forseretro


Non ho ulteriori documentazioni che comprovino la messa in servizio delle fondine D ed E della foto e della tabella, tuttavia esiste ampia documentazione fotografica dell’epoca che supplisce a questa mancanza di fonti.

TIMBRI repelibili all'interno della patta

-dell'Esercito Comune:

15timbriesercitocomune


-della Landwehr:

16timbrilandwehr


-della Honvéd:

17timbrihonvedjpg


LE REPLICHE MODERNE
Se siete interessati questi sono i links ad alcuni siti che vendono repro (spesso spacciate, dopo opportuni invecchiamenti, per originali)

www.militarie-repliky.cz/en/rakuh.php
www.kukreplika.cz/en/repliky/

TIMBRI FASULLI
reperibili all'interno della patta:

18timbrifasulli

19timbrifasullibis


Sigla di Milan Svoboda, realizzatore di alcune repro:

20msstamplemilansvoboda

jpg



Edited by Il Diavolo Verde - 6/7/2012, 22:12
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2016, 16:34


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
243
Location:
verona

Status:


Questo articolo mi interessa moltissimo, ma non riesco a visionare le immagini. Aiuuuutoooo !
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/11/2016, 17:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Purtroppo le immagini sono sparite in questa come in molte altre vecchie discussioni: possiamo solo sperare che gli interessati vogliano riproporcele.
 
Top
2 replies since 22/6/2012, 19:39   1369 views
  Share