Bomba ''farfalla''

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/7/2012, 14:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao a tutti!
Posto questa bomba ''farfalla'' dell'esercito statunitense.
Veniva sganciata dagli aerei e al suo interno conteneva un cilindro di TNT.
Esisteva anche il modello tedesco pressochč identico.
Tra il 1944-1945 sul mio paese ne furono sganciate molte che danneggiarono edifici e persone anche dopo la guerra.
Ecco a voi le foto:

001nkp

003io

004kd

Specifico che questo postato č solo l'involucro esterno della bomba, esso č totalmente inerte e privo di qualunque materiale esplosivo.
 
Top
view post Posted on 14/7/2012, 16:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
917
Location:
Roma

Status:


molto bella e molto ben conservata, dove l'hai trovata ?
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 12:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Proviene da un mercatino nella zona della mia cittą...
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 15/7/2012, 14:53




Bel pezzo e ben conservato, peccato non ci sia anche il resto! Sono ordigni alquanto particolari per forma, per modalitą d'impiego e funzionamento.
Le due parti rotonde dell'involucro formano le pale di un'elica, ruotante durante la caduta, che collegata con un'asta flessibile al corpo delle bomba armava la spoletta. Quelle laterali, disposte ad ali di farfalla, rallentavano la velocitą di caduta dell'ordigno.
Possono considerarsi come le antesignane delle odierne cluster bomb e se raggiungevano in buon numero il terreno, predisposte per il funzionamento a urto, potevano costituire un vero e proprio campo minato. Ma potrebbero anche collocarsi tre le armi della guerra psicologica.
Come dici, le due versioni, americana e tedesca, sono pressochč identiche, probabilmente uno dei due ha copiato! Sarebbe interessante capire chi.

Sono state "seminate" in abbondanza anche qui nel vicentino, ricordo sempre la testimonianza di un compaesano che si era ritrovato con il terreno da coltivare invaso da questi ordigni e per ovviare al problema si era improvvisato sminatore fai da te. Portava l'aratro a un certa distanza dalla bomba e poi, steso a terra al riparo della lama del vomere, ne provocava lo scoppio scuotendola con una lunga canna di bambł!

Ciao
antonio
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Sciarpazzurra @ 15/7/2012, 15:53) 
....peccato non ci sia anche il resto!

Sinceramente preferisco che sia senza... :D :D

Molto interessante la storia del contadino... :P
Ciao, Marco.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 15/7/2012, 20:40




bellissima!!! ho avuto occasione di averne una fra le mani tempo fą in condizioni un po' migliori ma non sono riuscito ad acquistarla :(

furono gli americani a copiare i tedeschi che di queste bombe ne sganciarono a mucchi sull'inghilterra.
da qualche parte dovrei avere qualche foto dell'originale tedesca, se la trovo la inserisco.

marco
 
Top
view post Posted on 15/7/2012, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie marco!
L'ho pulita con l'ossalico perchč prima non si vedeva nemmeno un po' di vernice...
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 15:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,064

Status:


Sant'Ossalico.......
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 16/7/2012, 20:20




CITAZIONE (MKRAMA @ 15/7/2012, 21:40) 
..... furono gli americani a copiare i tedeschi che di queste bombe ne sganciarono a mucchi sull'inghilterra.
da qualche parte dovrei avere qualche foto dell'originale tedesca, se la trovo la inserisco.
marco

Grazie Marco della precisazione, ho anch'io della documentazione sul modello tedesco, č che ho lo scanner fuori uso altrimenti la inserivo.

Ciao
Antonio
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 20:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,054
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie a tutti per le risposte!
Materiale documentario e foto di pezzi analoghi che potete avere in collezione, sono assai graditi :)
 
Top
9 replies since 14/7/2012, 14:09   1291 views
  Share