Isbuscenskij : Alessandro Bettoni conte di Cazzago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2012, 10:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


appunto uno dei protagonisti della carica di Isbuscenskij... il pretesto è un altra cartolina del Savoia Cavalleria, di quelle che era in uso dal comandante dare in omaggio o per ricordo agli amici o ai colelghi o ai soldati congedati con bella firma autografa del Comandante "il Colonnelo Comandante del Reggimento" Alessandro Bettoni conte di Cazzago, quindi databile tra l'estate 1942 e l'estate 1943.....


001owl

Uploaded with ImageShack.us



003sdr

Uploaded with ImageShack.us
004hx

Uploaded with ImageShack.us


.. e il comandante Bettoni nelle sue classiche foto e riprese in una cartolina di Parducci...

savoiacav33

Uploaded with ImageShack.us

savoiacav32

Uploaded with ImageShack.us

2007920213455savoia

Uploaded with ImageShack.us

image161y

Uploaded with ImageShack.us


... e infine le classiche (girate poi dall'Ist. Luce) della Carica del Savoia a Isbuscenskij ...........

savoiacav29

Uploaded with ImageShack.us

savoiacav30

Uploaded with ImageShack.us

savoiacav35

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 16/8/2012, 16:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


..e poi il Capitano o Colonnello Bettoni campione di equitazione........

.... olimpiadi ad Amsterdam nel 1928, una sua foto del 1929 a Nizza col cavallo Aladino, un bel video a Roma col cavallo Adigrat e ancora a 55 anni alle olimpiadi vecchie di Londra sempre coi suoi amati cavalli..... e i filmati di alcune gare prima e dopo la guerra....

Roma 1929

www.youtube.com/watch?v=7NnSdIdFxHA


Roma 1939 spettatore il Duce

www.youtube.com/watch?v=iJmx7SYWwfE


Pinerolo 1955 vince coppa Gazzetta

www.youtube.com/watch?v=wIzcRZJLSVI







bettoni20su20aladino20a

Uploaded with ImageShack.us





 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 15:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
151
Location:
Reggio Emilia

Status:


Che spettacolo!!!
Foto commoventi, complimenti!!!! specool
 
Top
view post Posted on 17/8/2012, 20:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (MVSN @ 17/8/2012, 16:52) 
Che spettacolo!!!
Foto commoventi, complimenti!!!! specool

grazie!
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 19:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


e potrebbe questa bella foto di Leni Riefenstahl che ho da tempo di ateleti (e militari) cinti d'alloro sul podio della prima gara di Pentathlon moderno alle olimpiadi di Berlino del 1936 avere un topic tutto per se... ma invece è qui il suo posto!

tre militari veramente speciali....



oro al Maggiore Gotthard Handrick comandante e asso della Luftwaffe (5 vittorie in Spagna e 10 in Russia)

argento al Tenente Charles Leonard dell'esercito americano (concluderà la sua carriera come Maggior Generale dell' Us Army )

bronzo (ma ovviamente primo dei tre nell'equitazione) al Capitano Salvatore Abbà del Savoia Cavalleria del Colonnello Bettoni che cadrà alla testa del suo squadrone nell'estate del 1942 durante la carica di Isbuscenskij, medaglia d'oro al valor militare


ol1087

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 16:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


.....altre 3 foto di Abba' di quella Olimpiade (queste dal Bundesarkiv).... la premiazione... con gli altri del podio... a cavallo...

bundes1

Uploaded with ImageShack.us

tmp9c0d128

Uploaded with ImageShack.us

berlino36ipp

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 17:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


Mufasa, non "Salvatore" ma "Silvano" Abbà. Complimenti per l'insieme delle foto.
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 21:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (Barba elettrica @ 25/8/2012, 18:22) 
Mufasa, non "Salvatore" ma "Silvano" Abbà. Complimenti per l'insieme delle foto.

... giustissimo (galeotto Salvator Gotta, padre di Massimo in un altra cartolina che preparo sempre del Savoia)

e alcune altre notizie e foto su questo bel soldato:

https://digilander.libero.it/arupin/capAbba.html
 
Top
foch
view post Posted on 26/8/2012, 17:41




Amici, aiutatami a capire !
Ho letto più di un documento su Savoia in Russia e sulla Carica. Ho incontrato e incontro di persona alcuni dei reduci superstiti, tra cui la MAVM Magg. Pio Bruni. Ho rapporti di personale frequentazione quando non di amicizia con numerosi ufficiali di Savoia. Partecipo regolarmente a cerimonie commemorative della Carica promosse dall'Associazione Nazionale Arma di Cavalleria (le due più recenti, nei giorni scorsi).
Questo per dire che il nome del Capitano di Savoia Silvano Abba non mi è sconosciuto o noto da breve tempo.

Ebbene, sempre l'ho trovato scritto e sentito pronunciare ABBA, senza accento, non ABBA'.

La recente lettura di questa discussione mi aveva fatto venire un dubbio. Tanto più dopo verificato che anche il dettagliato profilo del personaggio presente su digilander.libero.it (interessante il corredo fotografico) ha sempre e solo Abbà. E lo stesso wikipedia.

Consultati alcuni degli ex-Savoia di cui sopra (tra cui un colonnello ex-comandante di Nizza che da capitano in Savoia ebbe a comandare proprio lo squadrone di Abba a Isbuscenskij -il 3°), mi è stato confermato : ABBA.

Un'altra prova ?
Lo scorso 21 agosto, ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Silvano Abba (classe 1911) a Rovigno, in Istria. L'anniversario è stato celebrato con una cerimonia militare, seguita da un discorso commemorativo dell'Arch. Giancarlo Cioffi, Serg. Magg. (promozione sul campo) quel giorno del 24 agosto 1942 a Isbuscenskij. Accanto a lui, sul podio, il citato Magg. Dr. Pio Bruni.
Un video di cerimonia e discorso è presente su youtube: ascoltandolo si può chiaramente sentire l'Arch. Cioffi pronunciare Abba.

Ho voluto verificare anche sul sito del Quirinale, elenco Medaglia al valore, e anche qui è scritto giusto.

Stabilita quale sia l'esatta grafia del nome, mi domando come sia potuto succedere che spuntasse fuori un accento.
Abbà, nel mio Veneto, sta per abate (Isola dell'Abbà è una località del Padovano, in comune di Polverara) e a Rovigno, terra di S.Marco e patria del Nostro, si parlava un dialetto veneziano.
Ma l'Abba garibaldino non avrebbe dovuto guidare nella direzione giusta ?

Abba a Berlino, sul podio olimpico dei vincitori del pentahlon, veste l'uniforme non di Savoia, ma del Regg. Lancieri Vittorio Emanuele II (10°), come si vede dal fregio del berretto. Mi è stato descritto come di statura abbondantemente al di sotto della media e di conformazione un pò mingherlina (dalle foto, si indovina infatti il fisico da cavaliere e da schermitore).
Era appassionato di fotografia e raramente si separava dalla suo apparecchio fotografico. Non lo fece nemmeno durante la famosa Carica (ci mancherebbe!) e indugiò forse un pò troppo a lungo a immortalare quello che agli occhi degli stessi protagonisti apparve l'ultimo atto della millenaria epopea della cavalleria.
Ricordo, in proposito, che quella di Savoia fu sì l'ultima carica della storia di un reggimento a ranghi completi. (Di qui la questione se la carica di Alessandria a Poloj appena qualche giorno dopo, ma con due soli squadroni non assegni a quest'ultimo reggimento la palma dell'ultimo Caricat!)
Non caricò, tuttavia, lo Squadrone Comando (e con esso il Comandante Col. Bettoni, che non diede responsabilmente seguito al suo primo impulso di delegare il comando e mettersi allo testa di uno squadrone). E caricò, ma appiedato e non montato, il 3° Squadrone (Mitraglieri) del Cap. Abba.

foch







 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 17:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... sull Abba o Abba' il secondo è prevalente (anche un vecchio articolo su un vecchi Storia Illustrata) ma davvero non saprei... il sito che è allegato è di "gente" di Rovigno che mette l'accento, e anche la lapide che riporta il sito è con l'accento e la via alla Ceccignola ha l'accento pure.......

... sulla fotografia, la sua passione per la fotografia, hai scritto benissimo che è morto praticamente con la macchian fotografica in mano, mi emozionato trovarlo prorpio in una foto della Leni (la passione della foto era anche e soprattutto di sua moglie la signora Annamaria Rückera..

... sulla corporatura direi che paragonato agli altri due sul podio, fisicamente intendo come altezza e come "sostanza" non sfigurava.... posto una foto del suo arrivo, sembra la corsa, per un riferimento (può anche essere che era il soldato tedesco alla nostra sinistra basso)......

tmp9c0d127

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 18:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... però, per seguirti Foch, hai un importante e serio sponsor alla tua teoria "senza accento"..... e il Museo di Pinerolo, custode della memoria e delle tradizioni (e dei cimeli!) della Cavalleria Italiana, dovrebbe saper bene cosa scrivere....

www.museocavalleria.it/Medaglie%20d...alieri/Abba.htm
 
Top
foch
view post Posted on 26/8/2012, 19:07




Per l'appunto, è l'accento sì/accento no nei documenti scritti che mi lascia perplesso.
La pronuncia, si sa, specie in una lingua come l'italiano (e suoi dialetti) lascia maggior margine di errore.
Ci ricordiamo in molti, credo, del Pezzo da Novanta della vecchia DC (Cavallo di Razza mi pare non sia mai promosso), Mariano Rumor (Assemblea Costituente, ministeri vari Esteri incluso, Presidente del Consiglio).

Vicentino della più bell'acqua (lo denunciavano l'inconfondile accento molle e le vocali larghe -fu l'ultimo nel Governo a pronunciare 'Nueva York'!), nessuno nel Veneto si sarebbe sognato di chiamarlo Rùmor -come facevano spesso radio e tv. (Rumòr è rumore in veneto, e sul doppio senso rumore di Maria circolava ai tempi una battutaccia irriferibile.)

Che sulla lapide al cimitero stia scritto Abbà (che suona molto veneto e istriano), certo, fa pensare. Ma dico, lui (e il padre suo, anche lui militare, caduto in servizio) come erano designati negli atti ufficiali ?
Tra le due guerre, ci fu in Istria l'italianizzazione (più o meno forzata) di cognomi slavi o tedeschi (come in Alto Adige). Ma Abba o Abbà che c'entrano ?
Uno può anche trovare più elegante accentare il proprio nome in una maniera piuttosto che un'altra (Rùmor, Rumòr). Ma se è Abba o Vacca per lo stato civile, non può scrivere sui documenti Abbà o Vaccà. O viceversa.
Errori nell'intitolazione di strade gli Uffici Viabilità dei comuni ne commettono (nomi o cognomi sbagaliati, date di bascita o di morte errati).
Presterei più fede al Regio Esercito e al Museo della Cavalleria di Pinerolo. E poi ci saranno i quotidiani del 1936, di quando Abba partecipò alle Olimpiadi di Berlino...
Continuerò le riceche. Grazie.
Giancarlo

 
Top
view post Posted on 26/8/2012, 19:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... anch'io mi fido più di un Ufficio Storico o Militare che di sicuro copia i nomi testualmente dai documenti o dai libri matricola... certo che con L'Istria, l'italianizzazione di mezzo, la difficoltà di risalire a documenti e memorie scritte di prima mano rende tutto più complicato (ed interessante!)......
 
Top
foch
view post Posted on 26/8/2012, 20:51




No, non intendevo ricerche in Istria, figurati !
Fortunatamente, abbiamo ancora tra noi vivi e vegeti reduci di Savoia e della Russia, che l'Abba l'hanno conosciuto in carne ed ossa.
Reduci come l'allora Ten di Compl. Bruni e l'allora Serg. Cioffi . Se colleghi e sottoposti lo chiamavano Abba (senza che arrivasse la rettifica: 'prego, Abbà'), significa che lui si faceva chiamare Abba. Ma chiederò ad altri reduci e investigherò su che cosa fosse riportato nei documenti ufficiali. Magari era stato iscritto all'anagrafe alla nascita come Abbà, ma per errore di trascrizione od altro da un certo anno in poi l'accento scomparve.
Nei documenti (atto di nascita, passaporto, carte identità, atti notarili), il mio nome figura ora Giancarlo ora Gian Carlo. D'accordo, è il nome e non il cognome. Ma pensa a D'Annunzio : Gabriele Rapagnetta D'Annunzio, allo stato civile ( per via di un'adozione del padre).
Ma credo che molti o tutti i documenti ufficiali (Real Casa, Presidenza del Consiglio, Ministero degli Interni, Ministero dellea Guerra, Marina, Aeronautica) dopo il 1919 non lo designassero altrimenti che come d'Annnunzio (poi d'Annunzio di Montenevoso).
Sig. Rapagnetta lo chiamava per spregio solo l'Osservatore Romano e questo lo mandava in bestia; ma poi anche il giornale desistette.

Avevo dimenticato di chiedere se Abba fosse stato sposato e tu me lo confermi. Chiederò in giro se la vedova è tuttora vivente e come si firmava lei.

Colgo l'occasione per attirare l'attenzione su due circostanze ben note, ma che forse a qualcuno sono sfuggite.
Il Cap. Abba quando cadde il 24 agosto 1942 a Isbuscenskj, aveva compiuto 31 anni giusto tre giorni prima (era nato il 21 agosto 1911).
Il giorno della Carica coincise con l'anniversario della fondazione del Reggimento.

Giancarlo



 
Top
view post Posted on 27/8/2012, 06:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... sempre dai cognomi istriani, anzi di Rovigno, invece qui ragiona con l'accento (solito Istria.net).. resta comunque un interessante prolema "formale" da risolvere, nella memoria di questo splendido soldato ed atleta..........



Abbà - Micolin di Giacomina e del qm. Zuanne da Dignan, Abbà, cioè guardiano di S. Maria di Campognana, donde il cognome de' suoi discendenti, a Rovigno dal 1535. Molte volte il cognome è scritto erroneamente senza l'accento finale. Nel censimento del 1° ottobre '45 risultavano 16 famiglie Abbà.



abba

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
49 replies since 16/8/2012, 10:44   5622 views
  Share