cartucce inconsuete del '91

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2012, 17:04
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


p3200323

Ripubblico questa già postata foto in omaggio del recente iscritto Pettinelli, indiscussa autorità nel campo delle cartucce del glorioso '91, e per un suo parere per una più precisa identificazione delle ultime cinque a destra.
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 05:56


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sei troppo buono, grazie!
A parer mio, l'ultima a destra è una perforante o tracciante-perforante (la laccatura rossa dell'ogiva potrebbe essere venuta via); a seguire due incendiarie Bts (della seconda si vede anche uno dei forellini di sfiato del fosforo, vicino all'ogiva). A seguire una esplosiva con palla troncoconica, e una esplosiva con punta ogivale e detonatore apicale, nella quale purtroppo il "ripieno" si è gonfiato, spaccando la camiciatura. Reperti di eccezionale rarità e interesse.
 
Top
ALV1
view post Posted on 7/9/2012, 08:28




E' sempre un bel vedere un quadretto simile. Concordando con Ruggero sulla rarità dei pezzi faccio una domanda.
Oltre alle tue di quante simili sei a conoscienza? Io oltre a queste ne conosco ben poche in mano a collezionisti è la cosa mi lascia interdetto.
Tralasciando le esplosive che sono sempre una nicchia nella nicchia non riesco a capire l'estrema rarità delle perforanti e delle incendiarie. Sono pur sempre rare ma le tirature dovrebbero essere state maggiori. Dove sono, possibile che le abbiano spatate tutte? E le Luminose che fine hanno fatto? Come aggiustavano il tiro delle mitragliatrici senza?
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 08:35
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Che bellezza!
Anche io allibisco a vedere queste cose , a stento ho messo insieme delle banalita' a riguardo.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 11:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (ALV1 @ 7/9/2012, 09:28) 
E' sempre un bel vedere un quadretto simile. Concordando con Ruggero sulla rarità dei pezzi faccio una domanda.
Oltre alle tue di quante simili sei a conoscienza? Io oltre a queste ne conosco ben poche in mano a collezionisti è la cosa mi lascia interdetto.
Tralasciando le esplosive che sono sempre una nicchia nella nicchia non riesco a capire l'estrema rarità delle perforanti e delle incendiarie. Sono pur sempre rare ma le tirature dovrebbero essere state maggiori. Dove sono, possibile che le abbiano spatate tutte? E le Luminose che fine hanno fatto? Come aggiustavano il tiro delle mitragliatrici senza?

Ciao A., sai che mi interesso molto marginalmente di cartucce, però mi chiedo se la rarità non sia dovuta al fatto che perforanti ed esplosive/incendiarie siano anche vietate per legge: mi dirai che anche i mitra sono vietati ma che se ne trovano in continuazione.......
 
Top
ALV1
view post Posted on 7/9/2012, 11:54




CITAZIONE (kanister @ 7/9/2012, 12:33) 
CITAZIONE (ALV1 @ 7/9/2012, 09:28) 
E' sempre un bel vedere un quadretto simile. Concordando con Ruggero sulla rarità dei pezzi faccio una domanda.
Oltre alle tue di quante simili sei a conoscienza? Io oltre a queste ne conosco ben poche in mano a collezionisti è la cosa mi lascia interdetto.
Tralasciando le esplosive che sono sempre una nicchia nella nicchia non riesco a capire l'estrema rarità delle perforanti e delle incendiarie. Sono pur sempre rare ma le tirature dovrebbero essere state maggiori. Dove sono, possibile che le abbiano spatate tutte? E le Luminose che fine hanno fatto? Come aggiustavano il tiro delle mitragliatrici senza?

Ciao A., sai che mi interesso molto marginalmente di cartucce, però mi chiedo se la rarità non sia dovuta al fatto che perforanti ed esplosive/incendiarie siano anche vietate per legge: mi dirai che anche i mitra sono vietati ma che se ne trovano in continuazione.......

Siamo d'accordo su questo ma in tutti gli anni che raccolgo non mi è mai capitato di vederne una che sia una e ti assicuro che di cartucce del 91 me ne sono passate tante per le mani, sia della prima che della seconda.
Considerando che per amor patrio vorrei completare la serie delle Carcano devo purtroppo dire che la vedo dura. :( :(
A volte si vedono nelle aste internazionali ma come fai ad importarle senza finire nei guai??
Onestamente non mi arrischio a parte le cifre stratosferiche che chiedono.
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 13:41


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Bisogna innanzi tutto dire che, diversamente dagli altri eserciti, nell'esercito italiano la cartuccia tracciante del 6,5 mm non era regolamentare per le mitragliatrici terrestri e i fucili mitragliatori, né nella prima né nella seconda guerra mondiale. Queste cartucce sono state realizzate e utilizzate prevalentemente, se non esclusivamente, per le Fiat 14 aeronautiche, durante la prima guerra mondiale. Il che non significa, attenzione, che non vi possano essere lotti posteriori, ma solo che questi ultimi possono intendersi sperimentali. Per quanto riguarda poi la rarità, bisogna considerare l'estrema complessità costruttiva per le esplosive e le incendiarie, mentre per le perforanti il problema è sempre stato quello del reperimento, in periodo di guerra, degli acciai balistici di proprietà adeguata, in quantitativi adeguati.
Quindi non è strano che siano così rare.
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 17:35
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


p4220026si1

per tranquillizzare circa gli aspetti legali faccio notare che le condizioni delle pallottole sono quelle mostrate nella foto, che rappresenta le BTS e una ordinaria per raffronto e che la loro disattivazione era stata a suo tempo (molti anni fa) eseguita in uno stabilimento militare per un generale in pensione amico di famiglia (parlo degli anni '60).
Ringrazio Ruggero per le ulteriori notizie storiche.
 
Top
view post Posted on 7/9/2012, 18:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Avendo imparato a conoscerti, anche se solo via forum, non avevo alcun dubbio che la detenzione di queste cartucce fosse regolare.
Mi riferivo al dubbio di Andrea Godzilla sul perchè se ne vedano così poche.
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 07:14


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Allora, vediamo di fornire qualche particolare sugoso: la cartuccia Bts è così denoninata dal nome dei suoi realizzatori, i capitani Aurelio Bontempelli, Filippo Tealdi e Aldo Suppo. La palla aveva effetto incendiario fino a 400 metri e attraverso i forellini apicali creava una scia che fungeva da tracciatore fino a tale distanza (di notte anche oltre). Fino a 300 metri, la traiettoria era uguale alla 6,5 mm a pallottola.
Qualche numero, a conferma di quanto detto prima: il primo lotto di Bts fu inviato ai reparti aerei nel maggio del 1917 e consisteva in 550 cartucce, la produzione di serie faticò parecchio a partire, tanto che nel dicembre del 1917 la produzione era di sole 5 mila cartucce al giorno. Al 31 dicembre del 1917, la disponibilità a magazzino era di sole 24 mila cartucce. Nel corso del 1918 la produzione aumentò nettamente, tanto che a ottobre la disponibilità a magazzino era di ben 2.500.000 cartucce. Quindi, teoricamente, le Bts dovrebbero avere bossoli del 1917 o 1918.
ATTENZIONE: questa palla Bts fu sviluppata, e questa è cosa poco nota, anche per il .303 British, di cui avevamo in dotazione le mitragliatrici: la produzione procedette di pari passo con quella del 6,5 mm Carcano ma, alla data di ottobre 1918, le cartucce a magazzino risultavano essere solo 380 mila. NON è chiaro se le fabbriche italiane si limitassero ad allestire il proiettile e a caricarlo su bossoli alleati, o se venisse realizzato anche il bossolo in Italia. Di certo, io bossoli .303 British con marchi italiani della prima guerra mondiale non ne ho mai visti.
Per quanto riguarda la perforante, fu realizzata dal tenente colonnello Perego del pirotecnico di Bologna e fu distribuita a partire dal 1916, ma nel 1918 già non figura più tra gli elenchi del munizionamento avviato ai reparti. Quindi, teoricamente dovrebbe avere un bossolo del 1916 o 1917. Generalmente, la sequenza di caricamento nelle armi era: "Bts-luminosa-ordinaria-ordinaria" oppure "Bts-Bts-luminosa-ordinaria". Sembra che le palle perforanti-incendiarie e quelle esplosive siano state solo valutate a livello sperimentale, a causa dei non buoni risultati pratici. In particolare, le perforanti-incendiarie sembra avessero buone capacità perforanti, ma non incendiavano una fava, probabilmente a causa della troppo elevata velocità.
Ovviamente non è farina del mio sacco: "F.Cappellano, B. Di Martino, B. Marcuzzo, Gli artigli delle aquile, Usam".
Cùntent?
 
Top
view post Posted on 8/9/2012, 08:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Certo che siamo contenti: ora Godzilla può calcolare quante probabilità ha di completare la collezione.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 17:10
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


tanto per chiudere in bellezza ecco un'altra riedizione di vecchio post

foto210210064
 
Top
view post Posted on 17/9/2012, 08:33


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ecco, quella sembra proprio la perforante incendiaria! Bellissime, straordinarie! Anche la luminosa, ovvio!
 
Top
ALV1
view post Posted on 17/9/2012, 23:19




Mi sa poche Gianluigi.
 
Top
view post Posted on 18/9/2012, 11:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


Appena ho un po' di tempo, scannerizzerò un articolo (non ricordo se su un vecchio "uniformi e armi" o su un altrettanto vecchio "diana armi") sulle cartucce del '91... spero sarà gradito.

 
Top
40 replies since 6/9/2012, 17:04   3341 views
  Share