cartucce inconsuete del '91

« Older   Newer »
  Share  
jeijei1975
view post Posted on 18/11/2012, 13:01




CITAZIONE (arditoXXVII @ 18/11/2012, 00:38) 
CITAZIONE (jeijei1975 @ 17/11/2012, 22:48) 
trovato oggi :B): jpg

Domanda, forse, impertinente :
_ Trovato oggi, in qualche mercatino o da scavo?
Ciao. Federico.

Io non compro mai nulla ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Complimenti !! :D :D
Ciao. Federico.
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 18/11/2012, 21:54




CITAZIONE (arditoXXVII @ 18/11/2012, 21:01) 
Complimenti !! :D :D
Ciao. Federico.

Grazie ;)
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 21:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


In che occasioni venivano utilizzate le munizioni a mitraglia in guerra ?
Non per sapere dove hai trovato il caricatore, ma sarebbe interessante saperlo per completare la precedente domanda.
Ciao. Federico.
 
Top
jeijei1975
view post Posted on 18/11/2012, 23:52




CITAZIONE (arditoXXVII @ 18/11/2012, 21:59) 
In che occasioni venivano utilizzate le munizioni a mitraglia in guerra ?
Non per sapere dove hai trovato il caricatore, ma sarebbe interessante saperlo per completare la precedente domanda.
Ciao. Federico.

Da quello che ho letto sul sito del 91.it "destinata ad essere impiegata nei servizi di guardia e di ordine pubblico." secondo me veniva usata anche quando si era sotto assalto nemico per sparare nel mucchio
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 07:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Grazie per la risposta.
Sapevo dell'utilizzo per Ordine Pubblico, ed è per questo che chiedevo lumi sull'utilizzo in battaglia.
Se qualcuno sà, se ha letto o c'è qualche diario in cui si parla dell'utilizzo sul(la) fronte.
Grazie.
Ciao. Federico.
 
Top
Aorta10
view post Posted on 26/11/2012, 17:42




Le cartucce a Mitraglia in particolare da 6,5x52 non avevano una grande gittata… Inoltre a più di 10-15 metri non provocavano ferite mortali! Come la versione Austriaca da 8x50R erano praticamente inutili utilizzate a scopo bellico. Non sono rari i ritrovamenti di queste munizioni a ridosso della prima linea, la propaganda Austriaca e Italiana dava particolare rilievo all’uso “subdolo” di queste cartucce legate più che per il reale potenziale lesivo ad un fattore psicologico.
 
Top
view post Posted on 6/5/2013, 14:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
504
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Prime Mover @ 18/9/2012, 12:08) 
Appena ho un po' di tempo, scannerizzerò un articolo (non ricordo se su un vecchio "uniformi e armi" o su un altrettanto vecchio "diana armi") sulle cartucce del '91... spero sarà gradito.

approfittando di una bella ripulita alla mia stanza, finalmente ho trovato gli articoli.
Erano sul numero 3 e 5 di "uniformi e armi".

Li ho appena scannerizzati, appena trovo un sito open per fare upload posto il RAR (sono quasi 12 MB...).

questo è l'URL:

http://dfiles.eu/files/giv238xpq

spero vi piaccia.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 09:50


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


Buongiorno .
Scusate se riesumo questo vecchio post , ma dopo aver letto i rimproveri fatti dai " guru" a noi cadetti , ho utilizzato la funzione "cerca " per aver informazioni su una strana cartuccia del 91 e sono finito quì .

Premesso che alcune foto di questo post non riesco più a vederle , non credo che tra le cartucce trattate ci sia anche questa :

WP_20140707_011

in questa foto ,insieme ad una cartuccia normale , gli ho infilato uno stecco per evidenziare il corpo del bossolo

Sul fondello porta le lettere " G ... A" in alto , ed in basso la lettera " B" "42 "

WP_20140707_005

In questa foto nella lastrina ci sono tre di queste cartucce insieme ad una normale ed due a salve ( naturalmente tutto inertizzato )

Se qualche d'uno riesce a dirmi qualcosa , Grazie
By M.F.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 10:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


I bossoli misteriosi sono di cartucce 6,5 Carcano per tiro ridotto modello 1939. Sostituirono il tipo precedente e si differenziano da quest'ultimo per il fatto che non sono ricaricabili.
La cartuccia a sinistra, invece, che tu qualifichi come "normale", è in realtà una cartuccia frangibile Magistri mod. 37. Si differenzia dalla "normale" (quella vera) per avere il proiettile in due pezzi. La metà anteriore è riempita con un nucleo in alluminio e limatura di piombo, la metà posteriore è piena di sabbia. Serviva per le esercitazioni nei poligoni, allo scopo di limitare l'usura dei parapalle.
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 11:40


Group:
UTENTE
Posts:
887

Status:


GRAZIE !
Immaginavo che poteva essere una cartuccia destinata ad uno scopo del genere , ma più prosaicamente pensavo ad un balillino .

Hai ragione anche per la cosiddetta " normale " in effetti ( mea culpa , mea maxima culpa ) ho peccato di imprecisione, cercherò di farmi perdonare appena trovo qualcosa di veramente curioso
By M.F.
 
Top
40 replies since 6/9/2012, 17:04   3341 views
  Share