Il sovrano ordine dei cavalieri del Santo Sepolcro, Cavaliere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2012, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Di ordini cavallereschi ne capisco poco o nulla, stamani il buon TOSCANO Nicola ha trovato questo che si trovava in compagnia di altri fratelli. :B):

La scatola è bella
dsc0209ha

L'interno mi piace
dsc0210qy

dsc0211hw

dsc0212iv

Qualcuno del Forum è in grado d'integrare la discussione. ;)






 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 20:32


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Un pò di patina ce l'ha, ma credo che si tratti di un ordine cosiddetto "self styled"...
 
Top
view post Posted on 23/9/2012, 20:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (crive79 @ 23/9/2012, 21:32) 
Un pò di patina ce l'ha, ma credo che si tratti di un ordine cosiddetto "self styled"...

Grazie per la risposta, ti puoi spiegare meglio. ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 10:53


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Nel senso che non si tratta di un Ordine "vero" (Men che meno del Santo Sepolcro), ma di un ordine che qualcuno s'è inventato per scopi più o meno nobili...

Anche se la croce mi ricorda qualcosa di centro-europeo...

E*

 
Top
karlitosnero
view post Posted on 24/9/2012, 10:53




Datosi che sono Cavaliere del suddetto ordine, se dovesse interessarti disfartene tienimi da conto per favore, dato che sono ancora sprovvisto dell'insegna. :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 10:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (karlitosnero @ 24/9/2012, 11:53) 
Datosi che sono Cavaliere del suddetto ordine, se dovesse interessarti disfartene tienimi da conto per favore, dato che sono ancora sprovvisto dell'insegna. :)

Grande, dai spiegaci la storia di questa insegna. :woot:
 
Top
karlitosnero
view post Posted on 24/9/2012, 11:01




Mah, carissimo, purtroppo posso dirti ben poco di questo tipo di Ordine, un annetto fa circa un Presidende di un'Associazione onlus, nonchè ex colonnello paracadutista, volle premiarmi facendomi ottenere questo cavalierato datosi che avevo attivamente aiutato la suddetta associazione. L'unica cosa che posso fare se vuoi è postarti le immagini del mio Diploma. :) C'è qualche speranza che tu possa "separarti" dal cavalierato oppure ci metto una croce sopra? ;)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 11:02


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


L'unico Ordine del Santo Sepolcro è questo:

http://www.vatican.va/roman_curia/institut...oessh/index.htm

Gli altri sono fuffa, con buona pace di chi ne fa parte...

E*

 
Top
karlitosnero
view post Posted on 24/9/2012, 11:05




Difatti è un cavalierato minore, da quel che mi fu detto dal Colonnello il suddetto Ordine è un "distaccamento" di quello principale che ha preso vita propria, nulla a che vedere con l'Ordine Equestre, che è di gran lunga più prestigioso.
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 13:00


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


QUOTE (karlitosnero @ 24/9/2012, 12:05) 
Difatti è un cavalierato minore, da quel che mi fu detto dal Colonnello il suddetto Ordine è un "distaccamento" di quello principale che ha preso vita propria, nulla a che vedere con l'Ordine Equestre, che è di gran lunga più prestigioso.

Mi spiace, ma si tratta di un ordine non riconosciuto dalla Santa Sede, o dall'Oerdine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Quindi di un "non-ordine". Che poi all'interno delle FFOO/FFAA ci siano "cacciatori di ordini", che pur di avere un "Cav." o un nastrino in più (si veda la triste storia dell'ordine della corona di ferro) fanno cose turche...

Per fortuna esistono chiare disposizioni sui quali siano gli Ordini riconosciuti e quali no...

E*

 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 21:08


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


mi trovo d'accordo con lavaapochi; un Ordine per essere tale deve trarre origine da una Fons Honorum ben precisa e riconosciuta. "Per tutto il resto c'è Mastercard"...
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 21:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho notato sul retro della croce una "pseudo reliquia" :( :( sigillata con nastrino rosso e piombino di sicurezza :wacko: :wacko: qualcuno sa che cosa rappresenti ? :wacko: :wacko:
Ciao. Federico
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 21:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (arditoXXVII @ 24/9/2012, 22:24) 
Ho notato sul retro della croce una "pseudo reliquia" :( :( sigillata con nastrino rosso e piombino di sicurezza :wacko: :wacko: qualcuno sa che cosa rappresenti ? :wacko: :wacko:
Ciao. Federico

Nella teca sigillata, è riposto un "piccolo frammento" della roccia del Santo Sepolcro.

dsc0213g
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 16:35


Group:
UTENTE
Posts:
396
Location:
Merano

Status:


CITAZIONE (Lavaapochi @ 24/9/2012, 14:00) 
CITAZIONE (karlitosnero @ 24/9/2012, 12:05) 
Difatti è un cavalierato minore, da quel che mi fu detto dal Colonnello il suddetto Ordine è un "distaccamento" di quello principale che ha preso vita propria, nulla a che vedere con l'Ordine Equestre, che è di gran lunga più prestigioso.

Mi spiace, ma si tratta di un ordine non riconosciuto dalla Santa Sede, o dall'Oerdine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Quindi di un "non-ordine". Che poi all'interno delle FFOO/FFAA ci siano "cacciatori di ordini", che pur di avere un "Cav." o un nastrino in più (si veda la triste storia dell'ordine della corona di ferro) fanno cose turche...

Per fortuna esistono chiare disposizioni sui quali siano gli Ordini riconosciuti e quali no...

E*

Ricordo, quando ancora ero in servizio, la parete di un ufficio di un Ten.Col. talmente piendo di diplomi e di onoreficenze dei più disparati Ordini e cavalierati da risultare persino ridicola.
Con un mq di nastrini sull'eroico petto...
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 20:17


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


Tra le altre cose, l'appellativo di "Sovrano" spetta solo allo SMOM (che è l'UNICO a potersene fregiare); tutti gli altri si truccano....
 
Top
17 replies since 23/9/2012, 19:14   987 views
  Share