Colonnello Comandante Fanteria, Ordine Militare di Savoia, Bronzo VM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2012, 18:29
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti,
chiedo l'aiuto per l'identificazione di uan giubba mod 26 da Colonnello Comandante di Fanteria, con i nastrini come da foto sottostante. Cavaliere San Maurizio e Lazzaro, Cavaliere Ordine Militare di Savoia, Cavaliere Ordine Corona Italia, Bronzo al Valor Militare, Coniata nel Bronzo nemico, Unità D'Italia, Libia o Italo-turca, Croce al Merito di Guerra.

colcomfanteria

Spero che dal medagliere non proprio comune sia possibile risalire al proprietario.
Grazie in anticipo.

Francesco

 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 14:56
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Nessuno mi aiuta? forse ho sbagliato sezione? Qualcuno mi dia una mano... :wub: :wub:

Grazie...

Francesco
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Comandante di che reggimento?

 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non credo lo sappia, avrà solo la giacca senza berretto.
penso chieda una ricerca partendo dai nastrini...
:)
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 9/10/2012, 16:26) 
non credo lo sappia, avrà solo la giacca senza berretto.
penso chieda una ricerca partendo dai nastrini...
:)

E' una ricerca lunga. ;)
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Proprio così, non so il reggimento, giacca senza berretto e senza mostrine... Lo so che è lunga, grazie Valore...

Francesco
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 15:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


Puoi postare una foto dei nastrini poichè lo stesso presenta un gravissimo errore. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 16:07
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Fotografo e posto. Grazie Valore.

Francesco
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 22:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non credo si tratti di un errore dell'ufficiale. piuttosto postumo: la seconda fila di nastrini è cucita al contrario.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 08:57
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ecco le foto.

militaria3008

militaria3009

militaria3011

militaria3010

Si pare proprio anche a me che la seconda fila di nastrini sia stata cucita al contrario.

Grazie a tutti

Francesco
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 19:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


I nastrini relativi alle medaglie conseguite dal nostro Colonnello Comandante sono veramente miseri, mal disposti e cuciti alla meglio.

Pur tenendo in considerazione l'errore nel ricucire la seconda fila di nastrini è quantomeno "insolito" che il nostro ufficiale sia rimasto a livello di "cavaliere" in tutte le onorificenze in quanto decorato con il prestigioso Ordine Militare di Savoia.

Tenendo in considerazione che i nastrini sono posizionati su di una giacca modello 26 e pertanto plausibile che il nostro Colonnello avesse un'età variabile fra i 50 e i 60 anni con un'anzianità di servizio variabile fra i 30 e 40 anni, è esclusa una minore età poiché non sono presenti promozioni e/o avanzamenti per merito di guerra.

Dopo questa semplice disamina appare strano che il medagliere non riporti quantomeno un lungo comando e l'anzianità di servizio.

Inoltre, se lo stesso ha partecipato all'intero conflitto mondiale doveva aver riposto almeno una o più stellette sul nastrino relativo alla medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca.

Spero di sbagliarmi. :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 08:22
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Valore perchè speri di sbagliarti?
Non credo che Meino sarà colto da attacchi di panico nello scoprire che i nastrini cuciti sulla giacca sono incoerenti o addirittura rimontati, la giacca è stata proposta all'attenzione del Forum proprio per essere analizzata con tutto ciò che questa operazione di trasparenza comporta.
La giacca monta controspalline da Colonnello Comandante, assolutamente pertinenti quindi sull'attribuzione del grado non c'è dubbio. Ora scopriamo che i nastrini sono un pò pasticciati ed è un peccato e una delusione.
Del resto nemmeno io avevo mai - per mia ignoranza faleristica - approfondito questo aspetto.
Meino dovrà partire da queste considerazioni per ricostruire un medagliere coerente e rassegnarsi all'anonimato del personaggio.
Resta comunque una bella giacca, sia pure anonima, che non sfigura in una collezione importante.
Nella mia prima, in quella di Meino adesso. Max


 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 10:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Forse Meino non sarà colto da attacchi di panico ma se la giacca fosse mia a me la cosa dispiacerebbe parecchio.
Dipende sempre se si colleziona il modello di uniforme e quindi può avere attributi (originali) rimontati oppure si colleziona un potenziale pezzo di storia che "ha visto" chessò l'Africa o la Russia o è stata sudacchiata da tizio piuttosto che da caio.
Penso che la considerazione di Valore Militare sia pertinente, nulla togliendo alla bontà del pezzo.

Comunque esistono colonnelli con medagliere ridotto o non particolarmente ricco. La fila di nastrini al contrario, non la vedo come un grosso problema. Purtroppo il mio annuario del '26 manca delle prime pagine, prorio quelle dei Colonnelli di Fanteria.
Non posso aiutarvi.
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 11:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Grazie a tutti.
Considerando che la giubba presenta anche i passantini per le barrette con le medaglie (e questi sono montati d'origine a modo), sarei propenso a credere (ma mi posso sbagliare) che le medaglie conquistate dal nostro bravo colonnello se non sono quelle dei nastrini dovrebbero essere più o meno in numero uguale, visti appunti i passantini stessi, il loro numero e disposizione . Cioè in pratica mi sembra che sulle barrette non ci sia posto per più di 8 medaglie, all'incirca. Se poi siano quelle proprio rappreentate dai nastrini. lo scopriremo solo vivendo...
Per quanto riguarda il panico, tranquilli... Non sono uno che si sgomenta o si deprime facilmente, per cui nella peggiore delle ipotesi resterà una bella giubba 26 da colonnello comandante non identificato. C'è di peggio nella vita.

Grazie per l'aiuto
Francesco
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 11:20
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Infatti dispiace a entrambi, me e Meino.
Sul fatto che si tratti un pezzo di storia non vedo come non potrebbe, è una uniforme modello 1926, è stata sicuramente utilizzata in servizio, è appartenuta a un Colonnello Comandante.
Il fatto di non sapere se l'alto ufficiale di nome facesse Sempronio o Gaudenzio non toglie, a mio avviso, minimamente valore all'oggetto, anzi stimola la ricerca sia pur disperata come in questo caso.
Se tutti i "pezzi di storia" in tessuto avessero dentro un'etichetta con il nome del proprietario la ricerca diventerebbe di una noia mortale, basterebbe sfogliare pigramente questo o quell'annuario e fine del gioco.
Io son contento di avere in collezione sia pezzi nominativi sia pezzi assolutamente anonimi e - sempre secondo me - i secondi hanno una suggestione che ai primi a volte manca.
A meno, s'intende, di non avere la fortuna di decifrare sull'etichetta il nome di un grande condottiero del passato.
Del resto, pur facendo scempio di passate architetture, ad un militare sconosciuto l'Italia ha consacrato un intero mausoleo tutto bianco, mentre Generali ed Eroi dormono il sonno eterno in loculi per lo più sconosciuti.
Meino, messo alle strette non ti rimane - e non dovrebbe risultarti impossibile - che procedere con l'esame del DNA... :)

P.S. Però, vedi che discutendo vengon fuori delle belle idee? Non trovate che sarebbe interessante un bel topic sulla località di sepoltura dei personaggi storici del passato? Ecco, ora lo propongo.



 
Top
29 replies since 7/10/2012, 18:29   853 views
  Share