Colonnello Comandante Fanteria, Ordine Militare di Savoia, Bronzo VM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 12:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non ho proprio capito.
E'stata postata una sequenza di nastrini (non la giacca completa), con la richiesta di trovare il nome.
A domanda abbiamo risposto.
Si è fatto notare che i nastrini sono cuciti al contrario nella seconda fila e che non è un problema. Ho in collezione uniformi uscite da famiglia con nastrini montati male.
Si è fatto notare che sono un po' scarni per un colonnello comandante ma possibili. Quindi non si è escluso che possano essere effettivamente suoi.
Valore ha espresso la speranza che non si tratti di un rimontaggio. E' un parere personale, che per affinità collezionistiche, condivido.
Questo non toglie nulla all'uniforme, alla sua bellezza, alla sua originalità e al personale godimento di Meino a mettersela in collezione.

Se Meino vorrà fare l'esame del DNA lo chiederà al RIS di Parma e, se vorranno, a domanda pure loro risponderanno.

Edited by Radagast_ - 12/10/2012, 14:18
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 13:21
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Ma infatti, Paolo, non c'era niente da capire in più rispetto a quanto era stato detto.
Le mie considerazioni erano confirmative non confutative (sulla bontà del bezzo) e non toglievano valore all'analisi svolta da Valore e da te.
Solo, ho vouto precisare un concetto perchè non passasse il messaggio che le uniformi anonime siano meno importanti di quelle nominative, restando questa una valutazione strettamente personale di ognuno di noi.
Diversamente già vedevo torme di giovani (e non) collezionisti bussare contriti alla mia porta dolendosi dell'assenza di qualunque etichetta nelle loro uniformi e trasformare questo camping in una valle di lacrime.... :):)



 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 13:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non sono le uniformi anonime ad essere meno importanti di quelle nominative, bensì quelle eventualmente rimontate.

intendiamoci: è un gusto personale. Molti, anche tra i più importanti collezionisti, non vedono nulla di male nel rimontare attributi per completare a proprio piacimento manichini.

Da qui la speranza che i nastrini non siano stati messi postumi. Sarebbe un peccato, nominativo o meno che sia l'oggetto.

Comunque viste le condizioni di usura, i nastrini pare siano tutti vissuti assieme. E' una buona cosa e fan ben pensare.
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 14:03
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Come non concordare su queste affermazioni? Di qui l'impegno per un'analisi che non si fermi alla fila cucita alla rovescia ma che - come fatto - analizzi con parametro di riscontro e di coerenza OGNI possibilità, prima che il collezionista esasperato si volga al gesto estremo di strappar via tutti i nastrini e sostituirli (segretamente, perchè non si fa..) con un medagliere più pertinente..! :)



 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 20:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,703

Status:


CITAZIONE (Valore Militare @ 11/10/2012, 20:14) 
I nastrini relativi alle medaglie conseguite dal nostro Colonnello Comandante sono veramente miseri, mal disposti e cuciti alla meglio.

Pur tenendo in considerazione l'errore nel ricucire la seconda fila di nastrini è quantomeno "insolito" che il nostro ufficiale sia rimasto a livello di "cavaliere" in tutte le onorificenze in quanto decorato con il prestigioso Ordine Militare di Savoia.

Tenendo in considerazione che i nastrini sono posizionati su di una giacca modello 26 e pertanto plausibile che il nostro Colonnello avesse un'età variabile fra i 50 e i 60 anni con un'anzianità di servizio variabile fra i 30 e 40 anni, è esclusa una minore età poiché non sono presenti promozioni e/o avanzamenti per merito di guerra.

Dopo questa semplice disamina appare strano che il medagliere non riporti quantomeno un lungo comando e l'anzianità di servizio.

Inoltre, se lo stesso ha partecipato all'intero conflitto mondiale doveva aver riposto almeno una o più stellette sul nastrino relativo alla medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca.

Spero di sbagliarmi. :unsure:

Caro Valore Militare, purtroppo devo contraddire questa tua affermazione poichè trattandosi di una giubba mod. '26 ed essendo stata la ''medaglia al merito di lungo comando'' istituita con R.D. 908 del 13.5.1933, di certo non poteva essere presente su questa uniforme neanche sotto forma di nastrino.

Edited by mauro1 - 13/10/2012, 16:04
 
Top
view post Posted on 12/10/2012, 23:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (mauro1 @ 12/10/2012, 21:16) 
CITAZIONE (Valore Militare @ 11/10/2012, 20:14) 
I nastrini relativi alle medaglie conseguite dal nostro Colonnello Comandante sono veramente miseri, mal disposti e cuciti alla meglio.

Pur tenendo in considerazione l'errore nel ricucire la seconda fila di nastrini è quantomeno "insolito" che il nostro ufficiale sia rimasto a livello di "cavaliere" in tutte le onorificenze in quanto decorato con il prestigioso Ordine Militare di Savoia.

Tenendo in considerazione che i nastrini sono posizionati su di una giacca modello 26 e pertanto plausibile che il nostro Colonnello avesse un'età variabile fra i 50 e i 60 anni con un'anzianità di servizio variabile fra i 30 e 40 anni, è esclusa una minore età poiché non sono presenti promozioni e/o avanzamenti per merito di guerra.

Dopo questa semplice disamina appare strano che il medagliere non riporti quantomeno un lungo comando e l'anzianità di servizio.

Inoltre, se lo stesso ha partecipato all'intero conflitto mondiale doveva aver riposto almeno una o più stellette sul nastrino relativo alla medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca.

Spero di sbagliarmi. :unsure:

Caro Valore Militare, purtroppo devo conttraddire questa tua affermazione poichè trattandosi di una giubba mod. '26 ed essendo stata la ''medaglia al merito di lungo comando'' istituita con R.D. 908 del 13.5.1933, di certo non poteva essere presente su questa uniforme neanche sotto forma di nastrino.

In parte hai ragione ma nulla vieta che il nostro Colonnello abbia indossato la giacca ben più oltre dell'anno 1933. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 07:45
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Beh, lo vieterebbe l'introduzione del nuovo modello di uniforme, la mod. '33 appunto... forse qualche mese di tolleranza, un anno... ma appare comunque piuttosto improbabile... :)

 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 08:46
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Ciao a tutti.
Rilancio il topic con una idea. Visto che sul colletto non ci sono segni o aloni da mostrine, mi chiedevo se il nostro Colonnello non fosse comandante di una Scuola o similia. C'è qualcuno che ha l'elenco dei Comandanti Scuole o Istituti militari del periodo?
Grazie per l'aiuto.
Francesco
 
Top
view post Posted on 7/11/2012, 18:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,198
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (meino67 @ 7/11/2012, 08:46) 
Ciao a tutti.
Rilancio il topic con una idea. Visto che sul colletto non ci sono segni o aloni da mostrine, mi chiedevo se il nostro Colonnello non fosse comandante di una Scuola o similia. C'è qualcuno che ha l'elenco dei Comandanti Scuole o Istituti militari del periodo?
Grazie per l'aiuto.
Francesco

......., non è una persona qualunque, è decorato dell'Ordine Militare di Savoia. ;)
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 01:14
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
2,521
Location:
PISA

Status:


Appunto perché non é una persona qualunque ci tenevo a dare alla giubba un nome, se possibile...
Grazie per tutto l'aiuto.
Francesco
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 15:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


A mio parere, ed io faccio frequentemente ricerche sui decorati, è praticamente impossibile, dai soli nastrini esposti, risalire al nominativo del proprietario, per alcuni motivi fondamentali:
il solo nastrino che potrebbe essere rilevante è quello di Cavaliere, ma visto che il nostro non ha messo contrassegni sugli altri nastrini, non potremmo mai sapere se si tratta di un grado superiore, dell' Ordine Militare di Savoia, ma durante la grande guerra ne furono concessi qualche centinaio per cui bisognerebbe spulciare tutti i decorati e trovare quei nominativi che nella loro carriera hanno ricevuto un Bronzo al Valore Militare ( in quale guerra: 15-18 o in Libia ? ), trovando tali nominativi, sempre se si può fare una ricerca in tal senso - e sappiamo tutti che non è possibile - bisogna selezionare chi al tempo della concessione era colonnello comandante, ma anche questo è un dato non comprovabile, in quanto al tempo della concessione l'ufficiale poteva benissimo essere un Maggiore o Tenente Colonnello. A mio parere, provate il contrario, una ricerca sul nominativo, partendo dal poco in possesso e solamente utopistica.
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 16:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


bè ti sbagli. dagli annuari puoi vedere se tra i colonnelli comandanti in un periodo che stimi possa essere quello della giacca in questione ci sono degli ufficiali con questo tipo di medagliere.
è comunque una ricerca lunga che fa consumare diottrie e ore di sonno.




Edited by Radagast_ - 9/11/2012, 16:40
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 21:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,783
Location:
Catanzaro

Status:


Ripeto, qualcuno mi dimostri, senza ombra di dubbio, che dai pochi dati in possesso, si possa arrivare al nominativo "certo", io sono sicuro di no, ma qualcuno forse vuole stupirmi......a dopo
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 22:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


non ho bisogno di dimostrarti nulla, figurati.
in possesso del grado e dell'arma di appartenenza, si stima l'anno dell'uniforme dal tipo di modello e dai nastrini presenti e dalla loro sequenza (anche se non sempre corretta), si cerca sull'annuario passando tutti i nominativi e si cercano le stesse decorazioni.
la cosa funziona e ha funzionato più volte, ma è una ricerca lunga e noiosa non sempre a buon fine perchè se sbagli l'anno, ad esempio, il nome non lo trovi.
naturalmente la ricerca è più facile nel caso di medaglieri con nastrini particolari (come in questo caso) o combinazioni di più medaglie al valore con campagne o distintivi di ferita.
l'alto numero di combinazioni possibili in termini di decorazioni, fa si che la rosa dei nomi spesso si riduca a due o tre. a volte a uno solo.

 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 23:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 9/11/2012, 22:53) 
non ho bisogno di dimostrarti nulla, figurati.
in possesso del grado e dell'arma di appartenenza, si stima l'anno dell'uniforme dal tipo di modello e dai nastrini presenti e dalla loro sequenza (anche se non sempre corretta), si cerca sull'annuario passando tutti i nominativi e si cercano le stesse decorazioni.
la cosa funziona e ha funzionato più volte, ma è una ricerca lunga e noiosa non sempre a buon fine perchè se sbagli l'anno, ad esempio, il nome non lo trovi.
naturalmente la ricerca è più facile nel caso di medaglieri con nastrini particolari (come in questo caso) o combinazioni di più medaglie al valore con campagne o distintivi di ferita.
l'alto numero di combinazioni possibili in termini di decorazioni, fa si che la rosa dei nomi spesso si riduca a due o tre. a volte a uno solo.

Confermo, sull'esperienza di decine di ricerche fatte anche per il Forum.

Spesso ci si indovina, ma è ovvio che se si cerca un ufficiale decorato solo con la croce di guerra e le medaglie classiche della grande guerra allora è un pò come "cercare Maria per Roma" (come si dice dalle mie parti).
Ciao
 
Top
29 replies since 7/10/2012, 18:29   853 views
  Share