beretta 34, richiesta informazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2012, 09:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Ho un quesito da sottoporvi, avendo richiesto informazioni su una beretta 34 alla Fabbrica d'Armi P. Beretta inviando il numero di matricola, mi è stato risposto che l'arma è stata venduta il 26 Gennaio 1940 a F.A.R.E. (Fabbrica Armi Regio Esercito) di Gardone V.T. (BS)
quello che vorrei capire è, se possibile, ha chi è stata poi fornita la pistola in quanto non ha la punzonatura RE coronata e da quello che avevo capito era destinata al mercato civile pur essendo in cal 9 corto
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 10:16


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Se l'hanno mandata all'arsenale di Gardone, è difficile che fosse destinata al mercato civile, ti pare? Fai un paio di foto del lato destro e sinistro, e magari dai marchi sul fusto o sul carrello si potrà capire di più!
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 11:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Pronto a scommettere che sullo sperone destro è marcata FAG39.
Ricordiamoci che la Beretta '34 era già allora considerata arma da guerra, quindi anche se non all'esercito può essere stata consegnata a qualche altro ente ufficiale od a qualche utilizzatore autorizzato.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:44


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Giusto. E le poche 34 anteguerra e guerra con i marchi del banco di prova civile, erano comunque destinate a militari, tipo milizia e via discorrendo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 12:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


Marchi civili si trovano anche su quelle cedute all'estero, quali quelle della GeCo, ma non solo. E' interessante notare che su quelle dirette all'estero non compariva l'E.F.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 13:07


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Giusto, ma ovviamente io mi riferivo all'utilizzo italiano.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 13:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
284
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Dove c'è Beretta c'è KANISTER !!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 15:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
500

Status:


Vi posto le foto della pistola per una maggiore comprensione con la relativa fondina
vorrei anche conferme sulla fondina che riporta il timbro a secco: arsenali regio esercito torino e che mi è stato detto usata nella guerra di spagna, ovviamente non assieme alla pistola che è più recente rispetto la fondina.
Comunque, se la pistola è stata presa in carico dal regio esercito nel 1940, a chi potrebbe essere stata data? milizia? oppure potrebbe essere una di quelle armi che gli ufficiali in congedo potevano acquistare? come avrete ben capito ho un po' di confusione e spero mi facciate chiarezza. grazie.
dscn2822v
dscn2825d
dscn2826h
[IMG]http.://imageshack.us/a/img826/4546/dscn2833u.jpg[/IMG]
dscn2835po
dscn2836a
dscn2839z
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 15:28


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Secondo me è una Regio esercito standard, pur mancando il punzone RE. La fondina è una classica di tipo bellico per la Beretta 34. Peccato per qualche rosicchiatura sul metallo della pistola, ma nel complesso secondo me è un oggetto interessante e pregevole.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 15:32
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Questa e' la mia 34 del 1937 con solo punzoni civili.

gqk003
pistole2007176

ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 15:40


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Davvero bella! Pensa che proprio in questi ultimi mesi ne sono saltate fuori cinque o sei, proprio con i banchi civili del 1937.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 16:03
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Ruggero cosa ne pensi, a me ne hanno dette di tutte , secondo voi chi avrebbe potuto detenerla ?
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 16:08


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ah, be', questo non è facile dirlo! Potrebbe essere Mvsn, o semplicemente una di quelle pistole che gli ufficiali dovevano acquistare di tasca loro, o magari una pistola data in dotazione alle guardie private di sorveglianza di stabilimenti o installazioni militari, o qualsiasi altra cosa! Comunque, sta di fatto che tra una "normale" Re e una di queste "civili", è molto più rara questa!
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 16:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,981

Status:


CITAZIONE (milite scelto @ 11/10/2012, 16:16) 
Comunque, se la pistola è stata presa in carico dal regio esercito nel 1940, a chi potrebbe essere stata data? milizia? oppure potrebbe essere una di quelle armi che gli ufficiali in congedo potevano acquistare?

FAG39: peccato nessuno abbia raccolto la scommessa.

Come detto prima gli enti che potevano essere dotati di tali armi, escludendo l'esercito, erano quasi infiniti e sperare di scoprire quale fosse è quasi impossibile.
Tramite i rapporti di polizia conservati agli Archivi di Stato sto cercando di verificare quali fossero le fonti di approvvigionamento dei partigiani e ne stanno uscendo delle belle: oltre ai soliti carabinieri e poliziotti erano dotati di Beretta in 9c ad esempio i capostazione ed i guardalinee delle ferrovie, i guardiani delle grosse fabbriche (abbiamo sempre sentito dire che a loro fossero riservati i vecchi pistoloni od al massimo le 7,65), un'infinità di altri personaggi che non si capisce a quale titolo fossero armati.

Gli uffciali erano "autorizzati/obbligati" a dotarsi a loro spese di un'arma di ordinanza e potevano, al termine del servizio decidere se versarla all'ente o tenersela, però da un certo punto in avanti furono obbligati a cambiare il calibro, dato che il 9c era considerato "da guerra"
Divertente è che intorno al 1941, a causa della scarsità di armi Beretta, i "signori ufficiali" furono autorizzati a dotarsi, sempre a loro spese, delle armi semiautomatiche che preferivano.
 
Top
view post Posted on 11/10/2012, 16:30


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Molto interessante!
 
Top
29 replies since 11/10/2012, 09:45   1454 views
  Share