Scudi abissini?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2012, 21:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Il mio rigattiere di fiducia mi ha proposto l'acquisto di questi tre scudi abissini, a suo dire portati in Italia direttamente da un reduce come come preda bellica.

Trattandosi di materiale che esula dai miei interessi collezionistici, chiedo di conoscere l'eventuale prezzo di mercato.

Se la richiesta viola le regole del Forum, prego di volerla rimuovere.

[IMG]dsc0336cv

[IMG]dsc0340sh
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 22:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


non sono in condizioni di darti una valutazione, ma non ti nascondo il mio eventuale interesse per quello in mezzo.
Puoi dirmi se è di lamiera? prova con una calamita sul retro...
 
Top
view post Posted on 21/10/2012, 22:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Ghebret_ @ 21/10/2012, 23:06) 
non sono in condizioni di darti una valutazione, ma non ti nascondo il mio eventuale interesse per quello in mezzo.
Puoi dirmi se è di lamiera? prova con una calamita sul retro...

Se non ricordo male sembra cuoio, comunque domani posto altre foto.
 
Top
TUV
view post Posted on 22/10/2012, 07:42




Molto bello quello centrale, uguale alla mia firma... Seguo gli sviluppi con molto interesse
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 22/10/2012, 15:04




puoi postare foto anche della parte di dietro?
grazie
Piero
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 16:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,109
Location:
Rimini

Status:


... veramente bello quello centrale e in splendide condizioni....
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 20:42
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


quello centrale dovrebbe avere il fondo di velluto e l'anima in lamiera. il velluto originariamente era di norma rosso.
sono da mascal o da festa. bello quello centrale ma decisamente più interessanti quelli laterali in pelle di bufalo o rinoceronte.
non so distinguerla.
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 22/10/2012, 20:55




CITAZIONE (Radagast_ @ 22/10/2012, 21:42) 
quello centrale dovrebbe avere il fondo di velluto e l'anima in lamiera. il velluto originariamente era di norma rosso.
sono da mascal o da festa. bello quello centrale ma decisamente più interessanti quelli laterali in pelle di bufalo o rinoceronte.
non so distinguerla.

Principalmente erano in pelle di ippopotamo :)
Anche quello decorato potrebbe essere in pelle di ippopotamo.
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 21:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


bah, non è detto. ne ho visti talmente tanti che non basterebbero ippopotami di tutta l'africa per confezionarli.
la pelle inoltre è visibilmente diversa una dall'altra su questi scudi, solo non so quale delle diverse pelli sia di ippopotamo, rinoceronte o vivaddio chissà che cosa.
Quello centrale sono sicuro al 99% non sia di pelle. difficile e molto raro trovare montate le borchie su scudi in pelle. erano lamiera rivestita di stoffa. qualcuno dice che fossero prodotti in Europa e poi inviati in Africa. quello che si vede marrone è velluto rosso virato.
è da notabile, da festa del mascal, non da uso comune tantomeno da combattimento.
a Valore Militare l'estrema conferma. :)
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 22/10/2012, 21:26




Non voglio fare polemiche Radagast, :) ma se guardi il thread "armi bianche" di qualche mese fa' vedrai un mio scudo con borchie e velluto ed e' in pelle di ippopotamo. Se vuoi ti posto la parte posteriore.
Ciao
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 21:54
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 22/10/2012, 21:42) 
quello centrale dovrebbe avere il fondo di velluto e l'anima in lamiera. il velluto originariamente era di norma rosso.

o viola. o verde.
in effetti pare che già dalla fine dell'800 il mercato abissino avesse cominciato a digerire abbondanti quantitativi di scudi di produzione seriale europea - si dice tedesca - che si rivelano facilmente per il supporto in lamiera e le decorazione a stampo industriale.
Io ne ho uno siffatto, che "dovrebbe" essere stato raccolto sul campo di Adua nel 1896; in origine aveva il velluto verde.
Ovvio che gli esemplari più antiche, e di produzione locale, avevano il supporto in pelle animale, a seconda della disponibilità.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 13:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,197
Location:
provincia di Treviso

Status:


Nell'attesa di postare le foto del retro degli scudi inserisco queste immagini di un primordiale manganello.

Lo stesso, a dire del rigattiere risulta di preda bellica. :B):

[IMG]dsc0341nr

[IMG]dsc0342ly

[IMG]dsc0343t
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 23/10/2012, 13:36




per il piacere della discussione allego le foto del retro del mio scudo.
abissinia002

abissinia001

abissinia003

il velluto era viola ma adesso sembra piu' scuro

ed il fronte
cimg0060k

Piero


sono sicuro della veridicita' di quello che dice Ghebret, ma per i casi strani della vita tre scudi decorati ho visto, uno e' diventato mio,
ma tutti e tre erano in pelle .
:D
 
Top
portosaid
view post Posted on 23/10/2012, 17:48




Aggiungo il mio :D di fattura Teutonico-Eritrea ??
dsc00204wp

dsc00205xq

dsc00206et

Il velluto esterno (oggi appare bèige) sarà stato rosso in origine....
l'interno "corazzato"(in lamiera) ha mantenuto il suo vermiglio originario...
Enzo :D
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 18:02
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,347

Status:


se è virato sul beige, probabilmente era verde; come questo mio; non so se davvero venga da Adua, ma è forato in più punti, da arma da fuoco e da taglio; la fodera interna non c'è più:

ar002

 
Top
53 replies since 21/10/2012, 21:15   3299 views
  Share